Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

AndreaC

In cibum est medicina

• "AndreaC" started this thread

Activitypoints: 4,055

Date of registration: May 5th 2014

• Send private message

211

Thursday, May 30th 2019, 12:24pm

Silverswing, secondo te è costituzionale che un presidente della repubblica impedisca la nomina di un ministro sulla base del suo orientamento politico?

212

Thursday, May 30th 2019, 12:43pm

vedere una Germania che smembra e fa a pezzi un paese sovrano come la Grecia, con l'avvallo dell'UE che la autorizza, con la scusa dei conti, a prendersi tutti i suoi areoporti, smembrata e costretta a vendersi pure le isole.

Punto.

Ma non erano i mercati che decidono tutto? :hmm:

...Infatti. Secondo te, tutto quello che ha scritto AndreaC da cosa origina e da cosa è stato determinato? Secondo cosa è stato fatto tutto questo? Risposta semplice: i mercati. Bannon ha fotografato bene la storia : la politica tradizionale oggi paga la perdita di fiducia dei cittadini che l'hanno vista ridotta a semplice comitato di notai e affaristi che si limita a ratificare le decisioni prese dai mercati.

Il punto però è che se la politica tradizionale si accuccia e si fa complice, altrettanto sono costretti a fare i non-tradizionali. Detto in soldoni, pure Salvini e i sovranisti.

Cosa fare? Alla politica dovrebbe importare avere idee e valori e provare ad arginare le forze economiche che agiscono secondo logiche "cieche" di accumulo e profitto.
Alla politica dovrebbe importare di non aspettarsi colpi di fortuna miracolosi dalle congiunture della globalizzazione, ma provare magari a governarne e contenere alcune storture di cui non si può fare carico l'economia.
Il problema è COME.

Nel frattempo qualcuno dica a Riotta, Raimo , Cuperlo , Carofiglio etc. che a furia di coglionare gli elettori ogni volta che non li votano Salvini sarà il primo re dell'arcaica provincia greca d'Italia :rolleyes: (veramente, ma quanto non sa perdere sta gente? Quanto è assolutamente snob e fuori dalla realtà? Quanta campagna pubblicitaria GRATIS enorme fa ai sovranisti, e quanto effettivamente meriterebbe di essere costretta a trovarsi un altro lavoro? :D )

Mi faccio solo una domanda; a chi dice che bisogna votare in modo intelligente dei partiti che non vanno contro la democrazia, a quelli che dicono che l'italia e' stata uno dei paesi fondatori e quindi dobbiamo essere piu' presenti in europa con quelli che sono stati eletti domenica, con quelli che dicono che questi famosi sovranisti dicono solo slogan e non fanno nulla, mi domando, ma la storia che e' successa negli ultimi anni e' proprio cosi' difficile da capire? Ripeto ancora che il governo Renzi ha preso il 40% alle scorse europee , mai nessuno aveva avuto un risultato del genere in europa, avra' voluto dire qualcosa o no? il popolo italiano ha detto, ok vogliamo piu' europa, punto, siamo stati governati in europa e in italia da chi voleva solo e sempre piu' europa. Dopo pochi anni di governo europeo e italiano di renzi ad ogni votazione si e' avuto sempre lo stesso risultato, e cioe' la vittoria di questi famosi sovranisti, mi ridomando ci sara' un motivo o no?
Noi chiudiamo con il passato ma e' il passato che non chiude mai con noi.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,366

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

213

Thursday, May 30th 2019, 1:22pm

Dopo pochi anni di governo europeo e italiano di renzi ad ogni votazione si e' avuto sempre lo stesso risultato, e cioe' la vittoria di questi famosi sovranisti, mi ridomando ci sara' un motivo o no?

a mio modesto parere Renzi ha fatto molti errori, oltre ad alcune cose positive che però ora tutti dimenticano (io tra l'altro non votai PD alle scorse europee...anzi a dire la verità ho votato PD credo solo un paio di volte). Però c'è da fare un discorso generale che non vale solo per l'Italia, ma un pò per tutto l'occidente, anche fuori dall'Europa (vedi ad esempio USA). In tempi in cui fette sempre più ampie della popolazione vedono perdere benessere è abbastanza normale che chi è in un dato momento al governo venga penalizzato alle elezioni successive. In definitiva è sempre la condizione economica che determina in misura preponderante l'orientamento elettorale della maggioranza.
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

214

Thursday, May 30th 2019, 1:36pm

Dopo pochi anni di governo europeo e italiano di renzi ad ogni votazione si e' avuto sempre lo stesso risultato, e cioe' la vittoria di questi famosi sovranisti, mi ridomando ci sara' un motivo o no?

a mio modesto parere Renzi ha fatto molti errori, oltre ad alcune cose positive che però ora tutti dimenticano (io tra l'altro non votai PD alle scorse europee...anzi a dire la verità ho votato PD credo solo un paio di volte). Però c'è da fare un discorso generale che non vale solo per l'Italia, ma un pò per tutto l'occidente, anche fuori dall'Europa (vedi ad esempio USA). In tempi in cui fette sempre più ampie della popolazione vedono perdere benessere è abbastanza normale che chi è in un dato momento al governo venga penalizzato alle elezioni successive. In definitiva è sempre la condizione economica che determina in misura preponderante l'orientamento elettorale della maggioranza.

