Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

4,591

Wednesday, May 8th 2019, 3:56pm

Sto pensando a Claudia e Celine, e non va bene.
Noi chiudiamo con il passato ma e' il passato che non chiude mai con noi.

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 17,078

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

4,592

Monday, May 20th 2019, 2:45am

Sto Pensando che...
È Bello fare Un Tuffo nel Passato...e Ritrovarsi
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

Activitypoints: 1,028

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

4,593

Monday, May 20th 2019, 7:31am

Alcune persone sono capaci di recitare per tutta la vita, mescolando la verità con la menzogna, nel tentativo di interpretare un personaggio. Una serie di maschere dove sotto non c'è un'identità precisa, vera e genuina ma solo quello che loro raccontano e si raccontano d'essere. Non amano, non provano un affetto sincero e disenteressato ma sono semplicemente molto attratte dall'idea di avere qualcuno che possa fare da pubblico nella loro esistenza ...

trovo che sia incredibilmente vero.
trovo che non tutti se ne accorgono, solo quelli più profondi e sensibili.
e all'inizio nemmeno loro.
salvo trovarsi feriti ed esausti, con l'altro rabbioso che addita te come aggressivo.

nello specifico un collega così un anno e mezzo fa mi ha fatto andare in depressione, e in un thread di clemens ho trovato di lui questa azzeccatissima descrizione:

Il narcisista manipolatore maligno

Le sue reazioni sono imprevedibili poiche’ non e’ possibile comprendere cosa e quando possa dare fastidio, per cui la sua presenza genera un continuo stato di allerta e di tensione in chi gli sta vicino.

Il suo punto di vista e’ unico ed indiscutibile e pur di mantenerlo tale mette in discussione e non accetta le opinioni altrui anche se motivate

Il narcisista manipolatore ha la presunzione di sapere tutto e non accetta idee alternative alla propria, non e’ in grado di condividere nulla poiche’ c’e’ spazio  solo per  i suoi desideri. E’ totalmente incapace di mettersi nei panni degli altri, non sa cosa sia l’empatia, non dimostra gratitudine e non conosce l’intimita’ poiche’ gli fa paura soprattutto  per la totale mancanza di fiducia nei confronti dell’ambiente circostante che gli impedisce di instaura qualunque tipo di relazione sociale. Il narcisista manipolatore si riconosce per alcuni tratti distintivi tra cui quello di evitare di dare informazioni su se stesso pur essendo molto curioso di sapere i dettagli della vita altrui poiche’ in questo modo immagina di detenere maggiore potere e di nascondere la propria insicurezza. Colpevolizzando e svalutando gli altri si illude di aumentare il livello della propria autostima, attribuisce ad altri tutti gli aspetti che detesta di se stesso tramite un massiccio ricorso alla proiezione.  Percepisce la vittima come un pericolo incombente da cui deve proteggersi e da attaccare prima che lei metta in atto una azione malvagia (frutto della proiezione del narcisista). Le strategie a cui ricorre sono quelle di sminuire e screditare l’avversario e di generare in lui il senso di colpa. La vittima tentera’ in ogni modo di dare le proprie ragioni ma non serivira’ a nulla poiche’ l’attacco del narcisista manipolatore sara’ incessante per cui si crea una spirale in cui il narcisista manipolatore attacca, la vittima prova a spiegare e il narcisista svaluta e genera sensi di colpa. Tutto questo processo e’ poi permeato da bugie e da malintesi che il narcisista attua a proprio vantaggio, ricorrendo anche spesso al silenzio al fine di non esporsi mai e lasciarsi aperta sempre una scappatoia. Questi comportamenti hanno come effetto nella vittima quello di generare dubbi, di destabilizzare e confondere fino a spingere a prendere decisioni contro il proprio volere. Infine il narcisista manipolatore evita spesso il confronto diretto poiche’ cambiando continuamente opinione, non vuole assumersi mai la responsabilità delle proprie azioni e confonde in ogni modo le proprie vittime, inviando messaggi contrastanti per metterle nella condizione secondo cui qualunque cosa la vittima faccia sara’  sempre sbagliata o non sara’ mai abbastanza.
l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

Vento

Nube del lupo

• "Vento" is male

Activitypoints: 1,420

Date of registration: Apr 30th 2017

• Send private message

4,594

Monday, May 20th 2019, 12:53pm

Stavo pensando che di amore c'è n'è così poco in giro che se ne sente il bisogno di parlarne continuamente. Persino troppo.
Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

(Kobayashi Issa)

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,091

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

4,595

Monday, May 20th 2019, 2:15pm

Come il sesso, del resto

Io stavo pensando che sembra non esserci limite allo sfruttamento nell'offerta di lavori con i contratti e le retribuzioni più improbabili a fronte di fatica e impegno quasi disumani. E la cosa fantastica è che a contenderci questa bastonate siamo sempre di più, non di meno.

