Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

LEX27

lex27

• "LEX27" is female
  • "LEX27" started this thread

Activitypoints: 218

Date of registration: Feb 7th 2009

• Send private message

1

Tuesday, February 10th 2009, 10:46am

sogno o realta?

;) ciao a tutti...stanotte ho fatto un sogno..brutto devo dire...ero in macchina seduta dietro con delle bambine e stavamo stretti..i finestrini non si potevano aprire..ed io comincio a sentirmi male non riesco a respirare, sudo mi sento male..dico di fermarsi per scendere...una bambina mi segue e dato che ci eravamo fermate in aperta campagna vicino un ruscello..mi getta dell'acqua in faccia..e cosi mi sveglio...sudata ritmo accellerato e fiato corto....

Mi chiedo l'attacco di panico è venuto solo nel sogno o anche nella realtà?

ps..io sono lex..la lex del vecchio forum solo che con i vecchi dati non sono riuscita ad accedere e cosi mi sono ri-registrata ora sono lex27

nomorepain

Utente Fedele

• "nomorepain" is female

Activitypoints: 1,749

Date of registration: Aug 7th 2008

• Send private message

2

Tuesday, February 10th 2009, 10:55am

ciao lex...io credo che il sogno venga vissuto dal corpo...mi spiego meglio...hai presente quando hai quella sensazione di cadere e nel letto salti? ti è mai successo? io penso che nel tuo caso una situazione fisica di "costrizione" nel letto, ti abbia portato a quella sensazione del sogno di non riuscire a respirare e poi, forse hai sudato, così hai sognato l'acqua del ruscello in faccia...penso che il corpo abbia comunicato alla mente che stava "poco bene"....

a me capita spesso...soprattutto quando devo fare pipì :blush: e sogno di andare davvero in bagno...solo che la vescica non si svuota mai! e mi devo alzare per forza....
Meglio Essere Pazzo Per Conto Proprio, Anziche' Savio Secondo La Volonta' Altrui!

LEX27

lex27

• "LEX27" is female

• Send private message

3

Tuesday, February 10th 2009, 10:58am

ciao lex...io credo che il sogno venga vissuto dal corpo...mi spiego meglio...hai presente quando hai quella sensazione di cadere e nel letto salti? ti è mai successo? io penso che nel tuo caso una situazione fisica di "costrizione" nel letto, ti abbia portato a quella sensazione del sogno di non riuscire a respirare e poi, forse hai sudato, così hai sognato l'acqua del ruscello in faccia...penso che il corpo abbia comunicato alla mente che stava "poco bene"....

a me capita spesso...soprattutto quando devo fare pipì :blush: e sogno di andare davvero in bagno...solo che la vescica non si svuota mai! e mi devo alzare per forza....

si anche a me succede spesso...

quindi se io non avessi sognato l'attacco di panico ..non mi sarei svegliata?cioè nel senso che non mi sarebbe venuto stanotte e in quel momento?

giorgiaaloisio

Giorgia Aloisio

• "giorgiaaloisio" is female

Activitypoints: 96

Date of registration: Oct 3rd 2008

Occupation: Psicologa - Psicoterapeuta

• Send private message

4

Wednesday, February 11th 2009, 9:20pm

RE: sogno o realta?

Cara Lex, la tua richiesta, di per sè, mi suona curiosa: chi meglio di te può distinguere tra un proprio sogno e la realtà?
Ed in secondo luogo, che cosa ti potrebbe dare distinguere una sensazione avuta in un sogno da una reale?
Il problema si pone nel momento in cui tu non riesci costantemente (o frequentemente) a distinguere tra sogno e veglia.
Ti succede? Se sì quanto spesso?
Dott.ssa Aloisio

ciao a tutti...stanotte ho fatto un sogno..brutto devo dire...ero in macchina seduta dietro con delle bambine e stavamo stretti..i finestrini non si potevano aprire..ed io comincio a sentirmi male non riesco a respirare, sudo mi sento male..dico di fermarsi per scendere...una bambina mi segue e dato che ci eravamo fermate in aperta campagna vicino un ruscello..mi getta dell'acqua in faccia..e cosi mi sveglio...sudata ritmo accellerato e fiato corto....

ps..io sono lex..la lex del vecchio forum solo che con i vecchi dati non sono riuscita ad accedere e cosi mi sono ri-registrata ora sono lex27[/quote]
Dott.ssa G. Aloisio

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Thursday, February 12th 2009, 8:49am

