posso solo portare i miei pensierini di ansiosa dalla nascita
Non penso che tutto il nostro disagio dipenda dai ritmi che ci vengono imposti (che poi questi possano essere strazianti siamo d'accordo, ma lo sono per tutti, e non li vedo come causa dell'ansia di chi è nato come noi).
il primo errore a mio parere è proprio questo, pensare che siamo nati ansiosi.
questo è impossibile, nessuno nasce ansioso, lo si diventa a causa di fattori esterni e parzialmente interni.
i fattori interni sono principalmente sensibilità, capacità recettiva, ecc. , questi fattori non sono assolutamente negativi, anzi, sono caratteristiche che possono solo aiutarti nella tua vita.
ma se una predisposizione ad una sensibilità viene inserita in un ambiente ostile, non può fare altro che male.
facciamo un esempio (quasi da supereroe...) se nasci con un udito pazzesco, senti cose che altri non sentono e ti mettono 8 ore al giorno con un martello pneumatico, direi che il tuo udito ti farà impazzire prima o poi.
Io ritengo che la natura umana è quella di essere più sensibile e recettivo verso il mondo (mondo come natura, ecc), ma dalla nascita in avanti, per tutta la nostra vita, tutto questo viene snaturato, veniamo alterati per fare in modo di spostarci su un piano differente, che nulla ha a che fare con la vera natura dell'essere umano.
Un palloncino pieno di aria non può vivere in un negozio di cactus, immagino che stress, che paura avrebbe, e prima o poi scoppierà.
A volte però (quasi sempre) non ci si accorge nemmeno di essere al posto sbagliato.
faccio un esempio estremo, prendi un bambino che nasce in zona di guerra, crescerà nella "sua" normalità, finché sarà grande crederà di vivere come tutti e quindi la sua mente verrà plasmata basandosi su tutto questo.
poi un giorno inizierà a capire e la sua mente inizierà a ribellarsi.
Ora ovviamente non conosco il tuo caso, il tuo vissuto, ma non è detto che se pensi che la tua infanzia sia stata normale che lo sia stata realmente.
basta che i tuo genitori, chiunque sia vissuto intorno a te stesse vivendo in modo stressante, che tu hai assorbito le sue sensazioni, i suoi modi, ecc, ecc. una parte di chi ti stava intorno è diventata parte di te.
Lo stile di vita odierno viene quindi tramandato da generazione in generazione, senza nemmeno accorgersene.
L'essere umano nasce con una spiccata sensibilità, a mio parere tutti, ma poi viene snaturata dallo stile di vita.
veniamo soffocati , trascinati da questa onda di ricerca della perfezione, dell'essere sempre primi, del fare vedere chi è più forte e bello, chi è più ricco e potente.
tutto questo, anche se non te ne rendi conto, ti bombarda ogni giorno la mente, è impossibile che la tua mente non vada in tilt.
Questo perchè la tua mente non è predisposta a questo, semplicemente.
Quindi tirando le somme, si, tutto questo dipende dai ritmi imposti, e da tutto quando citato sopra della nostra società.
solo che c'è chi combatte e gli viene l'ansia perché sente che è sbagliato.
altri invece (a mio parere apparentemente) si adattano e diventano parte del sistema sbagliato andando poi ad alimentare il problema.
Se hai 10 mele e 8 sono marce, non è attendendo che anche le ultime due diventino marce che risolvi essendo diventate la totalità.
la maggioranza non è mai segno di giustizia.