Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

staiserena94

Utente Attivo

• "staiserena94" started this thread

Activitypoints: 123

Date of registration: Dec 20th 2017

• Send private message

16

Saturday, January 20th 2018, 12:41pm

Ciao a tutti!

Sono 10 giorni che prendo ogni giorno 10 gocce di Cipralex.
Al momento gli unici effetti collaterali che ho riscontrato sono stati: Disturbo del sonno la sera, grandi sbadigli e sonnolenza di giorno, leggera perdita di appetito.

Non ho avuto mal di testa ne nausea per fortuna! Forse perchè inizialmente lo prendevo associato al Levobren, che aiuta contro i sintomi dell'ansia, cefalee ecc..

L'unica cosa che mi spaventa ora è la possibilità di aumento di peso. Non ho notato un aumento dell'appetito, al contrario ho meno fame.. Il mio peso non ha avuto cambi significativi e continuo ad andare in palestra regolamente e mangiare come sempre. Al momento sono aumentata di un kg, ma è sempre successo di variare tra i 54/55 kg (sono 168 cm)

Speriamo bene, se cominciassi ad ingrassare a dismisura penso vorrei interrompere..

Mentalmente sto molto bene, ma non penso sia già grazie alla terapia farmacologica. :)

Il Neurologo mi ha informata che solitamente l'aumento di peso succede soprattutto nei pazienti che soffrono di depressione (più felici, mangiano di più) o hanno già delle disfunzioni del metabolismo.

Cosa ne pensate?

17

Saturday, January 20th 2018, 1:02pm

Gli SSRI di solito non fanno prendere molto peso, o non lo fanno aumentare per niente dipende. Sono altri i farmaci che fanno aumentare molto di peso e possono portare anche ad una sindrome metabolica, tra questi si possono citare gli antipsicotici in forma di iniezione long acting (rilascio prolungato).
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

18

Saturday, January 20th 2018, 1:13pm

Cavolo Adam!Non mi è andata bene nemmeno in questo: a me lo portarono da 67 a 82 chili. :)

E non dipendeva affatto dalla sedentarietà:non è mai stata una mia caratteristica(anzi l'inverso essendo iperattivo mentalmente)

Dismesso il farmaco appartenente a questa classe mooolto lentamente rientrai nel mio peso normale.

Non mangiavo di più rispetto a prima.

Non so cosa sia la felicità: un'emozione che non provo ne ho mai provato.

Nemmeno la contentezza aumentavano.

(effetti su di me)
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

19

Saturday, January 20th 2018, 4:03pm

Adam mi avevi sollevato il morale, poi ho letto il commento di Taigi :'(

20

Saturday, January 20th 2018, 4:21pm

Serena esiste un termine che forse chi non studia medicina o non ha particolari conoscenze in ambito medico, non ha familiarità e si chiama: risposta individuale del paziente alla terapia farmacologica. Esistono determinati effetti che possono succedere ma non è detto che si verifichino.

Io sinceramente tanti cicciotelli e cicciotelle sotto SSRI non mi è capitato di vederli, però non dubito che possano esserci, su iniezioni di antipsicotici invece SI. A me gli SSRI ad esempio facevano perdere peso perchè mi davano bruciore allo stomaco.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female
  • "mademoiselle_moi" has been banned

Activitypoints: 4,840

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

21

Saturday, January 20th 2018, 4:23pm

Ciao!
io ho preso in passato sia citalopram che escitalopram (cipralex) e proprio con questo ho ricominciato per la terza volta una settimana prima di te, esattamente il 15 dicembre.

Riguardo l'aumento di peso c'è da dire che io l'ho preso la prima volta per due anni, poi interrotto per vari anni, e poi assunzione continuativa per svariati anni (7-8 se non di più) e in tutti questi anni sono aumentata tantissimo.....MA.....io già sono una persona che tende ad ingrassare, non ho mai fatto in quel periodo nè diete nè attività fisica, e poi conta molto anche l'età, perchè in 10 e più anni è anche abbastanza normale che una donna ingrassi.
Tutti gli psichiatri mi hanno detto che questo farmaco non fa ingrassare di suo, e ad alcune persone può anche dare un effetto leggermente anoressizzante. Chi ingrassa è perchè sta meglio, mangia di più o assimila di più, e questo è stato il mio caso.

Insomma, non è una regola ingrassare, dipende dal tipo di fisico e dal tipo di vita che si fa. se fai come me, che quando sto male non mangio, è normale che poi ingrassi, ma se mantieni uno stile di vita costante non sarà il farmaco che ti fa ingrassare.

Pensa invece alla fortuna di non aver avuto effetti collaterali e che già dopo pochi giorni hai visto benefici....non è semplice beccare il farmaco giusto al primo tentativo, nemmeno per lo psichiatra più esperto!

