Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female
  • "luna1983" started this thread

Activitypoints: 700

Date of registration: Nov 17th 2015

• Send private message

1

Monday, May 23rd 2016, 10:12am

Psicoterapia e peggioramento

Ciao amici, venerdì ho fatto la mia seconda seduta di psicoterapia. Mi ha scosso, veramente tanto. Ha parlato della mia ipocondria come di un sistema di difesa che utilizzo inconsciamente per distrarmi da quelle che sono preoccupazioni reali. Secondo lui mi riempio la testa talmente tanto di ossessioni e paure, così ho la "scusa" per occuparmi solo di quello e tralasciare tutto il resto...ora io lo so di avere delle situazioni molto pesanti nella mia vita, nelle quali mi sento incastrata, perché non ho nessun modo di risolverle, dato che non dipendono da me e sono fuori dal mio controllo. Ma mi chiedo...che c'entra? Che c'entra con la paura che mi assale ogni giorno, di avere uno o più mali incurabili che mi stanno devastando? E intanto i sintomi fisici aumentano...da Venerdì si è aggiunta anche una nausea terribile, inappetenza...sto dimagrendo a vista d'occhio. E questo mi fa temere ancora di più. Io non so se sarò abbastanza forte per poter proseguire questo percorso :(

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,853

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

2

Monday, May 23rd 2016, 11:41am

Un terapeuta non è infallibile e così come esistono medici mediocri ne esistono anche di terapeuti, come lo hai scelto? Come partenza non mi sembra delle migliori, specialmente se alla seconda seduta ti ha già fatta sentire così oltre che mi sembra prematuro avere così tanta certezza nella diagnosi. Prendi in considerazione la possibilità di cercarne un altro.

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

3

Monday, May 23rd 2016, 12:33pm

Mi avevano dato il numero di un'altra psicoterapeuta, che però aveva troppi pazienti e mi ha indirizzato a questo suo collega. Io non so, posto che comunque sono una persona molto riservata... non penso che gli parlerò mai delle mie cose private, anche sapendo che possono inevitabilmente causarmi ansia. Ma ora io so quali sono i motivi della mia ansia. Un valore sballato negli esami che mi ha mandato in tilt. Non mi va di spulciare tutta la mia vita per trovare le cause di chissà cosa... vorrei solo trovare il modo di gestire le mie crisi, senza andare a scavare in cose che mi fanno stare peggio... farò qualche altra seduta, poi deciderò il da farsi

Shardana

Utente Fedele

Activitypoints: 1,052

Date of registration: May 16th 2014

• Send private message

4

Monday, May 23rd 2016, 12:44pm

Luna, mi pare di capire che siamo nella stessa città, se vuoi ti metto in contatto con la mia che ha un approccio molto dolce.
Se serve... Peró considera che all'inizio é fisiologico. Se la mente usa i sintomi é per aggirare situazioni scomode, non facili . All'inizio molti peggiorano. Devi tener duro perché ora ti viene la paura nel prender coscienza di alcune cose. Se non fosse stato vero non ti avrebbe scossa.
Il mio consiglio é di armarti di pazienza. Se non entri nel problema non lo risolvi.

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

5

Monday, May 23rd 2016, 1:19pm

Shardana se dovesse servire si, certo...e ti ringrazio. Magari se preferisci ne parliamo in privato. Quindi secondo te è normale il fatto che mi abbia scosso? Mi spaventa un po' perché ho paura di peggiorare la situazione. Sto già abbastanza da schifo così :(

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,301

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

6

Monday, May 23rd 2016, 1:31pm

Buongiorno,
probabilmente il terapeuta ha fatto una analisi generale della situazione e del perchè sia presente il disturbo. Non è raro che alcune forme di disagio psicologico abbiamo la "finalità" di evitare altre situazioni più scomode. Sicuramente come meccanismo non è semplice da comprendere, ma non inusuale. Il "delegare" la responsabilità alla malattia per la situazione che si vive è un'utile strategia per evitare di assumersi la responsabilità dei cambiamenti.
Se l'aver analizzato in questi termini la situazione ti ha creato molta ansia, parlane con il terapeuta e insieme potrete usare questo momento di crisi per fare passi avanti.
Buona giornata
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

Shardana

Utente Fedele

• Send private message

7

Monday, May 23rd 2016, 2:02pm

Luna molti miei amici hanno riportato un peggioramento all'inizio. A me non é successo ma so che é frequente

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

8

Monday, May 23rd 2016, 3:50pm

Ho solo paura possa essere "troppo" per me, visto come sto in questo momento. Ho una certa fretta di uscirne, e ho paura che così si allunghino solo i tempi

Shardana

Utente Fedele

• Send private message

9

Monday, May 23rd 2016, 4:18pm

No no, al limite si accorciano

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

10

Monday, May 23rd 2016, 6:02pm

Che stress ragazzi, e che paura che non ci sia una via d'uscita...

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

11

Friday, May 27th 2016, 5:00pm

Ma può l'ansia far venire una nausea furibonda e una diarrea fastidiosa...non ne posso più ragazzi...ho ragione io, ho qualcosa per forza, non può essere solo ansia, è impossibile

Straccettoblu

Utente Attivo

• "Straccettoblu" is female

Activitypoints: 46

Date of registration: May 25th 2016

• Send private message

12

Friday, May 27th 2016, 7:28pm

Luna,ciao,ti posso dire che nello scorso ciclo di psicoterapia uscivo ogni volta con un senso di ansia generalizzata perché lui aveva individuato benissimo i miei problemi ed in parte io forse non accettavo il suo giudizio così pieno e centrato...ci voglionovmolte sedute per venirne a capo e trovare un rapporto di fiducia...non mollare...io ri- inizio tra una settimana o 10giorni...facci sapere e anch'io aggiornerò...comunque ti ho risposto sul mio 3d riguardante la tendinite...ciao.

luna1983

Giovane Amico

• "luna1983" is female

• Send private message

13

Friday, May 27th 2016, 7:30pm

Grazie Straccetto, se solo stessi bene fisicamente...forse sarebbe più facile...

Used tags

ansia, ipocondria, sintomi