Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

redflower

Nuovo Utente

• "redflower" is female
  • "redflower" has been banned
  • "redflower" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Feb 5th 2018

• Send private message

1

Monday, February 5th 2018, 9:36pm

Somatizzazione ansia

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei porvi alcuni miei dubbi riguardo le somatizzazioni da ansia.
Ho letto alcuni messaggi sul forum nei quali si trattava l' argomento somatizzazioni ma non sono riuscita a trovare nessuno che parlasse nello specifico di problematiche simili alle mie.
Innanzitutto io ho 27 anni, e da un paio d' anni a questa parte l' ansia ha preso possesso delle mie giornate. Mentre inizialmente si trattava di un' ansia legata a situazioni specifiche (in particolare agli esami universitari), con il tempo si è trasformata in ansia generalizzata, continua e totalizzante. In particolare nell' ultimo anno ho passato mesi durante i quali mi svegliavo già in ansia senza un motivo specifico, e passavo l' intera giornata con quella costante sensazione di oppressione fisica e mentale. Sono anche iniziati gli attacchi di panico, di cui fortunatamente solo un paio molto forti, e che per fortuna sono riuscita a gestire senza l' uso di farmaci. Ho iniziato a fare sport come consigliatomi dal mio medico, e ho notato che mi sta aiutando davvero molto. Il punto però è che ormai da qualche anno ho iniziato a perdere i capelli, oltre ad aver sviluppato una brutta dermatite sul cuoio capelluto. Inizialmente avevo periodi di caduta molto forte che poi si fermava, mentre nell' ultimo anno è diventata continua. Sono ovviamente stata da diversi dermatologi, che hanno escluso cause organiche e mi hanno prescritto cure rivelatesi tutte inefficaci. Nell' ultimo anno mi è inoltre venuta l' acne. Cosa insolita data la mia età, e giustificabile solo con squilibri ormonali che nel mio caso però non ci sono. Vorrei sapere, è possibile che la pelle diventi un organo bersaglio e si abbiano problematiche di questo tipo a causa dell' ansia? Qualcuno ha avuto problematiche simili? Grazie a chi avrà voglia di rispondere

• "Dott. Alessio Congiu" is male

Activitypoints: 360

Date of registration: Apr 10th 2017

Occupation: Psicologo clinico

• Send private message

2

Monday, February 5th 2018, 10:18pm

Gentile Redflower,

stabilire con esattezza se le manifestazioni sintomatiche di cui accenna nel post siano imputabili alla presenza dei frequenti vissuti d'ansia di cui attualmente sta soffrendo appare un'operazione, se non impossibile, quantomeno non esente da possibili errori d'interpretazione. Va da sé che una frequente ed intensa ansia espone con maggiore probabilità l'organismo a ridurre le proprie difese immunitarie naturali, prevalentemente a seguito degli alti livelli di cortisolo (ormone tipico dello stress) secreti per mantenere il corpo disponibile a reagire tempestivamente al possibile pericolo che, in modo più o meno consapevole, si starebbe attendendo come prodotto dell'ansia, definibile come anticipazione cognitivo-affettiva di un evento che minaccerebbe il perseguimento di un importante obiettivo biologico (es., sopravvivenza) o psicologico (es., superare un esame).Più probabile quindi che il mantenimento di questi vissuti ansiosi stia contribuendo a rendere il suo corpo più vulnerabile all'azione di fattori esogeni (es., infezioni batteriologiche), endogeni (es., predisposizione alla psoriasi) o ad entrambi, spiegando la presenza delle somatizzazioni da lei descritte.

Confusa16

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,043

Date of registration: Jun 9th 2017

• Send private message

3

Monday, February 5th 2018, 11:21pm

Ciao! La mia esperienza non riguarda me in prima persona ma mia madre. Ha perso tanti capelli a macchie (non voglio spaventarti!!!) E il dermatologo le ha detto che dipende tutto dalla mente. Quindi x i capelli posso dirti questo. Inoltre hai controllato il ferro? Io avevo una forte carenza e ne ho persi tantissimj

4

Monday, February 5th 2018, 11:39pm

Magari hai fatto esami specifici...Una insufficiente funzionalità tiroidea?

(magari il tuo medico ha già verificato (coi giusti esami)e sei a postissimo in tal senso)
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

repcar

Moderatore

• "repcar" is male

Activitypoints: 5,302

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

5

Tuesday, February 6th 2018, 6:28pm

ciao....se hai fatti gli esami dovuti e rientra tutto nella norma, allora prendi in considerazione che gli stati di ansia hanno come bersaglio vari organi del corpo, tra cui rientra anche la pelle. Più gli stati ansiosi sono prolungati più le difese immunitarie del corpo si abbassano ed alle volte cambiano il "bersaglio", mi riferisco a stomaco, testa, psoriasi etc. Sicuramente lo sport è un deterrente naturale e magari puoi abbinare una cura fitoterapica, sempre su consiglio del medico.

redflower

Nuovo Utente

• "redflower" is female
  • "redflower" has been banned
  • "redflower" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Feb 5th 2018

• Send private message

6

Tuesday, February 6th 2018, 6:55pm

Grazie a tutti per le risposte! Si gli esami li ho già fatti varie volte, sia dosaggi ormonali sia ecografia, per questo ormai sono quasi convinta che gran parte dei miei problemi fisici sia dovuta al mio malessere psicologico. Ci sono stati infatti vari altri episodi tra cui diversi sfoghi cutanei in seguito a periodi di forte stress.. e tutto questo mi ha portato a pensare che nel mio caso il mio organo bersaglio possa essere proprio la pelle.

This post by "CrisobalAngel" (Wednesday, February 7th 2018, 1:16pm) has been deleted by user "Elettra7" (Wednesday, February 7th 2018, 4:17pm) with the following reason: spam