Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male
  • "Vitto75-pr" started this thread

Activitypoints: 604

Date of registration: Nov 8th 2017

Occupation: Progettista meccanico

• Send private message

1

Tuesday, January 14th 2020, 12:41pm

Tuffo al cuore, cuore in gola,sfarfallio....non capisco

Ciao,e' da Natale che ogni tot minuti sento i sintomi in oggetto....e' come se avessi un'emozione improvvisa. Il tutto dura 2/3 secondi... Addirittura a volte non capisco se è lo stomaco o il cuore...Soffro di Tiroide. Venerdi 3 sono andato al PS con i suddetti sintomi, ma con 2 ECG, emocromo, lastre ai polmoni, mi hanno mandato a casa con un attacco di ansia... Attacco che dura tuttora, nonostante il Lexotan. A voi è mai capitato??

repcar

Moderatore

• "repcar" is male

Activitypoints: 5,056

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Wednesday, January 15th 2020, 5:44pm

se tutte le indagini specifiche sono state negative allora è solo ansia. Credo (come dico non sono medico) che la tua ansia abbia somatizzato e preso di "mira" il tuo apparato cardiocircolatorio, c.d. organo bersaglio.
Le benzodiazepine non risolvono il problema di base, sono sintomatici, insomma alleviano i sintomi.
Per quanto di mia conoscenza molti medici utilizzano i betabloccanti in piccole dosi proprio per tale tipologia di ansia che rispondono molto bene a tale problema e non sono psicofarmaci.
In bocca al lupo e sempre a disposizione....... :thumbup:

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

3

Wednesday, January 15th 2020, 6:04pm

Ciao, anche la mia osteopata ha detto che secondo lei è ansia, perchè ho anche il diaframam bloccatissimo e la Tiroide di Hashimoto. MErcoledi vado dalla dottoressa per mettere l'Holter,cosi verifico bene bene. Grazie!!

repcar

Moderatore

• "repcar" is male

Activitypoints: 5,056

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

4

Wednesday, January 15th 2020, 6:13pm

intervengo solo per dire che la tiroide di hashimoto può anche portare sintomi come ansia, tensione, nervosismo, tachicardia etc., ma questo sicuramente lo saprai già...... :thumbup:

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

5

Wednesday, January 15th 2020, 6:20pm

Ciao..la conosco bene ormai... si si so che porta quei sintomi e molti altri....:)

Pep

Nuovo Utente

Activitypoints: 9

Date of registration: Feb 1st 2020

• Send private message

6

Saturday, February 1st 2020, 1:07am

Caro Vitto75, siamo sulla stessa barca.
Stesso disturbo tiroideo e stessi sintomi al cuore.
Ne ho parlato con l’endocrinologo: lui sostiene, forse giustamente, che con la terapia sostitutiva dell’ormone tiroideo i miei valori siano perfettamente a norma e che quindi non ho carenze ormonali da giustificare tutto questo. In effetti ho questo disturbo da molti anni ma i sintomi cardiaci sono arrivati negli ultimi 3/4 anni dopo il più pauroso attacco di panico che io abbia mai provato nella mia vita (il primo di molti).
Esiste un “io” pre e post evento. Quello post evento é un individuo pieno di paure e pronto a somatizzare tutto con “mi sta venendo un colpo al cuore”, quando il cuore dicono stia benone (ho anche l’abilitazione medico sportiva per attivitá agonistica).
Come ti capisco, Vitto75, ah come ti capisco...