Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

JackS

Giovane Amico

• "JackS" is male
  • "JackS" started this thread

Activitypoints: 517

Date of registration: Jan 27th 2018

• Send private message

1

Monday, March 9th 2020, 10:08pm

Qualche consiglio su come superare questi giorni?

Ciao a tutti, io ci ho provato a non pubblicare più nessun "thread d'aiuto" ma dovevo iniziare a vedermi con uno psicologo in questo periodo ma ovviamente c'è stata questa situazione del virus e quindi tutto è rimandato...non è la prima volta che pubblico un thread del genere e mi sento ora di rifarlo.
In sostanza sono un ragazzo di 21 anni e da agosto a questa parte ogni sera mi sento abbastanza in ansia con la vita e sinceramente non so più come gestire la cosa...già dal pomeriggio inizio a immaginarmi la mia vita serale, sapendo già che, se non uscirò, rimarrò "criogiolato nell'ansia", tra i miei pensieri. E' per questo che trovo tanto soddisfacente l'uscire con gli amici (cosa che però adesso non si può più tanto fare... e poi non mi piace questa cosa che devo per forza "fare altro" perché se no a casa sto male...). Il fatto è che non so più cosa fare della mia vita, mi immagino troppo la vita degli altri in un dato momento, chiedendomi cosa starà facendp tizio e caio adesso e COME lui/lei passano il tempo...(difetto forse dato dal troppo instagram, non lo so). Ho alcuni hobby (uno di questi la musica) ma sembra che queste passioni io non le voglia portare a un livello più professionale, lavorativo come magari quando ero "più giovane" pensavo e volevo fare! O meglio, lo voglio fare, soprattutto con la musica, dato che sono batterista, però sembra che io non voglia muovermi più di quel tanto per farlo diventare un lavoro e non so se mi piacerà....

Mi chiedo se sto cambiando pensieri, personalità, se i 21 anni sono solo l'INIZIO di una serie di ansie che mi porterò dietro "per sempre"...(spero tanto di no), mi chiedo se questi momenti finiranno e mi chiedo cosa sta andando storto nella mia vita, non riuscendo a trovare una ragione precisa a questa mia ansia. Ansia che spesso la sera quando non esco mi fa rifugiare in giochi social online con amici che ho conosciuto appunto online e con cui parlo in cuffia e che in un certo senso mi fanno sentire bene. Non trovo più la voglia/gioia nel guardare un film (per lo meno da solo) o una serie, devo sempre "fare fare" qualcosa come di "produttivo" perché se no sento che mi annoio e che mi rompo le palle...almeno che non lo guardo con un'altra persona, succede mooolto raramente, però magari in quel senso la mia mente lo attribuisce a qualcosa di piacevole e quindi sta bene.

Non lo so, sta di fatto che ho questo tipo di ansie che non mi fanno stare benissimo....sento di avere una vita monotona, ma che allo stesso tempo quella monotonia mi fa stare bene perché lo svegliarmi a metà mattina, andare a suonare, tornare e giocare è quello che sento mi fa stare bene. Ovviamente tutto questo quando non esco con gli amici...se uscissi sempre con gli amici io starei benissimo, ma purtroppo non ho amici così tanto "sociali"..forse...
Mi faccio troppi pensieri sulle mie giornate, su come dovrei passarle e sempre le passo alla fin fine come ho scritto poco fa....Avete qualche consiglio per favore?

P.s. è un come se da agosto ho iniziato ad essere "dipendente dalle persone", perché ogni sera mi piacerebbe stare con loro, parlare con loro e fare cose insieme, ma spesso mi ritrovo solo alla sera....e anche al pomeriggio

angel110

Utente Attivo

• "angel110" is female

Activitypoints: 186

Date of registration: Sep 20th 2019

• Send private message

2

Tuesday, March 10th 2020, 6:54pm

Ciao, secondo me non c'è niente che non va in te. Non stai cambiando i tuoi pensieri o personalità...stai semplicemente crescendo. Ho la tua stessa età e mi rivedo un po' nelle tue parole come "sento di avere una vita monotona" ma dall'altro lato stai "comodo" perchè fai quello che ti fa stare bene come suonare ecc... Purtroppo i social ci stanno portando finiti, non fraintendere, sono utili e sono anche divertenti ma è meglio non farsi prendere troppo la mano. Sei una persona sensibile e intelligente e queste ansie non ti fanno vivere bene e solo uno psicologo bravo può aiutarti. Per quanto riguarda la dipendenza dalle persone non so bene cosa intendi...una parola di conforto fa sempre bene...oppure si è semplicemente una persona socievole e che ha voglia di stare con i suoi coetanei.
Questi giorni sono brutti, anche per questa emergenza del virus che ci costringe a determinate regole da seguire. Mi sento di dirti di ascoltare della musica o vedere video di come suonare diversi brani con la batteria (dato che hai detto che ti piace). Non fare gli stessi pezzi ma cerca della roba nuova da suonare...chissà magari ti può piacere :)
Spero di esserti stata un minimo di aiuto
-

