Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ipazia

Utente Attivo

• "ipazia" started this thread

Activitypoints: 74

Date of registration: Nov 6th 2007

• Send private message

1

Wednesday, November 21st 2007, 5:50pm

Non vorrei sembrar polemica o presuntuosa, ma riscontro sempre più un uso assolutamente arbitrario di accenti, apostrofi, doppie e chi più ne ha più ne metta. Quindi, nella speranza di rendermi utile, mi offro per consulenze, dubbi e consigli in grammatica italiana (volendo anche in quella inglese, ma mi preme meno!).

Tanto per cominciare:

QUAL E' e QUAL ERA

Si scrivono senza apostrofo!

Grazie :)
Per essere l' immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora (A. Einstein)

ipazia

Utente Attivo

• Send private message

2

Wednesday, November 21st 2007, 5:50pm

Non vorrei sembrar polemica o presuntuosa, ma riscontro sempre più un uso assolutamente arbitrario di accenti, apostrofi, doppie e chi più ne ha più ne metta. Quindi, nella speranza di rendermi utile, mi offro per consulenze, dubbi e consigli in grammatica italiana (volendo anche in quella inglese, ma mi preme meno!).

Tanto per cominciare:

QUAL E' e QUAL ERA

Si scrivono senza apostrofo!

Grazie :)
Per essere l' immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora (A. Einstein)

gasgas

Utente Avanzato

• "gasgas" has been banned

Activitypoints: 2,682

Date of registration: Oct 3rd 2007

• Send private message

3

Wednesday, November 21st 2007, 6:22pm

Ti ghe propi rasun, a deum migliurà la pronuncia, senò riesum mia a fas capì e riscium da cumbinà un casot, par furtuna a ghem l'interprete, senza duvè spend gnanca un quatrin ....

Ta mandi un basin cun ul schiocc

gas
Io sono io, null'altro vorrei essere. seppure non mi piaccio su alcune cose avrei nostalgia anche dei difetti.

gasgas

Utente Avanzato

• Send private message

4

Wednesday, November 21st 2007, 6:22pm

Ti ghe propi rasun, a deum migliurà la pronuncia, senò riesum mia a fas capì e riscium da cumbinà un casot, par furtuna a ghem l'interprete, senza duvè spend gnanca un quatrin ....

Ta mandi un basin cun ul schiocc

gas
Io sono io, null'altro vorrei essere. seppure non mi piaccio su alcune cose avrei nostalgia anche dei difetti.

marranza

Utente Avanzato

• "marranza" has been banned

Activitypoints: 2,536

Date of registration: Oct 16th 2007

• Send private message

5

Friday, November 23rd 2007, 1:35am

Penso che sia più importante il concetto che un errore grammaticale mica staiamo pubblicando un libro da vendere in tutto il mondo, conta più il CONCETTO!
:-)
Mai mollare!

marranza

Utente Avanzato

• "marranza" has been banned

Activitypoints: 2,536

Date of registration: Oct 16th 2007

• Send private message

6

Friday, November 23rd 2007, 1:35am

Penso che sia più importante il concetto che un errore grammaticale mica staiamo pubblicando un libro da vendere in tutto il mondo, conta più il CONCETTO!
Mai mollare!

gasgas

Utente Avanzato

• Send private message

7

Friday, November 23rd 2007, 1:57pm

Biva in chat:
"non vedo l'ora che arrivi le sei, sta settimana è stata distruggente... "

Errata corrige:
non vedo l'ora che ARRIVINO le sei, QUESTA settimana e stata DISTRUTTIVA ...

E' stato creato il post dedicato? Io lo utilizzo per il bene comune.

eheheheh gas

ludy007

Utente Fedele

Activitypoints: 1,466

Date of registration: Oct 28th 2007

• Send private message

8

Friday, November 23rd 2007, 3:20pm

Condivido .....marranza....
Con tutti i proplemini che dobbiamo risolvere......
Questo mi sembra che si classifichi in ultima posizione......
Anche perche' se non abbiamo(grammaticato)......studiato fino ad ora
Non credo potremmo farlo piu'......
Al massimo potremmo leggerci un bel libro che ci tiri un po su.......
Poi ognuno e' libero di esporre il proprio problema come meglio puo'...........
Tanto tra analfabeti ci si capisce comunque...........

ipazia

Utente Attivo

• Send private message

9

Friday, November 23rd 2007, 5:41pm

Quoted from "marranza"

