Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 22,074

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

16

Friday, November 22nd 2019, 8:30pm

Certo....Ma il fatto che non abbia una identificazione partitica non esclude una connotazione di orientamento politico. Il che, dal mio punto di vista, ben venga in quanto penso che abbiamo tanto bisogno di politica. Una politica di contenuti (e qui il movimento ne ha mostrati ancora pochi), ma sempre politica. Ci hanno quasi convinto che la politica sia solo sporcizia. Ma la fine della politica è il trionfo del capitale e della tecnocrazia.
Allontana da me questo calice.....

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female
  • "Elettra" started this thread

Activitypoints: 9,668

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

17

Friday, November 22nd 2019, 8:39pm

. Ed è per questo che trovo geniale il loro aver bandito ogni forma di "targhetta".

A me ha incuriosito proprio questo.

Mi sono avvicinata a questa notizia nonostante il mio scarso interesse per la politica e la mia scarsa conoscenza, proprio perché ad una prima lettura (poi approfondendo ho capito che forse non era così) ci vedevo solo una pacifica protesta fatta in un modo e con un nome bizzarro.
Se poi dietro ci dovesse essere dell'altro questo verrà fuori col tempo.

A me ricordano un po' la storia dei girotondini... Poi vaffaday... Poi 5 stelle

Correggetemi se sbaglio e perdonate la mia ignoranza.

Ho aperto questo thread proprio perché mi faceva piacere approfondire ragionando insieme a voi.

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,454

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

18

Friday, November 22nd 2019, 9:07pm

Certo....Ma il fatto che non abbia una identificazione partitica non esclude una connotazione di orientamento politico. Il che, dal mio punto di vista, ben venga

Perfettissimo, secondo me! :beer:

A me ricordano un po' la storia dei girotondini... Poi vaffaday... Poi 5 stelle

In questo senso la differenza, sempre secondo me, è nel fatto che Grillo & Co. si ponevano come "antipolitica" (prestandosi alla logica eccezione : "sì va bè, tu vuoi distruggere questo schifo, ma...cosa PROPONI? "), mentre qui sembrerebbe di poter assistere alla manifestazione di chi ha il dovuto rispetto della Politica, e sente l'urgenza (anche ideologica, volendo) di cantarla chiara a chi NON riconosce come politico accettabile.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

19

Friday, November 22nd 2019, 9:16pm

Ma il fatto che non abbia una identificazione partitica non esclude una connotazione di orientamento politico. Il che, dal mio punto di vista, ben venga

Ben venga sicuramente, le novità possono essere fonte di crescita e miglioramento. Se non altro per non fare adagiare i veterani, almeno si smuove qualcosa.

Comunque sabato prossimo, io e le mie amiche andremo alla manifestazione, mi ha incuriosita troppo questo movimento
Sarò sardina per qualche ora :D

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

20

Friday, November 22nd 2019, 9:20pm

Se poi dietro ci dovesse essere dell'altro questo verrà fuori col tempo.

:hmm: Tutto può essere, sì.
Per totale onestà...in effetti...anche io che la guardo con favore stento a credere che sia soltanto l'iniziativa di quattro ragazzi ad aver generato tanto clamore (intanto ho la TV accesa su Rete4 -obtorto collo e in nome del "vedere che aria tira" - e continuo a divertirmi sull'agitazione che le Sardine hanno generato in casa destrorsa! :assi: ) .

E' stato tutto troppo perfetto, anche secondo me, per non avere regìe illuminate ed esperte ........

Ma penso che quello che voleva "i pieni poteri" e che è ancora più livido e virulento da quando si è dato un calcio nel sedere da solo (pensando di essere furbo) sia stato e resti un Pericolo che giustifica qualunque mobilitazione in funzione della presa di coscienza più celere e incisiva possibile.

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

21

Friday, November 22nd 2019, 9:22pm

Comunque sabato prossimo, io e le mie amiche andremo alla manifestazione, mi ha incuriosita troppo questo movimento
Sarò sardina per qualche ora

:beer: :friends: :thanks:

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

22

Friday, November 22nd 2019, 9:25pm

Per totale onestà...in effetti...anche io che la guardo con favore stento a credere che sia soltanto l'iniziativa di quattro ragazzi ad aver generato tanto clamore

Effettivamente questa "virulenza" desta qualche sospetto :hmm:

