Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

danielegb

Amico Inseparabile

• "danielegb" is male

Activitypoints: 3,954

Date of registration: Sep 15th 2014

• Send private message

16

Thursday, October 17th 2019, 1:31pm

Si chiamano fascicolazioni muscolari benigne.
Le ho avute anch'io e anche a me davano più fastidio da seduto e sdraiato. Di notte sono state anche causa di insonnia: quei continui colpetti mi impedivano di addormentami.
Sapevo che era colpa dell'ansia e qundi me ne fregavo, ma l'insonnia conseguente era davvero un problema.

Dopo un po' di prove fatte su me stesso, credo di poter dire che la mancanza di sali minerali (potassio magnesio) peggiora la situazione.
Prendendo degli integratori di potassio&magnesio il sintomo si riduceva parecchio, soprattutto in estate (si suda di più). Ma la causa principale resta l'ansia.

non penso si tratti di quelle, le fascicolazioni benigne sono percepibili più superficialmente, i muscoli interni non penso ne siano affetti, o almeno non si percepiscono.
Dalla spiegazione difficile si tratti di questo.

io oltretutto ho pure le fascicolazioni benigne ai polpacci da tutta la vita.

Adamka

Utente Attivo

• "Adamka" is male
  • "Adamka" started this thread

Activitypoints: 182

Date of registration: Aug 7th 2019

• Send private message

17

Thursday, October 17th 2019, 1:36pm

Si chiamano fascicolazioni muscolari benigne.
Le ho avute anch'io e anche a me davano più fastidio da seduto e sdraiato. Di notte sono state anche causa di insonnia: quei continui colpetti mi impedivano di addormentami.
Sapevo che era colpa dell'ansia e qundi me ne fregavo, ma l'insonnia conseguente era davvero un problema.

Dopo un po' di prove fatte su me stesso, credo di poter dire che la mancanza di sali minerali (potassio magnesio) peggiora la situazione.
Prendendo degli integratori di potassio&magnesio il sintomo si riduceva parecchio, soprattutto in estate (si suda di più). Ma la causa principale resta l'ansia.

non penso si tratti di quelle, le fascicolazioni benigne sono percepibili più superficialmente, i muscoli interni non penso ne siano affetti, o almeno non si percepiscono.
Dalla spiegazione difficile si tratti di questo.

io oltretutto ho pure le fascicolazioni benigne ai polpacci da tutta la vita.

Devo ammettere che a volte mi sembra di sentirle "più in superficie", soprattutto nel petto dove mi sembra di avvertire questi fastidi dove c'è il muscolo

danielegb

Amico Inseparabile

• "danielegb" is male

Activitypoints: 3,954

Date of registration: Sep 15th 2014

• Send private message

18

Thursday, October 17th 2019, 1:52pm

allora è possibile, tieni conto che le fascicolazioni sono sempre visibili ad occhio nudo, in poche parole vedi muoversi il muscolo da solo, sono sempre (quasi) lievi contrazioni.
inoltre normalmente hanno una durata piuttosto lunga, non un colpo e basta. possono durare minuti o addirittura sempre.

ma senti un "colpo" una volta o due e basta dubito nelle fascicolazioni. penso piuttosto a spasmi interni.
in ogni caso sia uno che l'altro è solo un fastidio, ma non un problema (sempre secondo il mio parere che ovviamente non è di medico).