Faccio una domanda piu' diretta, cosi' forse riesco ad avere risposta. Secondo te gli italiani hanno fatto male a non volere piu il vecchio governo filoeuropeo e a votare per i sovranisti, sia in italia che in europa?

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,366

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

215

Thursday, May 30th 2019, 2:25pm

bè mi sembra di aver risposto ampiamente e francamente non capisco la tua domanda, ma rispondo lo stesso.
Io ho votato PD, quindi ritengo che le risposte ai problemi proposte dai sovranisti siano sbagliate.
Mi sembra chiara la mia posizione no?
e tu invece? mi sembra che non hai risposto alla domanda su chi hai votato
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

216

Thursday, May 30th 2019, 3:02pm

bè mi sembra di aver risposto ampiamente e francamente non capisco la tua domanda, ma rispondo lo stesso.
Io ho votato PD, quindi ritengo che le risposte ai problemi proposte dai sovranisti siano sbagliate.
Mi sembra chiara la mia posizione no?
e tu invece? mi sembra che non hai risposto alla domanda su chi hai votato

Io non voto perche' purtroppo nessuno rappresenta le mie idee.

silverwing

Utente Avanzato

• "silverwing" is male

Activitypoints: 2,157

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

217

Thursday, May 30th 2019, 3:40pm

Silverswing, secondo te è costituzionale che un presidente della repubblica impedisca la nomina di un ministro sulla base del suo orientamento politico?

Non è indicato per quale motivo debba darlo o meno.
Scalfaro rifiutò Previti per le frasi tipo "non faremo prigionieri" dette in campagna elettorale.
Maroni credo sia stato respinto come ministro della giustizia (finì poi al lavoro e politiche sociali) in quanto condannato per resistenza a pubblico ufficiale, morse il braccio un agente durante una perquisizione alla sede della Lega Nord.

A mio parere (che conta come il due di picche quando la briscola è fiori) nominare ministro per l'economia un personaggio dichiaratamente a favore dell'uscita dall'euro sarebbe stato alquanto inopportuno, lo capiva chiunque che sarebbe stata una zappata sui piedi. Invece hanno voluto fare i fenomeni...
ciao

silverwing

Laying with lions to hide my grief
From the beast that never sleeps
Our tired hearts tear us apart
Searching for the key
Reap what we sow

(Converge)

AndreaC

In cibum est medicina

• "AndreaC" started this thread

Activitypoints: 4,055

Date of registration: May 5th 2014

• Send private message

218

Thursday, May 30th 2019, 7:11pm

A sentire le tue parole si direbbe che ritieni inopportuna la democrazia, che dovrebbe esprimersi attraverso il suffragio del popolo (popolo sovrano secondo la Costituzione, non secondo il fascio) per delegare una forza politica.

Ed essendo Savona un econosmista dal curriculum vitae impeccabile e, che io sappia, incensurato, il precedente di Mattarella, scusa il gioco di parole, non ha precedenti. E, non avendo rispettato il volere del popolo, allora cosa si va a votare a fare?

Questi diktat che ribaltano ogni paradigma di ragionevolezza ripetuti come un mantra ci plagiano al punto da credere che sia sensato ignorare la volontà popolare, fino ad arrivare al punto da ritenerla inopportuna.

Noi, in quanto cittadini italiani, e dopo aver visto la democrazia dimostrata da questa Europa nei confronti della Grecia, dovremmo secondo te farei nostri di interessi, o quelli degli altri?

Vento

Nube del lupo

• "Vento" is male

Activitypoints: 1,420

Date of registration: Apr 30th 2017

• Send private message

219

Thursday, May 30th 2019, 8:01pm

E infatti quando i mercati mettono in sofferenza seria i nostri debiti e le imprese del nord, lui come ha già fatto si mette a 90 (perdonate la rude sintesi) e modera i toni :rolleyes:

Si, il problema è che quando lo ho fatto la situazione economica per i nostri mercati era ormai compromessa. Forte del (grande) bluff del movimento Pan di stelle, con la sua demagogia sprezzante "da ce lo abbiamo duro" ha di fatto portato avanti una grandissima operazione anti-economica per un paese già genuflesso. E infatti il signorino si trova a dover schivare alla svelta una procedura di infrazione che potrebbe costarci caro.

