Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male
  • "tototony" started this thread

Activitypoints: 4,776

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

1

Tuesday, January 19th 2010, 4:31pm

Sto in seria difficoltà

Mesi fa scrissi di una mia ossessione che forse mi poteva portare alla pazzia. Io non avrei mai creduto che esistesse un'ossessione più dura dei cambi d'umore, ebbene si: L'ossessione delle atmosfere. Mi è ritornata da tre giorni e sta facendo faville. Mi sta distruggendo lentamente e i miei sforzi per superarla sembrano sempre più vani. è come se io mi accorgessi dei cambi di atmosfera in base a tutto ciò che si svolge e si fa nella vita. Ed ogni cambio che si ha mi da angoscia pure se so che è una cosa normale, comunque il fatto di calcolarle mi deprime molto. Es: sto col mio amico di sera e vado in quell'atmosfera, torno a casa e vado nell'atmosfera di casa, vedo un film e si cambia atmosfera, vado a pescare ed è un'altra atmosfera. In base alle persone che vedo cambio atmosfera. Direte voi embè è normale la vita è cosi....e sono d'accordo con voi ma il problema e di accorgermene sempre che mi da continuamente una botta di sconforto e vado in confusione come se non avessi più una atmosfera di base per fermarmi. Accorgimenti anche minimi, pure quando parlo e cambio argomento e una voce mi dice in testa che ho cambiato atmosfera. è una cosa molto paranoica dove la mia ragione non sa darmi una risposta e io mi sento sempre più in difficoltà e spesso rinuncio a fare tutto specialmente le cose che dovrei fare. Non parlo più bene e sciolto , ho continui blocchi quando mi viene a mente questa cosa. Come si deve fare. Questa volta ho paura che la tartaruga non ce la farà. ;( ?(

This post has been edited 1 times, last edit by "tototony" (Jan 19th 2010, 5:04pm)

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

2

Tuesday, January 19th 2010, 5:49pm

:sos:

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" has been banned

Activitypoints: 1,946

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

3

Tuesday, January 19th 2010, 8:26pm

fai l'errore di centrare il problema sull'oggetto dell'ossessione.....

lo dovresti sapere che cio che importa non è il cambio di atmosfera ma semplicemente il tuo squilibrio psicofisico..... che ti porta ad avere ossessioni...

ansiose prima su di un cazzo poi su di un altro cazzo.....

lo dovresti sapere....

il problema non è il cambio di atmosfera... lo sai....

e ogni tanto te ne esci con qualcosa di nuovo.... focalizzati semplicemente sulla sensazione in se no sull'oggetto che cambiera ogni volta :)

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,617

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia Clinica

• Send private message

4

Tuesday, January 19th 2010, 9:15pm

Il problema è il controllo ossessivo che ci metti, probabilmente. Come sempre, parlo da profana xcui prendi con le pinze cio' che ti dico. Cio' che dico lo dico SOLO in base ad una mia esperienza diretta con questi pensieri. Nel mio caso specifico, le mie piccole ossessioni dovute all'ansia ( non al doc, quindi forse non è la stessa cosa.. non lo so!) sono sempre state indirizzate ai sintomi fisici--> ipocondria.
Mi fissavo e mi fissavo e anche se razionalmente ci ragionavo, la cosa che + mi faceva soffrire era passare del tempo a pensare ai sintomi anzichè godermi la vita. Ho capito bene il discorso delle "atmosfere". Le "atmosfere" sarebbero le "zone" della nostra vita, ognuna delle quali ha probabilmente un ambiente e un codice di comportamento diversi. Ad esempio, l'atmosfera lavoro è un luogo dove devi impegnarti, è faticoso; l'atmosfera "pub con gli amici" è di relax, quella di casa è un porto sicuro a cui tornare. E' come immaginare la vita vedendola e vivendola come in un gioco di ruolo (scusa il paragone, amo World of Warcraft): ogni luogo ha una sua funzione. Fin qui tutto normale. Il tuo problema (e di molti altri) è che ti dà tremendamente fastidio NON il passaggio da un'atmosfera all'altra ma il fatto che la tua mente sposti la tua attenzione a queste cose che potrebbero succedere lo stesso essendo ignorate e date x scontate. Ho capito bene?

