Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Meninblack

Utente Attivo

• "Meninblack" ha iniziato questa discussione

Activity points: 76

Data di registrazione: giovedì, 28 settembre 2017

• Invia messaggio privato

1

martedì, 12 marzo 2019, 13:08

Sudorazioni notturne

Salve, come alcuni già sapete soffro di ipocondria da parecchio tempo, ho avuto svariate vicissitudini che mi hanno portato ad allontanarmi da qualsiasi psicologo o esperto, prima per motivi economici e poi per discrepanze professionali con le soluzioni proposte dagli psicologi. Vi dico che sono arrivato al capolinea, quest inverno è stato un mattone per me, L ho passato vivendo con L ansia dell ipocondria costante, facendo esami su esami.
Ora mi è capitato da diversi giorni di svegliarmi completamente sudato durante la notte è non potete capire ormai L ansia che mi crea questa situazione, vi chiedo se è normale e se è capitato anche a voi, di solito non mi capitava mai, ma da quando ho letto che la sudorazione notturna potrebbe essere spia di qualche problema più grave ho iniziato ad avere il terrore, ogni mattina mi svegliavo un po’ appiccicoso senza avere però la conferma di aver sudato o meno. Poi una notte mi sono alzato ed ero completamente sudato, il giorno dopo idem. Poi per altri 2 giorni nulla. Premetto che dormo con un pigiama pesante nella parte dei pantaloni ma sopra avevo una semplice maglietta, è anche vero che questi giorni si sono alzate molto le temperature e che io dormo con un piumone ben consistente. Bene ho notato che questo fenomeno mi è accaduto anche stanotte, allo stesso orario, 6 di mattina, sento come una forte pulsazione del corpo e inizio a sudare. Non ho il coraggio di andare dalla mia dottoressa perché ho il terrore che possa essere davvero un sintomo grave, non so più cosa pensare, ormai ho anche la fobia di mettermi a letto la sera perché ormai mi succede sempre questa cosa.
Aiutatemi per favore

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" è un uomo

Activity points: 513

Data di registrazione: mercoledì, 08 novembre 2017

Lavoro: Progettista meccanico

2

martedì, 12 marzo 2019, 13:23

Certo che possono essere sintomi di malattie..per es Aids o....linfoma.....per citarne un paio.... peccato che vanno di pari passo ad altri sintomi..quale febbre alta..dimagrimento etc etc... Prova una sera ad andare a letto in maglietta..vedrai che n nsudi + o a mangiare leggerissimo la sera..A me capita quando non digerisco bene..

Meninblack

Utente Attivo

3

martedì, 12 marzo 2019, 13:38

Certo che lo so a che cosa corrispondono,ti ringrazio per avermelo ricordato ancora una volta! No direi che mi stanno succedendo in un periodo di forte ansia e stress...in maglietta cosa intendi che non devo mettere il pezzo sotto?

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" è una donna

Activity points: 4.535

Data di registrazione: venerdì, 07 luglio 2017

4

martedì, 12 marzo 2019, 13:46

a me capita quando sono particolarmente ansiosa, o se devo scaricare lo stress di una giornata pesante, di svegliarmi nel mezzo della notte con il pigiama bagnato.
Mi capita anche in pre-ciclo ma non credo sia il tuo caso :thumbsup:
Comunque, prima di andare a pensare a qualche malattia terribile, pensa che è un chiaro sintomo di ansia.

Postilla: io oltre ad aver sofferto di tutte le forme possibile ed immaginabili di ansia, per un anno sono stata anche pesantemente ipocondriaca ed è stato un calvario. la psicoterapia non mi è servita a niente, anzi se possibile mi ha peggiorato, invece con i farmaci ho superato del tutto la cosa. Non voglio convincere nessuno a prendere farmaci,la scelta deve essere personale, voglio solo dire che potrebbero essere una strada da considerare se non se ne può più.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" è un uomo

5

martedì, 12 marzo 2019, 13:48

Dormi solo con una T-shirt....

