Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Jivanmukti

Udele Fetente

• "Jivanmukti" is male
  • "Jivanmukti" has been banned
  • "Jivanmukti" started this thread

Activitypoints: 1,228

Date of registration: Sep 22nd 2012

• Send private message

1

Friday, October 12th 2012, 1:43pm

Rilassamento del Corpo ed Emozioni, una Strada a Doppio Senso

Ciao a tutti, volevo condividere con voi alcune considerazioni sulla natura dei meccanismi che stanno alla base dei nostri disturbi. E non solo, ma del funzionamento dello psicosoma in generale.
In realtà è ancora presto per condividere: sto ancora scoprendo e sperimentando di giorno in giorno.

Credo di aver individuato alcuni punti importanti sui quali focalizzarsi per iniziare un persorso di guarigione:

-L'ansia è prodotta e nutrita da un meccanismo di difesa che agisce in maniera disfunzionale; è veicolata dalle emozioni di paura, terrore ed incertezza; può essere dissolta eliminando il dubbio, conoscendo le cause ed i funzionamenti, agendo di conseguenza.

-Il radicarsi di erronee convinzioni (insorte per comportamenti abitudinari o in seguito a traumi), a livello più o meno inconscio, produce nel tempo l'instaurarsi di una risposta disfunzionale del subconscio agli stimoli esterni. Riallineando attivamente questo meccanismo su reazioni adeguate agli stimoli è possibile, nel tempo, rieducare lentamente il subconscio a nostro piacimento.

-Ogni stato d'animo, emozione, comportamento ha un suo corrispettivo corporeo. La gli stati mentali e fisici vengono sviluppati e memorizzati in maniera contemporanea ed autoreciproca: non c'è azione sul corpo che non modifichi la mente, e viceversa. E' possibile trasformare un'emozione agendo su una parte del corpo e rimuovere un blocco muscolare agendo sulla mente.

Focalizziamoci su questo ultimo punto. E' qui che sta la strada a "doppio senso".
Vi faccio un esempio:
mi sono reso conto che quando la mia mente è pervasa da pensieri ossessivi, a quello stato corrisponde una tensione muscolare dietro la nuca, in prossimità del cervelletto.
Se io vado ad agire sulla mia mente, rilassandola con particolari tecniche e dissolvendo i pensieri ossessivi, la tensione muscolare scompare. Se io al contrario mi concentro solo sul rilassamento muscolare, i pensieri ossessivi svaniscono ugualmente.
Ho capito che l'angoscia immotivata si "cristallizza" in un dolore alla schiena, nella zona lombare. La rabbia e la frustrazione si concretizzano nella zona cervicale. E così via. Queste non sono regole generali, ma solo cose che ho riscontrato su me stesso.

Ho iniziato così a mappare le interconnessioni fra i miei stati d'animo, le mie emozioni e le corrispettive attivazioni neuromuscolari, ed ho "scoperto" che solamente andando ad agire sul rilassamento del corpo è possibile ottenere automaticamente una trasformazione emotiva.

Questo di per sè è già un gradevole esercizio, che vi consiglio di sperimentare, ma non è sufficiente.
Quello che serve per "guarire" è rieducare il nostro subconscio a reagire in maniera funzionale agli stimoli esterni. Questo è possibile individuando i vari stati emozionali che si innescano durante le "crisi" e le loro corrispettive attivazioni neuromuscolari. Andando ad agire su queste ultime correggendo gli atteggiamenti e le posture, allentando consapevolmente e pazientemente le tensioni memorizzate, è possibile modificare gradualmente, tramite la ricorsività, le risposte automatiche del sistema nervoso autonomo.

E' un processo lento e faticoso, ma da quando ho iniziato sento distintamente, per la prima volta, di aver messo in atto un processo di guarigione.

Mi rendo conto di non aver scoperto nulla, ma ci tenevo a condividere queste esperienze con voi.

Spero che possano esservi utili in qualche modo.
Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente; colui che vince se stesso è forte.

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male

Activitypoints: 824

Date of registration: Mar 10th 2012

Occupation: ARTIGIANO

• Send private message

2

Saturday, October 13th 2012, 12:35pm

Trovo molto interessanti queste considerazioni che hai fatto.
" devi seminare prima di raccogliere. devi dare prima di poter chiedere "

This post has been edited 1 times, last edit by "seven20" (Oct 13th 2012, 7:40pm)

Isil

Utente Attivo

• "Isil" is female

Activitypoints: 257

Date of registration: Sep 19th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

3

Saturday, October 13th 2012, 6:25pm

Le prime due considerazioni che hai illustrato sono state fondamentali per la mia guarigione, perciò non potrei essere più d'accordo con te!

Jivanmukti

Udele Fetente

• "Jivanmukti" is male
  • "Jivanmukti" has been banned
  • "Jivanmukti" started this thread

Activitypoints: 1,228

Date of registration: Sep 22nd 2012

• Send private message

4

Sunday, October 14th 2012, 8:50pm

Il rilassamento del corpo per me si sta rivelando fondamentale. Produce endorfine, stabilità, tranquillità e mi permette di mettere in atto un circolo vizioso al contrario sui sintomi dell'ansia, che a sua volta attenua l'attitudine ansiogena in generale. Riesce a soddisfare un pò il mio bisogno smanioso di controllo.
Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente; colui che vince se stesso è forte.

Tibetana

Utente Attivo

• "Tibetana" is female

Activitypoints: 211

Date of registration: Sep 29th 2012

• Send private message

5

Sunday, October 14th 2012, 11:24pm

Molto, molto interessante Jivanmukti. Continua...
"Le mie braccia sono arrese
mentre vivo sulla pelle mutazioni attese" (Il Gabbiano-Negramaro)

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male

Activitypoints: 824

Date of registration: Mar 10th 2012

Occupation: ARTIGIANO

• Send private message

6

Monday, October 15th 2012, 8:48am

Il rilassamento del corpo per me si sta rivelando fondamentale. Produce endorfine, stabilità, tranquillità e mi permette di mettere in atto un circolo vizioso al contrario sui sintomi dell'ansia, che a sua volta attenua l'attitudine ansiogena in generale. Riesce a soddisfare un pò il mio bisogno smanioso di controllo.

quoto, straquoto in pieno. è su questo che sto lavorando anche io, se pur lentamente e con grande sforzo, ma inizio a vedere ottimi risultati.
" devi seminare prima di raccogliere. devi dare prima di poter chiedere "