Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Angelica :-)

Nuovo Utente

• "Angelica :-)" has been banned
  • "Angelica :-)" started this thread

Activitypoints: 31

Date of registration: Mar 27th 2017

• Send private message

1

Monday, March 27th 2017, 3:39pm

Quando l'ipocondria ti divora...

Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Non so il perché io stia scrivendo le mie paure e le mie ossessioni, :) ma sento di farlo perché ho bisogno di sfogarmi. Ultimamente sto diventando altamente ipocondriaca. Non vivo più bene e con il sorriso. Premetto che soffro da sempre di ansie generalizzate, vivo col terrore che possa succedere qualcosa di brutto a me o ai miei cari,ma da un anno la mia situazione è peggiorata. Tempo fa ho avuto problemi ginecologi, una ginecologa mi fece allarmare durante una visita dicendomi che il mio utero aveva qualcosa che non andava. Feci tutti gli accertamenti necessari per poi scoprire che in realtà era solo un falso allarme, sana come un pesce. Eppure da quel momento non sono più io, la mia salute è sempre fonte di preoccupazione. Forse perché dalla mia ginecologa sono uscite parole pesanti del tipo "oncologico" e così via. Mi fisso per niente, ad ogni sintomo faccio corrispondere un male i incurabile e non ho pace. Passo il mio tempo libero leggendomi tutti i sintomi delle malattie più orrende e la tv e i social network di certo non mi aiutano. Sono disperata e non riesco a farcela da sola. Purtroppo non ho le disponibilità economiche per potermi permettere un percorso dallo psicologo. Vorrei sapere se qualcuno qui è mai stato affetto da questo disturbo ed è riuscito a uscirne sano e salvo.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

Activitypoints: 4,443

Date of registration: Apr 16th 2016

• Send private message

2

Monday, March 27th 2017, 9:14pm

Ciao Angelica! Noi ansiosi siamo tutti un pò ipocondriaci...credo sia nella nostra natura...allora come uscirne...??? Tu già hai un buon punto di partenza...conosci il motivo scatenante...e credimi non è cosa da poco...analizzalo: ti sei spaventata per la tua salute ma hai potuto constatare che non hai nulla (non apriamo il capitolo medici che ci fanno prendere colpi per nulla che è meglio)...metabolizza la cosa e archiviala...è stata una brutta parentesi conclusasi nel migliore dei modi giusto? Mettici un punto! Poi evita in ogni modo di andare a leggere i sintomi su internet...non c'è cosa più sbagliata che un ipocondriaco possa fare! Perchè la mente di un ipocondiaco non distingue quello che legge da quello che prova...legge un sintomo e nel giro di 10 minuti quel sintomo viene realmente percepito a carico di un organo o di un altro...cerca di stare tranquilla, non "ascoltare" ossessivamente ogni piccolo sintomo del tuo corpo, senti dolore al fianco destro, ci pensi in continuazione e quel dolore si amplifica...la tua mente pensa che hai qualcosa di brutto al fegato...in realtà magari era un semplice e piccolo dolore muscolare...per un movimento fatto male per esempio...distraiti, dedicati a qualche hobby ma non pensare sempre alle stesse cose! Se ti serve un aiuto virtuale io ci sono!

Nuovo Utente

• Send private message

3

Monday, March 27th 2017, 9:56pm

Ciao, grazie mille per le tue parole di incoraggiamento. Mi sono sentita molto meglio. Purtroppo chi mi sta accanto non riesce a percepire quello che provo dentro, mi etichettano solo come una lagnosa. Ma in realtà io ho sempre combattuto nella vita, non mi sono mai tirata indietro nelle prove da affrontare. Adesso ad esempio, vorrei fare le analisi al sangue, una cosa semplice, eppure non ho il coraggio...sono terrorizzata...nella mia testa balenano sempre orrendi pensieri. Vorrei effettuare anche altri esami utili di prevenzione, eppure non riesco.Spero di uscirne, devo uscirne al più presto...

