Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Ale98

Utente Attivo

• "Ale98" is male
  • "Ale98" started this thread

Activitypoints: 175

Date of registration: Jul 18th 2015

• Send private message

1

Sunday, August 9th 2015, 4:42pm

Psicologo

Buongiorno buona domenica a tutti
Qualcuno sa se esistono psicologi che visitano i minori senza avere un genitore e senza che i genitori sappiano delle visite,cure psicologiche
Grazie a tutti

2

Sunday, August 9th 2015, 5:07pm

Ciao Ale, non lo so con certezza ma non credo. Inoltre andare da uno psicologo costa parecchio.. nella tua città non ci sono degli sportelli di ascolto per adolescenti? Solitamente sono presenti e gratuiti. Potresti per iniziare rivolgerti lì, ci puoi andare da solo e senza che nessuno lo sappia.

Ale98

Utente Attivo

• "Ale98" is male

• Send private message

3

Sunday, August 9th 2015, 6:05pm

Non cr ne sono purtroppo ma sapevo che ci sono dei servizi tramite mutua ma era una specie di casa famiglia o comunque non so se mi posso fidare per questioni di privacy

4

Sunday, August 9th 2015, 7:10pm

Non ho ben capito che cosa intendi.. tra l'altro per andare da uno psicologo dell'asl serve l'impegnativa del medico di famiglia.. secondo me è un pò incasinato farlo senza i tuoi..non c'è uno psicologo delle scuola a disposizione degli studenti?

Porogami

Utente Attivo

• "Porogami" is female

Activitypoints: 118

Date of registration: Jul 22nd 2015

• Send private message

5

Sunday, August 9th 2015, 8:13pm

Per gli psicologi dell'asl ti serve la prescrizione del medico e in ogni caso non credo il medico possa prescrivere uno psicologo a un minorenne non accompagnato da un adulto.
Per quel che riguarda gli sportelli d'ascolto dei giovani, da me, ultimamente, sono diventati utilizzabili solo tramite richiesta di un genitore.
Nella scuola, generalmente, c'è quasi sempre una sorta di psicologo. Ne feci uso anch'io qualche anno fa per parlare della mia situazione famigliare non esattamente al massimo. La psicologa mi assicurò che valeva il diritto di privacy e che ciò che veniva detto a lei non poteva uscire fuori da quella stanza, nemmeno finire in mano a un legale (col senno di poi, credo che se la situazione famigliare sia troppo grave possano passare per assistenti sociali - ma non importa). Quindi, se non sai a chi rivolgerti, ti consiglio di chiedere a qualcuno all'interno della tua scuola oppure parlarne coi tuoi.

Ale98

Utente Attivo

• "Ale98" is male

• Send private message

6

Sunday, August 9th 2015, 9:35pm

Ok

Grazie per la risposta

Fuffoletta

Utente Attivo

• "Fuffoletta" is female

Activitypoints: 164

Date of registration: Jul 30th 2015

• Send private message

7

Monday, August 10th 2015, 3:42pm

Ale98 ti consiglio di provare a parlare con il tuo medico di base, che è tenuto a rispettare il segreto professionale. la asl fornisce il servizio di cps, accessibile tramite ticket ma ci vuole l'impegnativa del medico di base, quindi dovresti comunque passare da lui.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests

Used tags

psicologia