Fa bene a baciare la madonna...
Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

(Kobayashi Issa)

220

Thursday, May 30th 2019, 8:41pm

E infatti quando i mercati mettono in sofferenza seria i nostri debiti e le imprese del nord, lui come ha già fatto si mette a 90 (perdonate la rude sintesi) e modera i toni :rolleyes:

Si, il problema è che quando lo ho fatto la situazione economica per i nostri mercati era ormai compromessa. Forte del (grande) bluff del movimento Pan di stelle, con la sua demagogia sprezzante "da ce lo abbiamo duro" ha di fatto portato avanti una grandissima operazione anti-economica per un paese già genuflesso. E infatti il signorino si trova a dover schivare alla svelta una procedura di infrazione che potrebbe costarci caro.

Fa bene a baciare la madonna...

Mi farebbe piacere sapere da te chi sarebbe stato meglio avere come rappresentante in europa per fare i nostri interessi invece del signorino.

221

Thursday, May 30th 2019, 8:43pm

In definitiva è sempre la condizione economica che determina in misura preponderante l'orientamento elettorale della maggioranza.

Ok dopo questa hai vinto mi arrendo

Vento

Nube del lupo

• "Vento" is male

• Send private message

222

Friday, May 31st 2019, 7:51am

Mi farebbe piacere sapere da te chi sarebbe stato meglio avere come rappresentante in europa per fare i nostri interessi invece del signorino.

Un fesso qualsiasi, purché responsabile.
Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

(Kobayashi Issa)

223

Friday, May 31st 2019, 8:38am

Un fesso qualsiasi, purché responsabile.

Vedo che hai grandi mire per il futuro.
Ma cosa avrebbe dovuto fare questo fantomatico mister x fesso ma responsabile per non scontentare il parlamento europeo?

Vento

Nube del lupo

• "Vento" is male

• Send private message

224

Friday, May 31st 2019, 10:35am

Ti sbagli. Sarebbe già un ottimo risultato visto l'incompetenza attuale.

Magari, dico eh, magari si potrebbe iniziare a evitare condoni fiscali, evitare l'aumento del deficit e del debito (tagliando pure le tasse a chi i soldi ce li ha già), evitare vaneggiamenti vari con la demagogia barbara della guerra all'Europa.

Rispettare certi parametri per evitare un'altra bocciatura dall'Europa con il conseguente declassamento delle agenzie di rating. Perché se ci sarà una nuova crisi, e le premesse ci sono, francamente così le cose non potranno continuare.
Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

(Kobayashi Issa)

silverwing

Utente Avanzato

• "silverwing" is male

Activitypoints: 2,157

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

225

Friday, May 31st 2019, 10:58am

popolo sovrano secondo la Costituzione, non secondo il fascio

Art. 1 comma II
"La sovranita` appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

La Costituzione fissa limiti e paletti per impedire derive per il rispetto di tutti i cittadini e dell'ordinamento democratico.

Costituzione che prevede che il presidente della repubblica nomini il presidente del consiglio e i ministri proposti da quest'ultimo. PROPOSTI, non decisi. Il che vuol dire anche: tu mi proponi questo nome, ma ci sono questioni per cui non va bene quindi me ne indichi un altro.

E nessuno ha mai chiesto, al di là delle chiacchiere da bar dei 5 stelle che a quanto pare sono buoni solo a far caciara, di mettere in stato d'accusa il presidente della repubblica per questo.
Esistono anche motivi di opportunità politica che riguardano trattati e relazioni internazionali, o vogliamo ritrovarci nella ganga in tre nanosecondi?

Immagino che Mattarella avrebbe rifiutato anche un ministro della difesa apertamente anti NATO seppure con un curriculum invidiabile.

Ma voi che pontificate così tanto, la Costituzione l'avete mai letta e capita?
Hanno impiegato un anno e mezzo a scriverla, con contrasti anche molto forti, oltretutto uscendo da un regime dittatoria le e da una guerra, con la voglia di fare in modo che ciò non potesse ripetersi.
Non è una pagliacciata propagandistica come il contratto di governo Lega/5 stelle, talmente vago che ci puoi leggere di tutto e il suo esatto contrario.
ciao

silverwing

Laying with lions to hide my grief
From the beast that never sleeps
Our tired hearts tear us apart
Searching for the key
Reap what we sow

(Converge)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 member (1 thereof are invisible)