Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Rainbow Warrior

Utente Attivo

• "Rainbow Warrior" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Feb 19th 2013

• Send private message

1

Monday, February 10th 2014, 4:27pm

Psicoterapia cognitivo comportamentale funziona veramente????

Ciao a tutti sto cercando disperatamente informazioni su psichiatri che sono abilitati anche a effettuare la psicoterapia. Purtroppo non conosco nessuno, sono stata da poco da una dottoressa che pratica la psicoterapia bionomica, sinceramente la prima impressione che ho avuto non è stata delle migliori, insomma, lei sicuramente sarà anche brava visto che ho letto che ha ricoperto molti incarichi di prestigio, solo che a primo impatto non ho avuto una bella impressione. Siccome in passato provai una psicoanalisi con uno psicologo che lo stesso non mi fece una buona impressione fin dall'inizio ma che continuai a frequentarlo per un mese, per evitare di fermarmi alla prima impressione (che alla fine si rivelò esatta) non voglio ripetere lo stesso errore. Ho trovato su internet la pagina di una certa Silvia Piredda, ma non ho trovato il curriculum, volevo sapere se per caso qlk ci fosse andato e potesse darmi qualche informazioni. Penso che a me serva una terapia cognitivo comportamentale, per risolvere i problemi del presente, e non una terapia che vada a cercare traumi passati, che tra l'altro, non ho avuto, per farmi stare bene. Anche se non conoscete questa psichiatra psicoterapeuta di Cagliari, mi basterebbe anche avere informazioni sulla terapia cognitivo comportale. Mi chiedo se funzioni veramente e se sono adatta. Io sinceramente sono molto scettica verso qualsiasi cosa che riguarda discorsi spirituali, sciamani, ipnotici o cose del genere, vorrei qualcosa di più pragmatico, ma ho paura che nessuna psicoterapia possa aiutarm. Io sn seguita a livello farmacologico da un altro psichiatra che per carità mi ha aiutato molto ma non sono del tutto guarita, e vorrei provare questa ulteriore strada per vedere se magari posso affrontare meglio le cose, se riesco a modificare tutti i lati negativi del mio carattere, quale la scarsa fiducia in me stessa ecc ecc.

Per favore rispondete ho scritto anche in un altro forum ma non mi ha cagato nessuno. Spero che questo almeno venga preso in considerazione e sia un forum più "serio"

psicoterapeuta

Utente Attivo

• "psicoterapeuta" is male

Activitypoints: 95

Date of registration: Jan 1st 2014

Occupation: PSICOTERAPEUTA E SESSUOLOGO CLINICO COMPORTAMENTALE

• Send private message

2

Monday, February 10th 2014, 10:54pm

terapia cognitivo comportamentale

sono terapeuta cognitivo comportamentale e anche insegno alla scuola di specializzazione terapia cogniitivo comportamentale.
LO faccio da trent'anni perché funziona.
Detto da me potrebbe suonare come una informazione di parte.
Tuttavia
info su psicoterapia cognitivo comportamentale si possono reperire in internet gratuitamente (anche sul mio sito internet personale c'è un apagina di informazioni divulgative) inoltre ci sono pure vari libri divulgativi sulla terapia cognitivo comportamentale. Tra i tantissimo anche un testo di auto aiuto comportamnetale di 600 pagine: il manuale pratico del benessere (si trova anche qs in internet) delle edizioni Ipertesto e con patrocinio club UNESCO

vashthestampid

Nuovo Utente

• "vashthestampid" has been banned

Activitypoints: 15

Date of registration: Feb 11th 2014

• Send private message

3

Tuesday, February 11th 2014, 7:02pm

Si funziona ma ci vuole molto tempo

Slowrope

Utente Attivo

Activitypoints: 116

Date of registration: Jun 7th 2019

• Send private message

4

Saturday, July 20th 2019, 3:15pm

sono terapeuta cognitivo comportamentale e anche insegno alla scuola di specializzazione terapia cogniitivo comportamentale.
LO faccio da trent'anni perché funziona.
Detto da me potrebbe suonare come una informazione di parte.
Tuttavia
info su psicoterapia cognitivo comportamentale si possono reperire in internet gratuitamente (anche sul mio sito internet personale c'è un apagina di informazioni divulgative) inoltre ci sono pure vari libri divulgativi sulla terapia cognitivo comportamentale. Tra i tantissimo anche un testo di auto aiuto comportamnetale di 600 pagine: il manuale pratico del benessere (si trova anche qs in internet) delle edizioni Ipertesto e con patrocinio club UNESCO

A me ha fatto solo peggio

Wiccan

Nuovo Utente

• "Wiccan" is female

Activitypoints: 19

Date of registration: Jul 23rd 2019

• Send private message

5

Wednesday, July 24th 2019, 12:46pm

A me non è servita.
Dipende chi trovi e, forse, è una cosa soggettiva.