Io sono oggi a 20 gg di assunzione ed è forse il primo giorno in cui non ho sonnolenza! mi sembra di essere rinata!

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

22

Saturday, January 20th 2018, 4:24pm

Studi medicina?

Va bene, allora sto tranquilla, in caso avessi problemi lo comunicherò allo psichiatra!

Ti ringrazio

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

23

Saturday, January 20th 2018, 6:13pm

Ciao!
io ho preso in passato sia citalopram che escitalopram (cipralex) e proprio con questo ho ricominciato per la terza volta una settimana prima di te, esattamente il 15 dicembre.

Riguardo l'aumento di peso c'è da dire che io l'ho preso la prima volta per due anni, poi interrotto per vari anni, e poi assunzione continuativa per svariati anni (7-8 se non di più) e in tutti questi anni sono aumentata tantissimo.....MA.....io già sono una persona che tende ad ingrassare, non ho mai fatto in quel periodo nè diete nè attività fisica, e poi conta molto anche l'età, perchè in 10 e più anni è anche abbastanza normale che una donna ingrassi.
Tutti gli psichiatri mi hanno detto che questo farmaco non fa ingrassare di suo, e ad alcune persone può anche dare un effetto leggermente anoressizzante. Chi ingrassa è perchè sta meglio, mangia di più o assimila di più, e questo è stato il mio caso.

Insomma, non è una regola ingrassare, dipende dal tipo di fisico e dal tipo di vita che si fa. se fai come me, che quando sto male non mangio, è normale che poi ingrassi, ma se mantieni uno stile di vita costante non sarà il farmaco che ti fa ingrassare.

Pensa invece alla fortuna di non aver avuto effetti collaterali e che già dopo pochi giorni hai visto benefici....non è semplice beccare il farmaco giusto al primo tentativo, nemmeno per lo psichiatra più esperto!

Io sono oggi a 20 gg di assunzione ed è forse il primo giorno in cui non ho sonnolenza! mi sembra di essere rinata!

Ti ringrazio! MI spiace forse il mio può sembrare una preoccupazione futile e superficiale, ma ingrassare mi ha sempre creato molto malessere da un punto di vista mentale.
Sono contenta che tu stia bene! Spero la sonnolenza passerà anche a me perchè studiare risulta un po' pesante :)
Un abbraccio

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

24

Saturday, January 20th 2018, 7:12pm

Ti ringrazio! MI spiace forse il mio può sembrare una preoccupazione futile e superficiale, ma ingrassare mi ha sempre creato molto malessere da un punto di vista mentale.
Sono contenta che tu stia bene! Spero la sonnolenza passerà anche a me perchè studiare risulta un po' pesante :)
Un abbraccio

assolutamente no, non la ritengo una preoccupazione futile perchè so cosa vuol dire stare male nel proprio corpo o dover subire le battutine della gente...e spesso anche dei nostri cari.
Il mio "pensa invece alla fortuna di......" non era una critica, della serie "che ti preoccupi a fare della ciccia?" ma era per ribadire che è una cosa buona che i farmaci ti stiano facendo bene....insomma, sono nella stessa barca, c'è gente che ci mette anni per trovare il farmaco giusto, volevo solo dire che sei e siamo fortunate, senza con questo sminuire il problema peso.

sono stata sempre sovrappeso, l'anno scorso a causa di un periodo bruttissimo ho perso quasi 10 kg e sentirmi dire che ero dimagrita, e vedermi "magra" è stata l'unica cosa bella di questo periodo. Ora col farmaco anch'io ho il terrore di ingrassare, ma ho anche pensato che niente è peggio che stare come stavo fino a un mese fa......quindi starò a stecchetto, e se ingrasserò mi ricorderò che quando ero magra stavo malissimo con mille paranoie, quindi se il prezzo per essere serena è ingrassare, pace.

Ovviamente parlo di me, perchè mi hanno già fatta ingrassare altre volte, ma non è detto che ogni volta sia uguale e che facciano ingrassare tutti coloro che assumono questi farmaci.

Roby Roby

Utente Attivo

• "Roby Roby" is female

Activitypoints: 115

Date of registration: Feb 26th 2017

• Send private message

25

Sunday, January 21st 2018, 1:15pm

Ciao serena, anche io sto assumendo cipralex da marzo e in passato ho già preso questo farmaco per 3 anni. A me ha fatto ingrassare (3/4 kg) perché aumenta la fame, poi questo varia da persona a persona.
Riguardo ai benefici, fin ora non posso lamentarmi, per il momento sono ferma a 10 gocce al dì, sicuramente ha curato i sintomi peggiori ma a volte tornano alcuni malesseri e credo proprio che al prossimo appuntamento aumenteremo il dosaggio come già successe in passato.
Facci sapere più in là come prosegue, ma sono sicura che ti sentirai meglio :), un abbraccio

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

26

Wednesday, January 24th 2018, 6:43pm

grazie mille a tutti! Io per ora continuo a mangiare normalmente e non avverto un aumento della fame... continuo inoltre ad andare in palestra. Speriamo dai!