Diverso

Aiuto moderatore chat

• "Diverso" is male

Activitypoints: 5,885

Date of registration: Jul 12th 2009

• Send private message

23

Friday, November 22nd 2019, 10:07pm

Visto che continuate a parlare di "temi", "idee", politica, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le idee del movimento delle sardine? Perche' a me e' sembrato di capire che le idee non ci sono, nemmeno una, almeno per ora. E' solo una protesta per dire "Salvini non ci piace", e un invito ad abbassare i toni. Il paragone col Movimento 5 Stelle non esiste, perche' i 5 stelle avevano punti concreti sin dall'inizio, parlando di privilegi della casta, disonesta' in politica, giornalisti venduti, e molto altro, senza contare tutte le idee di Grillo riguardo alla rete, l'ecologia... Le sardine mi sembrano poco utili. Salvini continuera' a fregarsene, finche' avra' i sondaggi dalla sua parte.
Sono un troll. Tutto quello che dico è vero, ma anche falso, ma anche no, ma anche sì.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

24

Friday, November 22nd 2019, 10:31pm

quali sono le idee del movimento delle sardine?

Al momento non saprei darti una risposta, è per questo che sabato vado ad ascoltare di persona.

Le sardine mi sembrano poco utili. Salvini continuera' a fregarsene, finche' avra' i sondaggi dalla sua parte

Probabilmente ti darò ragione, ora non saprei.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 22,074

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

25

Friday, November 22nd 2019, 10:46pm

solo parzialmente d'accordo con Diverso nella misura in cui si dice che non si vedono i contenuti propositivi. Sono però in disaccordo sulla pochezza intrinseca del discorso (almeno potenziale). Se fosse veramente il nulla la destra non se ne curerebbe poi cosi' tanto, I citati girotondini fecero meno clamore.Ok sul fatto che al momento c'è una prevalenza della forma nella sostanza, ma non dimentichiamo che è la politica prevalente ora in Italia (quella Salviniana) che ha fatto della forma la sua forza. Gli slogan urlati, le parole d'ordine semplici e dirette etc etc. Una forma opposta (come quelle delle sardine) fatta di colore ma anche di silenzio può nascondere molti più contenuti di ciò che appare. Io aspetto......
Allontana da me questo calice.....

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

26

Friday, November 22nd 2019, 11:02pm

Visto che continuate a parlare di "temi", "idee", politica, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le idee del movimento delle sardine? Perche' a me e' sembrato di capire che le idee non ci sono, nemmeno una, almeno per ora. E' solo una protesta per dire "Salvini non ci piace", e un invito ad abbassare i toni.

Ma si fa politica anche ogni volta che si sceglie tra le idee in campo (per sostenerle o per avversarle), e non è che si fa politica solo quando ci si candida con "nuove idee".

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,422

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

27

Saturday, November 23rd 2019, 3:20am

anch'io non seguo la politica (sarebbe meglio chiamarlo teatrino politico) ma mi sembra una delle tante combriccole "pompate" dal "partito repubblica" - come lo chiamava il Silvione un po' di anni fa...
fino al 2011 se vi ricordate c'era il cosiddetto "popolo viola" - altra creazione di repubblica - che andò a festeggiare sotto Montecitorio l'arrivo di Montì, per dire l'acume...
da allora, scomparso. Poi ci fu "se non ora quando", una specie di femminismo, sempre nell'orbita dell'antiberlusconismo.

Prima ancora (molto prima) i già citati girotondi, e adesso le sardine, il cui odio per Salvini non è perchè "di destra" (facciamo finta che sia di destra) ma perchè contrario all'invasione.
In pratica l'unico collante è l'amore per l'immigrato del terzo mondo visto come "mezzo" per scardinare i retrogradi, gli "omofobi", il patriarcato, il maschio bianco "femminicida", ecc.

anche il nome sardine rievoca vagamente i "migranti" in mare...

gloriasinegloria

Colonna del Forum

• Send private message

28

Saturday, November 23rd 2019, 10:03am

adesso le sardine, il cui odio per Salvini non è perchè "di destra" (facciamo finta che sia di destra) ma perchè contrario all'invasione.
In pratica l'unico collante è l'amore per l'immigrato del terzo mondo visto come "mezzo" per scardinare i retrogradi, gli "omofobi", il patriarcato, il maschio bianco "femminicida", ecc.

Ma in ogni "lotta di resistenza" il collante è costituito dal combattere il ritenuto oppressore (attuale o potenziale).
E ogni lotta di resistenza che Storia ricordi annovera "combattenti" che possono avere visioni politiche del tutto diverse tra loro, ma che sono nell'impellenza legate dal primo obiettivo di livello superiore, che è quello di combattere chi sopprime o aspira a sopprimere quella democrazia in cui potranno esprimersi le varie idee. (Basta pensare all'antifascismo italiano, che annoverava tanto Persone di profondissima fede Cattolica e addirittura ecclesiastici che sono in odore di santità, quanto, al contempo, Persone di radicatissima fede Comunista !)

A me sembra che vengano ripetute (secondo me a sproposito) le stesse obiezioni che furono mosse ai grillini, dimenticando un dato saliente : che i grillini erano "antipolitica e antisistema tout court" per cui era anche logico chiedersi "sì, vabbè, ma che cosa proporreste in alternativa all'esistente che vorreste demolire?" , e (sempre secondo me) che la domanda fosse logica ...l'ha dimostrato la Storia recentissima, in cui si assiste all'ingresso nel "sistema" di un M5S che...è tutto un Pirandelliano "uno nessuno e centomila" . Proseguendo andrei completamente OT, ma solo un cenno al volo : questo è il frutto dell'aver bypassato e addirittura disdegnato le ideologie (cosa per me gravissima) e, nel caso del M5S, aver messo insieme una armata brancaleone improvvisata e completamente digiuna di quei Master che erano le Scuole di Partito (per tutti i partiti politici) e le loro Sezioni Giovanili ! Per il mio carattere è impossibile essere "democristiana!, ma giuro di aver recentemente provato immensa ammirazione anche per ...Cirino Pomicino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo ascolti, lo leggi, e per quanto tu possa essere prevenuta da tanto altro che è storia nefasta...non puoi non inchinarti alla Intelligenza e alla Chiarezza di idee che indiscutibilmente sono lievitate nella Scuola Politica delle Sezioni di Partito!

Tornando al punto : c'è tanta Italia che in Salvini annusa un pericolo per la democrazia e per le sorti nazionali in ottica sia europea che mondiale. sarebbe lunghissimo elencarne le ragioni, ma penso possa bastare l'idea della frase (farneticante) sui "pieni poteri", unita al tripudio di tutto il mondo occidentale (USA inclusi) per lo <scampato pericolo Salvini> grazie all'ultimo governo rabberciato, e poi...sicomme mi riconosco in questa porzione di Italia...non taccio che il pericolo maggiore lo avverto quando ascolto le interviste al popolo che supporta Salvini nei suoi comizi e bagni di folla : nella media è un popolo che mi sembra conquistato dalla pancia, con slogan che parlano esclusivamente alla pancia, e che ancora dalla pancia sembrano "elaborati e metabolizzati".
Poi è noto che la pancia ...produce...feci e flatulenze...

A fronte di tutto questo c'è una politica ufficiale e "rappresentativa" che NON rappresenta MININAMENTE questa parte di Italiani.
Basti pensare che Renzi ha fatto il partitucolo per essere libero e pronto al balzo in casa destrorsa, e che Di Maio sembra continuare a rimpiangere di poter tornare con Salvini....
Tutti gli altri lo temono, e il bello è che dicono di "temerlo" e GIUSTIFICANO le loro alleanze che durano da 6 a 12 ore...con l'argomento "timore". Che ovviamente rafforza la fede nel "temuto" di chi ragiona di pancia.

E allora : c'era qualcuno che dicesse SEMPLICEMENTE : "tu non ci piaci, perchè...?"
No, non c'era.
Ora c'è.

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,212

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

29

Saturday, November 23rd 2019, 11:44am

..anche a volercela mettere, la targhetta, che ci metti? La sinistra come identità reale e propositiva è desaparecida dagli anni '90: il centro dopo il collasso della prima repubblica è un blob informe nel quale tutti provano a lievitare con risultati - pateracchio.
la destra prova a parlare alle panze, ma è una destra da taverna che s'imbriaca di sé stessa.
l'unica parte attiva e vitale della politica italiana riguarda il tira-a-campare dei piccoli e meno piccoli potentati che lottizzano-occupano posti più o meno chiave di qua e di là, mentre la macchina tecnico-burocratica dello Stato (competenti scafati , contabili, sottosgretariati, burocrati etc etc, insomma altra "gente che alza la saracinesca e manda avanti la baracca" ) consente il tirare-a-campare istituzionale-economico del Paese.

le sardine onestamente mi ricordano i girotondi.
spero ne esca fuori qualcosa di più sensato, anche se manco sembrano esserci le premesse.
... ma già una protesta contro l'opposizione in Parlamento ci dice qualcosa di tragicomico sulla realtà italiana...

30

Saturday, November 23rd 2019, 12:58pm

Essere contro Salvini non ha nulla a che fare con le idee politiche, in quanto le "idee" ahahah usare questo termine verso quello che professa lui mi fa ridere, sono criminali. E essere contro di lui si ferma semplicemente alla voce buonsenso, anche una persona che si definisce di destra se è civile dovrebbe essere contro Salvini.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.