L'unico consiglio che mi sento di darti è capire xche ti senti cosi a disagio quando la tua mente sposta questa attenzione. Da cos'è, secondo te, che la tua mente ogni volta distoglie l'attenzione? C'è qualcosa che hai paura di vedere davvero?

Magari la mia domanda è molto banale, ma spero tu capisca xche te l'ho posta... spero che starai meglio!!!!!!!!!!!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

5

Wednesday, January 20th 2010, 3:54pm

Mi avete dato delle ottime risposte ne sono rimasto ammirato. Un pò mi avete aiutato dico la verità ma il resto dipende da me che come si sà non sempre è facile. Moreno ha fatto un'osservazione interessante e giusta del cambio d'oggetto mentre in realtà il male è unico, mentre tu bettyboop hai centrato quasi totalmente la mia ossessione, ma purtroppo va anche su piccoli dettagli che situazioni più generali. Diciamo che è come se si prendesse un'insieme e si dividesse in 10 parti solo che dopo mi accorgo che ogni decima parte la puoi scomporre in altre 10 e cosi via... Quindi ad un certo punto la mia mente elabora più cambiamenti e se non voglio impazzire devo riuscire a non pensarci ma il pensiero va sempre più in automatico e peerdo sempre più fiducia in me stesso perchè è un problema che si pone sempre di fronte e mando continui segnali negativi al cervello. Semino in continuazione disagi, rinuncie e brutte figure e alla fine cosa mi trovo: una vita sempre più stretta e sofferta e chissà se non impazzirò. In certi momenti penso che se devo vivere cosi, riscoprendomi sempre più lontano del ragazzo che sono in realtà è meglio che io muoia. Meglio la morte che il vedere frantumata la mia dignità , almeno rimarrà un ricordo migliore di me invece che la gente si accorga che sto diventando pazzo o mi credono un infame e un vigliacco perchè non riesco a lavorare. Scusatemi se mi sono lamentato e vi ringrazio ancora per avermi scritto. Mi avete dimostrato di essere delle persone in gambissima mentre io mi rendo conto che sono un debole e una persona troppo scema per meritare le vostre attenzioni che non metterò mai in frutto. La cosa logica è che non dovrei esistere, ma amo la vita nonostante tutto, ma la corda si può spezzare. :thumbup: :?:

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

6

Wednesday, January 20th 2010, 4:15pm

il tuo andamento morale si puo disegnare con grafico ad onde che salgono e scendono... ora stai all'estremita discendente... non proeoccuparti.. il grafico risalirà.... e prenderai di nuovo piu stima di te...

tu conosci il tuo valore..... lo conosci bene..... sicruamene piu di me o di chiunque altro..... sei sensibile fantasioso e aiuti le altre persone ... di te non i si puo far a meno... e poi hai la tua grande passione il mare che è un po anche la mia.... hai la fortuna di viertelo come pochi.....

se fossi in te imparerei la meditazione... quella meditazione ci ti porta a restare fuori da te stesso e guardarti senza giudicare i tuoi pensieri e le tue sensazioni.......

poi ti preoccupa di come appari agli occhi degli altri..... ma davvero dici ???? lo so bene che sei cosi intelligente da sapere che il giudizio degli altri non deve contare e poi se vai a vedere il problema principale non è il giudizio degli altri che sia negativo... ma bensi e qui c'è la rivelazione è il tuo giudizio negativo e pauroso nei confronti degli altri giudizi.... non essere cosi giudizioso verso di loro..... ;-) ansi abbi fiducia nel giudizio del prossimo e abbi fiducia in te...