Longobardo

Utente Fedele

Activity points: 1.253

Data di registrazione: giovedì, 20 giugno 2013

6

martedì, 12 marzo 2019, 15:04

Qui , a questo link trovi un elenco piuttosto completo delle cause della sudorazione notturna ( c' è pure la gravidanza tra le cause ma la escluderei :D )
Leggo

Citato

Stress e ansia – I soggetti ansiosi e stressati possono, più frequentemente delle altre persone, soffrire di sudorazione notturna; in molti casi, infatti, coloro che accusano ansia e stress hanno un sonno caratterizzato da agitazione e inquietudine e non di rado soffrono incubi. La sudorazione notturna è probabilmente una risposta dell’organismo a questi stati di ansia e di stress.

https://www.albanesi.it/salute/sintomi/s…ne-notturna.htm

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" è una donna

Activity points: 4.535

Data di registrazione: venerdì, 07 luglio 2017

7

martedì, 12 marzo 2019, 17:31

Dormi solo con una T-shirt....

se la sudorazione è di tipo emotivo, si suda anche rimanendo vestiti pochissimo, anzi si rischia di avere troppo freddo prima, poi sudare comunque, e beccarsi un bel mal di gola.
Ovvio che ora il pigiamone di pile e il piumone sono troppo, ma stare troppo leggeri purtroppo non impedisce questo tipo di sudorazione.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" è un uomo

8

martedì, 12 marzo 2019, 17:34

Si si chiaro..se è motiva, non ci sono santi che aiutano... io dicevo nel caso fosse organica..mangiato pesante etc...

Anna808

Utente Attivo

• "Anna808" è una donna

Activity points: 272

Data di registrazione: sabato, 06 maggio 2017

Lavoro: architetto

9

martedì, 12 marzo 2019, 18:45

A me capita ogni tanto e a volte prosegue anche per la prima ora che sono sveglia. Dipende molto da quanto sono stressata.

Meninblack

Utente Attivo

10

martedì, 19 marzo 2019, 12:37

Negli ultimi giorni devo dire che mangiando poco la sera (e per me è molto difficile perché ho sempre molta fame la sera) e dormendo meno coperto mi sembra di non aver sudato alcuni giorni. A parte stanotte e credo venerdì notte che erano due nottate particolarmente ansiose per me, mi sono risvegliato leggermente accaldato con delle minime tracce di umidità/sudore?? Nella parte alta del corpo ma guarda caso sono state le serate in cui ho mangiato di più e più tardi. Ho notato che se mangio la carne a cena specialmente mi succede. Comunque stanotte sono andato a dormire particolarmente agitato e nervoso, con una forte ansia, ho dormito con una copertina leggerissima, ma ho fatto i soliti brutti sogni e nel mentre mi sono alzato come ho scritto prima leggermente sudato nella parte delle spalle, ma non sembrava nemmeno sudore, quasi più una specie di umidità calda. Insomma non so davvero se andare dal medico a parlarne o meno, già mi ha bollato come L ipocondriaco del paese, non capisco se è normale o meno questa situazione.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" è un uomo

11

martedì, 19 marzo 2019, 13:49

Si comunque stai tranquillo, che da mo' che lo scrivi, avresti gia' i linfonodi grossi come palle da golf....quindi relax!!!

Ipocondr23

Utente Attivo

Activity points: 54

Data di registrazione: giovedì, 28 febbraio 2019

12

martedì, 19 marzo 2019, 16:09

ciao Meninblack! Non so se ricordi, anche io ho i tuoi stessi sintomi e le tue stesse identiche paure. Dormo solo con una t-shirt e sono 2 notti che mi sveglio anche io sudata... Anche il mio compagno mi dice di avere particolarmente caldo e stanotte quando mi sono alzata in preda al panico perchè ero sudata mi ha tranquillizzata facendomi sentire la sua maglietta che era anch'essa un po' umida (ma non come me)... A niente serve tutto questo, non riesco a tranquillizzarmi nemmeno con una compressa di alprazolam al giorno da 0.25. Uno dei miei linfonodi palpabili sotto l'ascella è anche quasi completamente rientrato negli ultimi giorni ma nulla, noi ipocondriaci non siamo sai sazi di rassicurazioni e ti assicuro che ti capisco benissimo nell'inferno che stai vivendo. Figurati che io credevo che una volta fatta l'eco e gli analisi, che sono tutti ok, sarebbe stata solo questione di tempo e mi sarei convinta che essendo ancora viva non posso avere niente di grave, ma in realtà sto sempre peggio. Ho cominciato da 2 settimane la terapia breve strategica ma per adesso sto peggio di prima... Non so se consigliarti questa strada, ma se vuoi ti tengo aggiornato!

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite