Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Tanja

Utente Attivo

• "Tanja" started this thread

Activitypoints: 291

Date of registration: Jul 20th 2016

• Send private message

1

Monday, January 7th 2019, 6:02pm

Lo stile comunicativo del Ministro ...

Non farò il nome ma avete capito di chi sto parlando, il Ministro più popolare tra gli italiani negli ultimi tempi, nel bene e nel male. Ebbene guardando i suoi numerosi interventi e dirette sono arrivata alla conclusione che è così tanto popolare e seguito perché è (o meglio sembra) sicuro di sé e del suo operato e questa sicurezza la trasmette molto bene nella comunicazione, a parole, gesti, espressioni ecc.
Non discuto sui contenuti e sulla politica del suo partito ma del suo modo di fare e di cosa trasmette agli italiani e non sto dicendo che sono sua sostenitrice o nemica.
Penso che gli uomini tutti cerchino in fondo sicurezza e autorità e lui con le sue parole la dia ( cosa che è riuscita a pochi altri in passato ) alla maggior parte di chi lo ascolta.
Appunto volevo parlare del suo stile comunicativo e di come lo giudicate. Non sto dicendo che sono sua sostenitrice o che anche a me trasmette sicurezza , ma di come il fenomeno sta evolvendo.
Tra molti miei conoscenti ha fatto presa.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,960

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

2

Monday, January 7th 2019, 6:06pm

“Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà.”

Joseph Goebbels

vecchia storia
Hasta el buonismo siempre!!!

Tanja

Utente Attivo

• Send private message

3

Monday, January 7th 2019, 6:10pm

“Se dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà.”

Joseph Goebbels

vecchia storia

Si vecchia storia forse, ma io puntavo l attenzione su come lui la dice. Una grande sicurezza della serie 2 +2 =4 , e ripetuta anche a davanti a folle non solo a mezzo etere.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

4

Monday, January 7th 2019, 6:14pm

il trucco è quello ostentare sicurezza e ripetere...la gente spesso vuole risposte facili. Viviamo in tempo complessi e inconsciamente ci affidiamo a chi invece ci da una risposta magica. Ripeto, l'importante è la sicurezza

Tanja

Utente Attivo

• Send private message

5

Monday, January 7th 2019, 6:16pm

il trucco è quello ostentare sicurezza e ripetere...la gente spesso vuole risposte facili. Viviamo in tempo complessi e inconsciamente ci affidiamo a chi invece ci da una risposta magica. Ripeto, l'importante è la sicurezza

Sono d accordo con te Fran, ma secondo te l italiano medio non è in grado di discernere tra parole, stile comunicativo e realtà dei fatti e storia passata ?

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

6

Monday, January 7th 2019, 6:20pm

a quanto pare una buona fetta no, ma d'altronde non mi stupisce. Non molto tempo fa qualcuno inculcò l'idea del "nuovo miracolo italiano".
secondo me si può far credere quasi tutto con semplici accorgimenti. Se ci pensi uno è incazzato dopo una giornata dove magari ha perso il lavoro, non riesce a pagare le bollette e ha tanti guai e cosa c'è di meglio di un politico che ti dice che esiste una soluzione facile per tutto questo, che la colpa di tutto questo dipende da poche cause e lui ha la ricetta di eliminarle e subito.

crobatus

Nuovo Utente

Activitypoints: 17

Date of registration: Aug 9th 2019

• Send private message

7

Monday, January 7th 2019, 7:04pm

e non sto dicendo che sono sua sostenitrice o nemica.

puoi anche dirlo eh....io ho scritto l'altro giorno, su questo forum (creato da uno psicologo) che gli psicologi fanno solo danni e per ora Elettra non mi ha detto niente.... : D

per rispondere al post, non seguo il "teatrino politico" (come soleva dire il Berlusca, e forse qualcun altro)....le dichiarazioni della "maggioranza", dell'"opposizione", del "segretario del partito", sono tutta fuffa per intrattenere...

anche col "governo del cambiamento"...

Seguo comunque a grandi linee.....

E' evidente che sta cercando di ingraziarsi l'elettorato da Roma in giù, che è purtroppo ancora pieno di pregiudizi sul Salvini anti meridionale....

Per farlo deve "moderare i toni", rispetto a quelli che usava nei comizi a Milano...

Deve moderarsi soprattutto perchè una volta entrato nella "stanza dei bottoni" si è reso conto che in democrazia oltre un tot non puoi fare....specie se hai mattarella, giudici, Europa, ecc. (quasi tutti) che remano contro...

LuigiB

Utente Fedele

Activitypoints: 1,008

Date of registration: Aug 10th 2012

• Send private message

8

Monday, January 7th 2019, 9:46pm

per me non bisogna sottovalutare il fattto che lo stile comunicativo è tanto più efficacie quanto si comunica concetti ai quali i soggetti sono predisposti in altre parole che condividono.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

9

Monday, January 7th 2019, 9:56pm

La prima cosa che ti insegnano in un corso di marketing è a far leva su emozioni e pulsioni di base. La comunicazione più efficace fa leva su questo non tanto sui concetti. Ad esempio la paura. La paura è molto usata nella comunicazione politica.

Tanja

Utente Attivo

• Send private message

10

Monday, January 7th 2019, 10:28pm

Ma le sue comunicazioni sono studiate ? Ovvio quelle scritte si avrà uno staff, ma quando parla a ruota libera. ..a me sembra di no...
Però quello che voglio dire io è che quest uomo è sicuramente (scusate la ripetizione )sicuro di sé ...e lo trasmette .
Ho detto sicuro comunque non sicuramente competente

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

11

Monday, January 7th 2019, 10:32pm

La propaganda non la fa solo lui. Già da un pezzo siamo bombardati da certi slogan. Lui è uno dei vari portavoce di questo "progetto ".
Sicuramente è scaltro e sicuro di sé anche se fare il ministro non significa fare campagna elettorale permanente.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 9,153

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

12

Monday, January 7th 2019, 10:59pm

puoi anche dirlo eh....io ho scritto l'altro giorno, su questo forum (creato da uno psicologo) che gli psicologi fanno solo danni e per ora Elettra non mi ha detto niente.... : D

Mi sarà sfuggita questa frase :minigun:
Alla prossima Ti multo Crobatus :police: :D

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 9,153

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

13

Monday, January 7th 2019, 11:04pm

All'università c'era un mio collega che poteva dire qualsiasi cazzata di questo mondo ed era seguito e creduto. Le diceva con una tale sicurezza e convincimento da farlo anche durante gli esami.
È una dote che bisogna riconoscere. Poi figurati con il popolo italiano, non è poi così difficile!!!! :pinch:

solitario92

Amico Inseparabile

• "solitario92" is male

Activitypoints: 3,382

Date of registration: Oct 24th 2015

• Send private message

14

Tuesday, January 8th 2019, 12:22am

Uno degli aspetti più interessanti dell'affermazione di certa propaganda è il fatto che i politici "del cambiamento" si pongono come "tipi da bar". Ragionamenti semplicistici, preparazione così e così, soluzioni semplici, affermazioni non troppo veritiere etc etc. Moltissime persone apprezzano questo fatto, in quanto percepiscono tali personaggi pubblici come "loro", e non come membri di elite di cui diffidano. Insomma, molte persone cedono di buon occhio che nei palazzi della politica si applichi la logica del bar sport (con tutte le cinseguenze del caso).
Questo costituisce una rivoluzione, perché nel passato altri dittatori hanno adottato la strategia di presentarsi come interpreti del popolo (famose le foto di Mussolini a busto nudo durante la battaglia del grano) ma comunque cercavano sempre di venare la loro immagine pubblica di una forte componente superomistica e di uomini della provvidenza. Hitler non avrebbe mai reso pubblica una sia foto mentre mangiava la nutella ad esempio.

LuigiB

Utente Fedele

Activitypoints: 1,008

Date of registration: Aug 10th 2012

• Send private message

15

Tuesday, January 8th 2019, 9:05am

eh .. tutta gente semplice .. basta fargli un po' di lavaggio del cervello , mica dipende da quello che vedono e quello che vivono , assolutamente no .. meno male che esistono menti superiori che non abboccano alla propaganda.

notizia a caso .. ogni giorno ce ne è una e piu di una ... ma che volete forza della propaganda sui giornali queste notizie compaiono da sole nascono dal giorno alla notte come i funghi mica le scrive qualche giornalista ..

https://www.leggo.it/italia/cronache/vio…to-4215248.html