Ciao Marranza, non potrei essere più d'accordo, ma, anche se secondaria, anche la forma conta e in una società che parla sempre più a mezza bocca in inglese (sgammaticato anch'esso tra l'altro) e che scrive con il linguaggio sms (vedi la K al posto del CH per esempio) secondo me non fa male rinfrescare un po' la grammatica.
Ovviamente solo per chi lo richiedesse e/o ne avesse bisogno e senza nascondere che mi piacerebbe non poco leggere qualcosa che mi possa insegnare qualcosa!
Devo inoltre confessare che nutro un amore spassionato per lo studio della grammatica sia italiana che inglese e si sa...al cuor non si comanda!
:cuori:

ipazia

Utente Attivo

• Send private message

10

Friday, November 23rd 2007, 5:48pm

Quoted from "biva"

@ipazia

vabbè che è gratis, ma tu sei un po' assenteista.

Ciao Biva...mah...sono sicura di aver scritto un post ieri, ma non c'è!!!

Vabbè, probabilmente sono un po' rimba!!...

amri

Amica del Forum

Activitypoints: 4,099

Date of registration: Jul 2nd 2007

• Send private message

11

Friday, November 23rd 2007, 6:44pm

Quoted from "biva"

ecco, ora che mi sono ben benino sputtanata credo che non ti costerà poi molto fare la maestrina come ti eri ripromessa, in me troverai un'attenta ed ottima allieva.

Ecco, mi sputtano anche io, chissà quante castronerie (si dice) ho scritto!!!!
ciao Amri

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

12

Friday, November 23rd 2007, 7:24pm

Marranza, certo che il concetto conta, ma se è scritto con i piedi risulta incomprensibile e non serve a niente...quindi ben venga la capacità di scrivere ed esprimersi correttamente, non trovi?

P.S. biva credimi, ho visto laureati commettere errori irripetibili...il titolo di studio non è una garanzia...
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

13

Friday, November 23rd 2007, 8:17pm

Beh, allora questo "servizio" ti sarà decisamente utile ;)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

ipazia

Utente Attivo

• Send private message

14

Saturday, November 24th 2007, 10:31am

Ciao Biva,

io credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro sai? Se davvero hai potuto fare solo i primi anni di scuola e poi il resto lo hai fatto da te...complimenti! Conosco laureati che non sarebbero in grado di scrivere più di tre righe senza commettere errori!!!

Cmq veniamo a noi.

Vorrei che mi esponessi tu i tuoi dubbi quando li hai, se poi nei tuoi interventi dovessi leggere qualcosa che non va, non preoccuparti, sarò inflessibile...:evil:

Per me poi non c'è nulla di male e nulla di che essere complessati se uno non ha avuto nella vita l'opportunità di studiare e di approfondire. Quel che conta è avere l'umiltà di ammetterlo e l'intelligenza di chiedere.
A me capita spesso sai.
Pensa che ho due sorelle più grandi che han fatto il classico. Quando venne per me il momento di scegliere mio padre era appena morto così mia madre mi fece capire che avrei dovuto scegliere una scuola che mi aprisse al mondo del lavoro (che ingenua!), così frequentai un istituto commerciale...:shock:

Che vuoi che ti dica...forse è per questo che ho sviluppato la passione per la grammatica...credo di essermi stufata di essere sempre la più "ignorante" nelle riunioni familiari!!!....

ipazia

Utente Attivo

• Send private message

15

Monday, November 26th 2007, 5:18pm

Ciao Biva,

ok, allora diciamo che prenderò spunti per degli interventi grammatiacali quando si presenta l'occasione.

Per quanto riguarda il problema della parola giusta al momento giusto, non credere che le persone in genere non lo abbiano. Anzi, spesso lo hanno e nemmeno se ne rendono conto!!...Comunque per quello basta leggere molto e soprattutto aver la curiosità di andare a vedere sul dizionario il significato delle parole che non si conoscono.

Per memorizzare i vocaboli in inglese sai cosa facevo quando studiavo? Prendevo quelli più ostici, quelli che non mi si volevano ficcare nella testa, e li scrivevo su dei fogli...ma grandi! Poi prendevo questi fogli e li attaccavo in giro per la casa, soprattutto davanti al mio letto, vicino allo specchio del bagno e sul frigo facendo attenzione ogni volta a dargli un'occhiatina.
Lo stesso potresti fare per l'italiano, quando c'è una parola di quelle che non riesci a memorizzare, la scrivi su un bel foglio (tipo: ACRIBIA = PAZIENZA, PRECISIONE) e lo piazzi in un punto strategico...vedrai che se farai attenzione, tempo una decina di giorni la avrai imparata.

Ciao!