3

Tuesday, March 10th 2020, 8:44pm

Ho trovato questo post carino su Fb :) Leggi fino alla fine:
ORDINANZA ANTI-CORONAVIRUS
OGGETTO: ordinanza ai sensi dell’articolo 1 della legge Buonsenso N. 1 del 10 marzo 2020 in tema di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla sindrome da covid-19
· Visti gli studi scientifici in merito al buon funzionamento del sistema immunitario,
· Viste le evidenze scientifiche relative al collegamento tra emozioni positive e risposta immunitaria,
· Viste le numerose conferme scientifiche degli effetti benefici di una sana alimentazione,
· Visti gli studi scientifici in merito ai benefici della risata, anche quanto essa è forzata,
SI ORDINA:
1. Di ridere almeno 5 minuti al giorno, inventandosi qualsiasi stupida scusa per farlo (N.B. il cervello non distingue tra risata vera o falsa, per cui rilascia gli ormoni del buonumore comunque, anche se ridi forzatamente!)
2. Di leggere buoni libri, vedere bei film, ascoltare bella musica, ballare... fare tutto ciò che nutre lo spirito di sane emozioni.
3. Di evitare i notiziari e tutti i programmi/canali che parlano del Coronavirus.... le notizie importanti state certi che vi arriveranno anche senza andarvele a cercare.
4. Di camminare ogni giorno almeno mezz'ora all'aria aperta, possibilmente in mezzo alla natura.
5. Di mangiare cibo salutare, soprattutto frutta fresca e verdure (possibilmente bio) eliminando o riducendo al minimo il consumo di carne, evitando dosi eccessive di alcool e, ovviamente, non fumare.
6. Di bere ogni mattina a digiuno un quarto di limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida, per mantenere in salute l’intestino, sede principale del sistema immunitario.
7. Di approfittare del maggior tempo disponibile per telefonare a persone care, vecchi amici che non senti da tempo.
8. Di godere delle bellissime fioriture di questi giorni.
9. Di ringraziare di questa opportunità di imparare a gestire le proprie paure e ansie senza crollare nella depressione, ma mantenendosi positivi e fiduciosi.
10. Di addormentarsi ogni giorno senza la certezza di risvegliarsi... e il giorno dopo, al risveglio, gioire e rendere grazie alla Vita per averci donato un altro giorno.
11. Di evitare di giudicare il prossimo basandosi su pregiudizi, bias cognitivi e false percezioni.
12. Di prendere coscienza del potere che i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre parole hanno sulla realtà che ci circonda.
13. Di essere pienamente coscienti che la realtà che percepiamo è quella in cui crediamo e che le credenze cambiano da persona a persona.
14. Di essere consapevoli che il nostro peggior nemico, colui che più di tutti limita le nostre azioni e le nostre scelte, non sono i nostri genitori o un nostro parente, non è il nostro ex-partner, non è il nostro capoufficio, non è il New World Order, non è neanche il CoronaVirus, ma siamo noi stessi!
15. Di avere un profondo rispetto verso tutti gli esseri viventi e il pianeta che ci ospita.
16. Di essere consapevoli che in quanto Essere Umani adulti e responsabili siamo i sovrani della nostra Esistenza e che il futuro lo creiamo con le nostre scelte.
17. Di guardarsi ogni giorno allo specchio e non distogliere lo sguardo finché non percepiamo un immenso Amore per quell'Essere che vi sta osservando.
18. Di ricordarsi nei momenti difficili di fare dei respiri profondi e consapevoli.
19. L'ultimo punto lo scegli tu e se vuoi lo puoi condividere qui.
Wherever you are, there's always a way out, there's always tomorrow!

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo tuttora, perché ho ancora tante destinazioni da raggiungere. Mentre il mondo appare pieno di cretini che navigano senza sapere dove andare, parafrasando Lucio Anneo Seneca

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 5,753

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

4

Wednesday, March 11th 2020, 6:22am

Come componente della Compagnia degli Allegri Monatti, trovo molto appropriato il contenuto dell'Ordinanza Anti-Coronavirus.

P.
(------------;)---------------)
Hold fast to dreams / For if dreams die /Life is a broken-winged bird / That cannot fly.
Hold fast to dreams / For when dreams go / Life is a barren field / Frozen with snow
(Dreams, Langston Hughes)

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

Activitypoints: 634

Date of registration: Nov 8th 2017

Occupation: Progettista meccanico

• Send private message

5

Wednesday, March 11th 2020, 7:25am

STARE IN CASA, vedi con tre parole ho risposto alal tua domanda :)

JackS

Giovane Amico

• "JackS" is male
  • "JackS" started this thread

Activitypoints: 517

Date of registration: Jan 27th 2018

• Send private message

6

Saturday, March 14th 2020, 9:21pm

STARE IN CASA, vedi con tre parole ho risposto alal tua domanda :)

Grande, signfiica che non hai per niente letto tutta l'altra cosa che ho scritto. Non rispondevi e mi facevi di più un favore guarda

Leyla

Amico Inseparabile

• "Leyla" is female

Activitypoints: 3,712

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

7

Sunday, March 15th 2020, 6:56am

Mi sento di consigliarti di approfondire l'hobby della musica, che per me è stato di grande aiuto per i periodi di ansia più nera.
Poi guarda qualche serie TV, leggi libri, videochiama i tuoi amici.
Il ricordo è un compromesso: gli uomini si difendono con quello.
(Tommaso Landolfi)

8

Sunday, March 15th 2020, 11:26am

Se hai due manubri e un bilanciere fai pesi in casa.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.