Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono presentato nella sezione apposita.
La mia psicoterapeuta mi ha diagnosticato un disturbo della personalità, principalmente Evitante.
Tendo ad evitare e/o rimandare ogni tipo di attività, soprattutto riguardanti le novità, situazioni che potrebbero farmi uscire dalla zona di comfort e quindi avere un'evoluzione positiva.
Sono una persona molto emotiva, tendo a soffrire per ogni tipo di difficoltà, piccola o grande che sia, mi sento di non avere le armi per affrontarla. Da bambino i miei mi hanno sempre fatto vivere in una bolla, sono sempre stato protetto, troppo, e assecondato in tutto. Il risultato è che adesso, a 34 non possiedo gli strumenti per affrontare la vita, con tutte le avversità del caso.
Ansia, depressione, paura sono all'ordine del giorno. Ho dei periodi che sono un po' meglio di altri, poi arriva sempre il momento in cui crollo e mi tocca ricominciare tutto da capo.
Tutto questo mi porta a non avere amici, difficoltà nel lavoro (attualmente sono disoccupato), nelle relazioni (la mia unica relazione l'ho avuta a 29 anni) e così via...
Quello che razionalmente so, è che ognuno di noi ha le sue paure, preoccupazioni, debolezze, ma questo non riesce a fare in modo che la gente si blocchi come il sottoscritto e non viva la propria vita, che non porti avanti i suoi doveri, i suoi obiettivi.
Per quanto mi riguarda invece è tutto così invalidante... mi piacerebbe sapere a quanti di voi succede.
Un giorno vorrei tanto acquisire le capacità per gestire tutti gli eventi spiacevoli in modo "normale" senza che il mondo mi crolli addosso ogni santa volta.
Nel mio percorso psicologico sto lavorando per questo e spero proprio di riuscirci...
Grazie a tutti per l'ascolto!