Sei sicura che fosse un attacco di panico? A me sembra più un disturbo del sonno...in quel caso comunque l'ansia e il resto partono durante il sonno e continuano nella veglia...quindi non si può distinguere tra sogno e realtà...
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

monsterpix

Unregistered

6

Thursday, February 12th 2009, 9:02am

il sogno

il sogno è chiaro...c'è una parte recondita di te che vorrebbe manifestarsi (risiede in un desiderio antico riposto nell'infanzia e/o nell'adolescenza), ma che non può farlo, se no dovresti sconvolgere tutta la tua vita (e forse anche quella dela tua famiglia)...

ok? :wasted:

Rigel

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Feb 11th 2009

• Send private message

7

Thursday, February 12th 2009, 9:13am

secondo voi i sogni, sono sempre manifestazione di stati d'animo o fisici? mi spiego, può esserci pura casualità in un sogno? faccio un esempio, se nella vita reale disprezzate veramente qualcosa e di notte mentre dormite sognate di fare quella cosa che invece tanto disprezzate... questo secondo voi significa che in realtà vi piace e non volete ammetterlo, oppure può essere un banale inganno della tua mente che magari si diverte a creare confusione magari sollecitata da altre persone durante la vita diurna e che la pensano diversamente da voi?come si può essere tanto certi fino in fondo di qualcosa dal punto di vista razionale, e trovarsi a sognare l'esatto contrario quando addormenti la tua parte razionale?

io, per motivi miei particolari, mi sono rifiutata di prendere farmaci per combattere la mia ansia e i miei attacchi di panico...quindi cerco di lavorare con l'analisi e con la mente.. forse arrivare a capire fino in fondo chi sono veramente dentro di me e cosa voglio realmente nella vita..è l'unica soluzione per uscire dai disturbi che il mio corpo ormai subisce da due anni per "motivi di ansia". .. anche se fatico a credere di poterne uscire facilmente.. leggo di alcuni di voi che prendono farmaci e fanno psicoterapia e ancora dopo anni lottano... non è che tutto questo mi metta speranza..

LEX27

lex27

• "LEX27" is female

• Send private message

8

Monday, February 23rd 2009, 3:35pm

RE: RE: sogno o realta?

Cara Lex, la tua richiesta, di per sè, mi suona curiosa: chi meglio di te può distinguere tra un proprio sogno e la realtà?
Ed in secondo luogo, che cosa ti potrebbe dare distinguere una sensazione avuta in un sogno da una reale?
Il problema si pone nel momento in cui tu non riesci costantemente (o frequentemente) a distinguere tra sogno e veglia.
Ti succede? Se sì quanto spesso?
Dott.ssa Aloisio

ciao a tutti...stanotte ho fatto un sogno..brutto devo dire...ero in macchina seduta dietro con delle bambine e stavamo stretti..i finestrini non si potevano aprire..ed io comincio a sentirmi male non riesco a respirare, sudo mi sento male..dico di fermarsi per scendere...una bambina mi segue e dato che ci eravamo fermate in aperta campagna vicino un ruscello..mi getta dell'acqua in faccia..e cosi mi sveglio...sudata ritmo accellerato e fiato corto....

ps..io sono lex..la lex del vecchio forum solo che con i vecchi dati non sono riuscita ad accedere e cosi mi sono ri-registrata ora sono lex27

Diciamo che io distinguo il sogno della realta...quello che non riuscivo a capire è: perchè se l'attacco di panico o quello che sia è venuto nel sogno, quando mi sono svegliata mi sono sentita allo stesso modo??

Forse si trattava solo di una reazione normale...una forma di suggestione legata al sogno?

Non so se riesco a spiegarmi bene...o forse non so bene quello che dico.. :dash:

LEX27

lex27

• "LEX27" is female

• Send private message

9

Monday, February 23rd 2009, 3:37pm

RE: il sogno

il sogno è chiaro...c'è una parte recondita di te che vorrebbe manifestarsi (risiede in un desiderio antico riposto nell'infanzia e/o nell'adolescenza), ma che non può farlo, se no dovresti sconvolgere tutta la tua vita (e forse anche quella dela tua famiglia)...

Non ti stanchi mai che corri sempre?? :D

Si forse ci hai azzeccato....ma quella è un'altra cosa...il sogno che c'entra??

monsterpix

Unregistered

10

Tuesday, February 24th 2009, 9:50am

RE: RE: il sogno

Non ti stanchi mai che corri sempre?? :D

Si forse ci hai azzeccato....ma quella è un'altra cosa...il sogno che c'entra??

..chi si ferma è perduto!! :D