4

Monday, March 27th 2017, 11:24pm

Sono ipocondriaca da tanti anni, con periodi a volte peggiori di altri...magari mi sono calmata....poi arriva una brutta notizia...e track sintomi fisici a go go...terrore paura...ascolto ogni segnale...vedi? Non sei l'unica ( e' una magra consolazione lo so)....l'ansioso ipocondriaco e' un abbinamento tra i piu complessi ma si può certamente migliorare, so che hai difficoltà ma un sostegno psicologico e' un grosso aiuto! Pensaci.....

Nuovo Utente

• Send private message

5

Wednesday, March 29th 2017, 1:13pm

Eh si, so che avrei bisogno di un sostegno psicologico ma, tra le altre cose, ho anche perso il lavoro e per adesso non posso permettermelo. Vorrei tanto uscirne sola, non posso andare avanti così...ma purtroppo sto anche vivendo un profondo stato di depressione e vedo tutto nero....

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

6

Wednesday, March 29th 2017, 10:02pm

Ce la puoi fare! So che chi ci sta intorno spesso non comprende bene come ci sentiamo! Ma io ti capisco! Gli esami di prevenzione sono sempre da effettuare...per il resto cerca di stare serena! Se vuoi parlare ci sono!

TeddyBear

Utente Fedele

• "TeddyBear" is male

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Feb 18th 2017

• Send private message

7

Thursday, March 30th 2017, 10:53pm

Non guardo da anni trasmissioni di medicina perché riconosco regolarmente i sintomi delle malattie descritte su di me. Oggi ho comprato un termometro in farmacia perché in ufficio mi sentivo un po' accaldato (avevo maglione e camicia con 25 gradi e finestra bloccata...)...

elettra7

Super Moderatore

• "elettra7" is female

Activitypoints: 8,900

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

8

Friday, March 31st 2017, 2:19am

Eh si, so che avrei bisogno di un sostegno psicologico ma, tra le altre cose, ho anche perso il lavoro e per adesso non posso permettermelo. Vorrei tanto uscirne sola, non posso andare avanti così...ma purtroppo sto anche vivendo un profondo stato di depressione e vedo tutto nero....

E' importante avere un aiuto Angelica, non è facile superare certe cose da sole, anche perchè se ne (ri)conoscessimo la causa non ci sarebbe piu alcun problema.

Oggi ho comprato un termometro in farmacia perché in ufficio mi sentivo un po' accaldato (avevo maglione e camicia con 25 gradi e finestra bloccata...)...

Sei un mito Teddy :friends:

Nuovo Utente

• Send private message

9

Tuesday, April 11th 2017, 1:54pm

c

Non guardo da anni trasmissioni di medicina perché riconosco regolarmente i sintomi delle malattie descritte su di me. Oggi ho comprato un termometro in farmacia perché in ufficio mi sentivo un po' accaldato (avevo maglione e camicia con 25 gradi e finestra bloccata...)...
io lo faccio veramente.... :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

Nuovo Utente

• Send private message

10

Tuesday, April 11th 2017, 1:57pm

Si, so che avrei bisogno di un aiuto. Ma per adesso non posso.
Oggi ad esempio avrei dovuto fare le analisi al sangue ma non ci sono andata. Non ho paura dei dottori, né tantomeno degli esami, ma solo ed esclusivamente del referto finale....

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

11

Tuesday, April 11th 2017, 8:31pm

Ti capisco perfettamente! Mai come in questo periodo sto male proprio di ipocondria! Qualsiasi doloretto è una tragedia, sto veramente male...cerco di ripetermi di stare calma ma non ci riesco ed aggravo così i miei sintomi (ora intestinali con gonfiori e borgorigmi...è una settimana che sto così e non ne posso più...vorrei andare dal dottore ma ho paura che mi dica che ho qualcosa di brutto) di solito faccio tutte le analisi senza problemi! Lo scorso anno ho fatto due visite dal ginecologo, una dal senologo, due dall'oculista, due dall'endocrinologo, due dal cardiologo, una dal posturologo, una dall'otorino, una dal neurologo, ho fatto analisi del sangue due volte...ed ora che è passato un anno e dovrei ripetere tutto per prevenzione ho una fifa cane...non so perchè mi abbia preso così brutto ora...speriamo sia dovuto alla primavera e passi(sia l'ipocondria che i sintomi fisici)