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

7

Wednesday, January 20th 2010, 4:49pm

Grazie di nuovo Moreno :thumbup: . Intanto io non mi arrendo e ci riproverò ancora a risalire e a capire cosa ho, forse prima poi proverò anche la meditazione. Sono anche curioso di riparlare con la psicologa che non vedo da novembre per un suo infortunio. Purtroppo mi sto creando troppa agorafobia che non mi aiuta, devo capire perchè ho queste continue esitazioni per colpa di questa ossessione scema. Io ci riprovo ma drago mi butta sempre a tappeto. Nei 18 anni di doc non ero mai arrivato ad un livello di limitazione simile. La paura c'è. ;) :?:

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

• Send private message

8

Thursday, January 21st 2010, 8:25pm

Totony non dire cose sciocche: tu ami la vita, si vede anche dalle tue ossessioni. Tu ti dividi in 10 parti e poi ancora 10 per capire la realtà, anche se in modo negativo per te stesso. Chi non ama la vita è apatico, abbandonato allo scorrere delle cose.

Sarebbe bene forse che tu riprendessi la terapia con costanza. non credo faccia bene smettere x 2 mesi. Senti con lei come puoi fare, sei in fase "down"... sono sicura che ti rimetterai su! FORZAAAAAAAAAAAAA :)
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

9

Friday, January 22nd 2010, 1:16pm

si vabhe ma non è che chi non ama la vita è da buttare... non credo che esistano persone che non vogliano vivere... ma solo persone on disturbi psichici.... :crazy:

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

10

Friday, January 22nd 2010, 5:42pm

Purtroppo ancora non ne sono uscito. più non ne esci e più aumenta l'ansia e la sfiducia di me stesso. Sto collezionando fantasmi di me dove dovrei essere molto più positivo. Insomma non sto vivendo bene e rischio una discesa pericolosa. Cerco di non pensarci ma funziona a tratti. Poi quando mi illudo che in certi momenti che l'ho superata in realtà non l'ho superata e in determinati momenti mi angoscia terribilmente e mi trasforma in un malato che fugge. Non mi riconosco più, ho spesso paura anche di fare le cose più semplici. Temo che sto entrando nel vortice agorafobico, non mi ricordo più una chiacchierata rilassata con qualcuno o una giornata che posso dire che è passata da essere umano. Vedo i miei progetti tutti in fumo e la vita che mi scorre davanti ed io assisto impotente perchè sono troppo bloccato dalle mie ossessioni e in particolare quest'ultima. Mi dispice Bettyboop e Moreno ma non ce la faccio. Non so cosa potrebbe fare o dirmi la mia psicologa a quando la vedrò, solo a questo mi aggrappo ma se le cose non miglioreranno, incomincerò a contattare qualche psichiatra con le palle. Non posso andare avanti cosi la vita è una.

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

• Send private message

11

Friday, January 22nd 2010, 7:08pm

se le cose non miglioreranno, incomincerò a contattare qualche psichiatra con le palle. Non posso andare avanti cosi la vita è una.
GIUSTO!

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

12

Sunday, January 24th 2010, 1:04am

ahahahah a chi aspetti prima di provare a fare qualcosa..... scusa ma mi fai ridere.... ed incazzare..... chiamalo qualcuno con le palle..... prima di pensare alla morte prova a cercare qualsiasi soluzione in giro per il mondo... invece la tua attività preferita e dilettarti nel forum.... da me non avrai conforto.... ma schiaffi

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,931

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

13

Sunday, January 24th 2010, 2:44am

magari il forum può essere, non dico la soluzione, ma intanto suggeritore di qualche idea da parte degli utenti, come fai tu, non credi morenomoreno? :)
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

14

Sunday, January 24th 2010, 3:00pm

ahahahah a chi aspetti prima di provare a fare qualcosa..... scusa ma mi fai ridere.... ed incazzare..... chiamalo qualcuno con le palle..... prima di pensare alla morte prova a cercare qualsiasi soluzione in giro per il mondo... invece la tua attività preferita e dilettarti nel forum.... da me non avrai conforto.... ma schiaffi

Se gli schiaffi mi aiuterebbero a stare bene allora fatti avanti. Comunque voglio resistere ancora un pò e chiarirmi prima con la psicologa........un tantino meglio sto ma non mi illudo troppo....ci risentiamo :hmm:

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

15

Sunday, January 24th 2010, 5:52pm

schiaffi in senso morale si capisce.....