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male
  • "Birdy" has been banned

Activitypoints: 5,213

Date of registration: Jul 5th 2015

• Send private message

4,596

Thursday, June 20th 2019, 3:47pm

Con le mie gambe mi sono portato sull'orlo del precipizio.

In questi frangenti l'azione crea un deserto.

Non mi capacito di come il meccanismo possa funzionare senza produrre inutili attriti.

Mi chiedo addirittura cosa ci stia a fare se tutto, "senza di me", è così perfetto.

Se solamente dietro le spalle avessi un incendio potrei finalmente lanciarmi.

Che abisso di solitudine in queste misere scelte.

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male

• Send private message

4,597

Saturday, June 22nd 2019, 8:20pm

Stasera sto talmente male che per una volta, in barba a tutti i guru orientali, il mio presente glielo lascio a loro riprendendomi il mio passato ed un futuro in cui per una volta farò entrare la persona che non ho mai incontrato...

hallison

Giovane Amico

• "hallison" is female

Activitypoints: 573

Date of registration: Dec 11th 2010

• Send private message

4,598

Saturday, June 22nd 2019, 9:06pm

Mi dispiace che tu stia male Birdy...

però in fondo hai ragione ...sogni, fantasia e bei ricordi sono un bagaglio da non abbandonare alla leggera :)

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male

• Send private message

4,599

Saturday, June 22nd 2019, 9:27pm

Mi dispiace che tu stia male Birdy...

però in fondo hai ragione ...sogni, fantasia e bei ricordi sono un bagaglio da non abbandonare alla leggera :)

Ti ringrazio per la solidarietà Hallison.

Il mio tentativo è anche quello di godermi gli ultimi anni di tristezza che mi restano da vivere, soprattutto prima che diventi reato...

mayra

Giovane Amico

• "mayra" is female

Activitypoints: 477

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

4,600

Monday, June 24th 2019, 11:49am

In questo momento sto pensando a trovare al più presto un lavoro.

4,601

Wednesday, June 26th 2019, 2:22pm

Oggi ho notato che mi ha rimosso dagli amici su FB ...Emotivamente la cosa non mi tocca, pero' immagino che eliminare una persona significhi comunque qualcosa,che sicuramente NON è indifferenza.
Per me lasciare una porta "aperta" era un modo pacifico di lasciare le cose com'erano, come per dire "Ehi, tutto ok, nessun rancore!" e non mi dava alcun fastidio, anzi ... Invece dall'altra parte quel canale aperto aveva un altro significato, forse l'attesa di una mia reazione o un interesse nei souoi contronti che non è arrivato ...
Cio' mi fa riflettere in linea generale sul come sia personale la chiusura di un "rapporto/conoscenza/frequentazione" o quel che sia ... o di come sia personale il significato che si attribuisce a certi gesti ...
Chissà se nel passato anche io ho dato un significato che non c'era a qualche gesto, tipo a dei messaggi, all'avere i canali social aperti ... un significato che dall'altra parte non era condiviso allo stesso modo e alla stessa intensità ... probabilmente si.

hallison

Giovane Amico

• "hallison" is female

Activitypoints: 573

Date of registration: Dec 11th 2010

• Send private message

4,602

Wednesday, June 26th 2019, 9:07pm

Eh poi... nella lotta alla sopravvivenza contro il caldo torrido,
nel salutare un persona buona,
nello scacciare i brutti pensieri, così come fossero moschine...

...la riscoperta della piacevolezza dell'attimo, che pure è sempre stata lì :blush:

frili

giovane amica

Activitypoints: 699

Date of registration: Apr 21st 2018

• Send private message

4,603

Saturday, July 27th 2019, 8:58am

Che non ne posso più di tutta questa ipocrisia... ma lui lo dice molto meglio di me:
https://youtu.be/13fuhrEc5ko

Leyla

Santa Impazienza

• "Leyla" is female

Activitypoints: 2,723

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

4,604

Saturday, July 27th 2019, 1:56pm

Che mi manca da morire e nello stesso tempo mi sento molto meglio senza.
La quiete di coloro che ci hanno preceduto non può alleviare l'inquietudine di coloro che seguono.

Maggi23

Utente Attivo

• "Maggi23" is female

Activitypoints: 144

Date of registration: Jul 17th 2019

Occupation: Impiegata

• Send private message

4,605

Saturday, July 27th 2019, 3:01pm

Che ce la posso fare