Nuovo Utente

• Send private message

12

Thursday, April 20th 2017, 5:20pm

Ti capisco perfettamente! Mai come in questo periodo sto male proprio di ipocondria! Qualsiasi doloretto è una tragedia, sto veramente male...cerco di ripetermi di stare calma ma non ci riesco ed aggravo così i miei sintomi (ora intestinali con gonfiori e borgorigmi...è una settimana che sto così e non ne posso più...vorrei andare dal dottore ma ho paura che mi dica che ho qualcosa di brutto) di solito faccio tutte le analisi senza problemi! Lo scorso anno ho fatto due visite dal ginecologo, una dal senologo, due dall'oculista, due dall'endocrinologo, due dal cardiologo, una dal posturologo, una dall'otorino, una dal neurologo, ho fatto analisi del sangue due volte...ed ora che è passato un anno e dovrei ripetere tutto per prevenzione ho una fifa cane...non so perchè mi abbia preso così brutto ora...speriamo sia dovuto alla primavera e passi(sia l'ipocondria che i sintomi fisici)
Cosa dire...se non che ti capisco alla grande! Alla fine le analisi le ho fatte, non ti dico l'ansia al momento del ritiro del referto, ma fortunatamente sembra tutto ok. Anche io dovrei fare le visite che hai menzionato nel messaggio precedente, ma solo a pensarci mi sento male. L'unica cosa che istiga il mio coraggio, l'unica, anche a suon di stenti e fiato corto, è la frase "prevenire è meglio che curare". Abbiamo una grande arma a disposizione, la prevenzione, e dobbiamo utilizzarla il più possibile. Certo, a dirsi è facile, ma a farsi..... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Lost Time

Utente Attivo

• "Lost Time" is male

Activitypoints: 98

Date of registration: Mar 26th 2017

Occupation: schiavo della società per un salario che non mi permetterà mai di farmi qualcosa di mio

• Send private message

13

Monday, April 24th 2017, 7:15pm

tra le mie tante ansie e paranoie c'è anche l'ipocondria, che in alcuni periodi del mese è devastante, giramenti di testa, mancamenti, spossatezza, pigrizia e mal di testa...mi passa per la testa di tutto da avere qualche tumore e un infarto! E' brutto lo so e spesso non mi fa vivere.

Nuovo Utente

• Send private message

14

Saturday, May 20th 2017, 2:42pm

ed ecco che sono di nuovo in pieno attacco ipocondriaco. Sono ossessionata dal tumore al seno. Vorrei fare una visita senologica ma sono angosciata solo quando ci penso. E da cosa è scaturita la mia ansia? non lo so nemmeno io. So solo che ogni tanto avverto delle fitte proprio al seno e comincio ad angosciarmi. Mi sveglio la mattina e penso già a come rovinarmi la giornata e vado a letto completamente distrutta. Brutto pure che non mi capisca nessuno. Tutti mi dicono che le mie sono solo lagne, sono una "malata immaginaria", ma nessuno si sforza MAI a capire cosa sto passando....non voglio vivere così, non ci riesco!

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

15

Saturday, May 20th 2017, 10:12pm

Angelica stai calma! Ti capisco benissimo...il periodo di qualcosa di brutto al seno l'ho passato a febbraio 2016...sono stata un mese ad angosciarmi...ero disperata...avevo fitte e dolori...poi ho preso coraggio ed ho prenotato una ecografia...prima della visita, in sala d'aspetto, un attacco di panico per quanto ero agitata...poi per fortuna era tutto ok! Quindi fatti coraggio, prenota una visita(anche perchè come prevenzione va sempre bene) e levati ogni scrupolo!

Used tags

ansia, psicologia