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

27

Wednesday, January 24th 2018, 7:46pm

ti pensavo oggi.
a me sta venendo tanta fame! provengo da un periodo in cui mangiavo per dovere, e infatti la mia alimentazione si era ridotta a sempre le solite cose. Invece adesso mangio proprio con più gusto ed ho anche voglia di variare un po'.
Per ora non ho messo su chili, ma proprio perchè non voglio mettermi subito a stecchetto, e dato che di tempo ne ho, mi sono impegnata a fare delle lunghe passeggiate ogni giorno, e cerco comunque di non fare "il lavandino" anche se certe volte la voglia ci sarebbe!

28

Wednesday, January 24th 2018, 8:15pm

Certo Adam: gli effetti collaterali son riscontrabili su percentuali di riferimento.

*Per inciso: farmaci senza effetti collaterali non ne esistono.

Quindi tutto è normalissimo avvenga in qualche modo silentissimo, o meno.

Non è che se una persona assuma una Aspirina sia meno incline a potenziali effetti che uno che assuma un altro farmaco.

Dunque: per il mio fisico non ho MAI avuto mai problemi di peso prima .

Ne ho mai mangiato Troppo,anzi.

Sempre in maniera identica.

Considera che essendo iperattivo mi muovo non sto certo fermo, anche durante i periodi peggiori in stanza ,oltre a leggere /studiare ( :) ) usavo la cyclette(usavo per oreal giorno ,suddividendole in fasi )

Mi toglievano il sonno: ma per me non è mai stata vissuta come una problematica (cioè dormivo max 1 ora se andava bene nell'arco delle 24 ore)

Dunque: è parzialmente possibile quello che scrivi.

Ma ci sono studi che indicano un aumento di circa 5 kg, a me è capitato molto più severamente.

Come a te ad esempio PSSD , ed a me per fortuna solo problematiche sessuali reversibili, nel tuo caso irreversibili ...

Bruciore allo stomaco: se pensi (tu conosci il loro funzionamento)alla loro azione deduci i perchè.

A me han causato quasi un emorragia gastrica.

Quindi: gli effetti collaterali esistono, pensa che prima non credevo all'irreversibilità di chi incorra nel PSSD, ora si, ne hai scritto tu,ed anche se conoscevo questa possibilità non la ritenevo "un per sempre".

In fasce minoritarie di soggetti: spero minimali...

Dunque: visto che so che tu sia appassionato di Studi e ricerca :)

Ne esistono in tal senso, e alcuni indicano maggiore frequenza over sei mesi di utilizzo .

(riferimenti li trovi in uno studio del 2003:Cleveland Journal of Medicine)

*Considera che ne ho testato diversi, secondo le linee guida e tranne uno che ho smesso dopo 1 mese gli altri li h assunti in maniera molto precisa, perchè razionalmente volevo capire se portandoli al massimo prescrivibile in Italia, mi aiutassero coi miei casini di cui sai (forse ricordi ).

§ Detto questo non intendo spaventare nessuno: proseguite le vostre terapie: ci mancherebbe.

Non è certo mia intenzione.

Per quanto mi attenga: me ne fregavo degli effetti collaterali.

Ingrassare, perdita di sonno e altri...

era più importante risolvere la mia situazione.
La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

29

Saturday, January 27th 2018, 8:06pm

Penso sia molto soggettivo, c'è gente che prende peso e chi no. La mia situazione iniziale non era grave quindi non penso dovrò prendere il farmaco per più tempo di quanto non sia necessario.
Per il momento non ho notato nessun aumento di peso significativo, ne un aumento dell'appetito, anzi...

Da quanto ho letto le persone che sono ingrassate hanno cominciato a prendere peso già dal primo mese.
Resto un po' dell'idea che il tuo, Taigi, sia un caso mooolto singolare purtroppo. Io di corporatura sono sempre stata piuttosto magretta.. spero di restare tale e soprattutto che la mia cura funzioni, ma che sia breve.

Personalmente non vedo l'ora di smettere di prendere il farmaco.

Ho cominciato a prendere 10 gocce ogni giorno dal 10 di Gennaio, riesco finalmente a dormire, l'unica cosa che noto è un po' di sonnolenza durante il giorno..

staiserena94

Utente Attivo

• Send private message

30

Wednesday, February 28th 2018, 3:00pm

sono passati due mesi. Non sono ingrassata e per ora l'ipocondria sembra quasi scomparsa del tutto!

volevo comunicarvelo ahah