Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,726

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

91

Wednesday, November 20th 2019, 8:14am

La Sicilia in effetti è già autonoma, ma questo a ulteriore dimostrazione della necessità di un ritorno a altre forme di governo...

Ciascuno è libero di coltivare le proprie convinzioni, ma la mia è che sarebbe necessaria la conquista di più alti livelli di etica e lungimiranza collettivi, piuttosto che il ritorno ad altre forme di governo.

A latere, non oso immaginare quale potrebbe essere il ruolo e il peso degli staterelli nell'ottica della globalizzazione.

92

Wednesday, November 20th 2019, 10:32am

@gloriasinegloria: "La Regione del Sud di cui parli è talmente autonoma da essere addirittura "a statuto speciale"...
E non mi sembra che l'Alto Adige brilli, a parità di autonomia, per approfittamenti di minor peso.

Spero di aver capito male io .. Stai dicendo che in l'Alto Adige il livello di corruzione è paragonabile alla Sicilia?
Ne sei veramente convinta?

@gloriasinegloria" Quindi...forse non è la "autonomia relativa" a garantire alcunchè.
A meno che non si torni indietro tutta, al pre unità d'Italia, e con sovranissima autonomia totale di stati e staterelli ...in cui torneremmo al punto che (giusto per restare all'esempio e con tutta la simpatia per i luoghi e le genti) ... il Veneto, oggi, proprio l'orgogliosissimo e intraprendentessimo Veneto, dovrebbe ripiantumare i boschi dolomitici, e bloccare slavine e valanghe e frane, e poi ancora prosciugare Venezia...tutto con le proprie forze.
Che possono sembrare tante quando si fa un briciolo di schei perchè si è fatta la fabbrichetta di stufe o quella di infissi, ma...che poi vengono messe in ginocchio dalla forza della natura, anche senza bisogno della complicità di pessime amministrazioni (comunque scelte da quelli che si sentivano onnipotenti per la fabbrichetta sotto casa di cui sopra)."

Insomma, ti sono proprio simpatici sti veneti ..
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,726

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

93

Wednesday, November 20th 2019, 1:22pm

Spero di aver capito male io .. Stai dicendo che in l'Alto Adige il livello di corruzione è paragonabile alla Sicilia?
Ne sei veramente convinta?

Gli approfittamenti dei "parlamentini" a statuto speciale sono da accapponamento di pelle, ed è la cronaca recente (non io) a testimoniare come si siano varati leggine da horror per impolparsi vitalizi da favola...

Insomma, ti sono proprio simpatici sti veneti ..

Me li dovrei far stare simpatici anche se non volessi (ma non è il mio caso) , quanto meno per amore materno. Venete sono le origini di mio figlio per lato paterno, stra-Veneto è il suo cognome, come molti suoi ottimi ricordi, come infine..alcuni interessi venali in Veneto...