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,271

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

6

Friday, July 26th 2019, 10:15am

Buongiorno,
Ad oggi la terapia cognitivo-comportamentale è quella che ha mostrato maggiore efficacia in numerosi disturbi. Molte linee-guida internazionali la consigliano per affrontare tanti disturbi.
Per capire come funziona puoi vedere il video ( video).
Rimane il fatto che l'efficacia dimostrata non significa che sia efficace al 100% sul 100% dei pazienti (nessuna terapia lo è).
Per ulteriori informazioni sono a disposizione.
Buona giornata :)
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

Conan

Utente Attivo

• "Conan" is male

Activitypoints: 75

Date of registration: Jul 15th 2015

Occupation: Impiegato

• Send private message

7

Wednesday, July 31st 2019, 7:48pm

Da paziente 'faccio il tifo' per la psicoanalisi che sarà lenta ma scende in profondità. Sperimentata di persona.
Da ciò che ho letto, invece, la terapia cognitiva-comportamentale non mi convince neanche un po'.
Mi sembra aver cura degli effetti ma non delle cause.
Parere personalissimo, ovviamente. Non me ne vogliano i cognitivisti.

Conan

Slowrope

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, August 11th 2019, 2:20pm

L'unica cosa efficace nella vita è non permettete a nesduno quello che fanno sti scienziati

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,954

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

9

Sunday, August 11th 2019, 2:49pm

a me guari' dall'ipocondria con una decina di sedute...ma sono individuali i risultati
Hasta el buonismo siempre!!!

10

Sunday, August 11th 2019, 3:12pm

Quoted

A me ha fatto solo peggio

Anche la psicoterpia proprio perchè funziona come i farmaci presenta anche effetti secondari e collaterali, nessuna terapia è harmless tantomeno i vari indirizzi di psicoterapia.

Mi dispiace per la tua esperienza negativa, comunque non tutti i terapeuti sono uguali.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

Slowrope

Utente Attivo

• Send private message

11

Sunday, August 11th 2019, 3:52pm

Hai capito bene...una volta si faceva l'elettroshock,poi hanno cominciato a farlo con i farmaci e adesso con le tecniche mentali....se a uno gli dai una martellata in testa di ccerto non farà piu niente di male,ma neanche più niente di bene...è questo il senso.

pesca91

Utente Attivo

• "pesca91" is female

Activitypoints: 182

Date of registration: Aug 3rd 2019

• Send private message

12

Tuesday, August 13th 2019, 8:15pm

la terapia cognitivo comportamentale in generale viene considerata una tecnica molto valida ma dipende anche dal preciso problema che hai!

io soffro di ansia e depressione, sono in cura da una terapista che usa la cognitivo comportamentale con tantissimi suoi pazienti ma mi ha spiegato che per il mio caso sarebbe inutile e stiamo provando con tecniche alternative.

La difficoltà principale, quando si soffre di questo tipo di problemi, è quella di trovare un bravo terapista che scelga la tecnica adeguata a seconda del problema.

Slowrope

Utente Attivo

• Send private message

13

Wednesday, August 14th 2019, 11:15am

A me sembra assurdo andare per delle cose e le stesse te le fanno la dentro

Ettore00

Nuovo Utente

Activitypoints: 16

Date of registration: Aug 13th 2019

• Send private message

14

Wednesday, August 14th 2019, 11:39am

funziona ma

credo che la psicoterapia cognitivo-comportamentale, come ogni tipo di psicoterapia, debba essere considerata come un percorso che l'individuo intende affrontare supportato da un metodo e da una persona altra da sé. Pertanto mi viene di dire che sì, funziona, ma moltissimo dipende dal proprio impegno personale, da quanto si viva la terapia "attivamente" anche al di fuori delle sedute e dalla relazione che si instaura con il terapeuta. A volte sono necessari anni, altre volte mesi, ma tutto dipende, in primis, da noi stessi.

Slowrope

Utente Attivo

• Send private message

15

Monday, August 19th 2019, 4:29pm

Se ti convincono con fare ipnotico che la merda é buona, sempre che la merda mangi...

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests