Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

topolone

Nuovo Utente

• "topolone" started this thread

Activitypoints: 31

Date of registration: Jul 12th 2017

• Send private message

1

Wednesday, July 12th 2017, 7:13pm

Psicofarmaci E Alcol

Ciao a tutti, da 12 anni prendo farmaci per curare il mio disturbo di panico.
Prendo Prazene, cipralex 20 mg, trittico 150 al giorno.
La mia situazione i primi anni era drammatica, oggi invece sto bene.
Il problema è che da circa 5 anni ho cominciato a bere, ( bevevo prima di aver iniziato a prendere i farmaci, cioè da 12 anni fa ).
Quando bevo sto male, bevo vino a tavola, a volte esagero e mi ubriaco. Qualche sera bevo qualche bicchiere di vino e poi aspetto 3 ore prima di prendere i farmaci della sera.
Il giorno dopo poi sto malissimo.
Voi che ne pensate? Bere poco non fa male dicono.
Grazie

2

Wednesday, July 12th 2017, 8:04pm

L'alcool ha proprietà inibitorie sul sistema nervoso centrale, è controicata l'assunzione di alcool con psicofarmaci. Specie con benzodiazepine come il Prazene, ma anche con SSRIs tipo il Cipralex, e antidepressivi atipici come il trittico, non è che sia un toccasana.
Evita assolutamente di ubriacarti, se vuoi bere un bicchiere di vino ai pasti devi prima avere l'ok del tuo psichiatra.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

lottaresempre

Utente Attivo

Activitypoints: 104

Date of registration: Jun 25th 2017

• Send private message

3

Wednesday, July 12th 2017, 8:40pm

Un paio di bicchieri di vino o un paio di birre piccole da 33 cl...non andare oltre perché ammazzi il fegato.

Alex_Rox

Giovane Amico

Activitypoints: 679

Date of registration: Mar 9th 2017

• Send private message

4

Sunday, July 16th 2017, 8:07pm

Visto che ora stai meglio non hai mai pensato di rivalutare la terapia? Il prazene nel lungo temrine non deve essere assunto e perde efficacia, il trittico a seconda della dose a cui lo prendi ha lo stesso effetto del cipralex e perciò può essere che lo stai prendendo inutilmente. Vedi tu, specie se hai questo problema con l'alcol.

topolone

Nuovo Utente

• Send private message

5

Friday, December 22nd 2017, 8:42pm

Ciao a tutti, ho provato negli anni a togliere il prazene sapendo che ormai non mi fa effetto, ma gli effetti collaterali sono devastanti, avevo problemi alla vista non riuscivo a guardare e sono tornato a riprendere il prazene.
Mentre cipralex 20 mg e trittico 150 mg continuo a prenderli.
Sempre il problema che come bevo sto male per qualche giorno.
Grazie a tutti

topolone

Nuovo Utente

• Send private message

6

Tuesday, December 26th 2017, 4:20pm

Nessuno che beve su questo forum?

7

Tuesday, December 26th 2017, 4:31pm

Nessuno che beve su questo forum?

Scusa topolone ci sono persone su questo forum che bevono, ma nel contempo non ci assumono insieme psicofarmaci perchè è una cosa sconsigliata. Dovresti fare presente al tuo psichiatra questa cosa, sinceramente non credo possono esserci molte esperienze di mix alcool e psicofarmaci qui sopra. Se qualcuno ne ha comunque ben venga che le espona, più esperienze sono sempre ben accette.

Make your voice heard.

8

Tuesday, December 26th 2017, 4:35pm

Comunque io ribadisco che ti sconsiglio vivamente di continuare questo mix alcool e psicofarmaci, a parte un bicchiere di vino ai pasti, ma molti psy giustamente sconsigliano anche quello. Poi dipende molto da che tipo di psicofarmaci si assumono, e i tuoi non sono proprio leggeri, in letteratura medica esistono anche interazioni fatali fra alcool e psicofarmaci.

Make your voice heard.

This post has been edited 1 times, last edit by "Adam Weasel" (Dec 26th 2017, 4:41pm)

Alex_Rox

Giovane Amico

• Send private message

9

Tuesday, December 26th 2017, 4:49pm

Mischiare una sostanza psicotropa (l'alcol) ad un altro pesante mix di sostanze psicotrope (gli psicofarmaci) non è una buona cosa per la tua salute sia fisica che mentale. Comunque 12 anni la stessa terapia (se ho capito bene) è una follia perché col tempo questi farmaci tendono a perdere efficacia ed anzi ad avere un effetto peggiorativo (si chiama in gergo tacafilassi o disforia tardiva). Se bevi magari è per svagarti o placare l'ansia e questo significa che i farmaci non stanno facendo il loro effetto.
Parlane col tuo medico e magari senti un secondo parere.

topolone

Nuovo Utente

• Send private message

10

Tuesday, December 26th 2017, 5:03pm

Mischiare una sostanza psicotropa (l'alcol) ad un altro pesante mix di sostanze psicotrope (gli psicofarmaci) non è una buona cosa per la tua salute sia fisica che mentale. Comunque 12 anni la stessa terapia (se ho capito bene) è una follia perché col tempo questi farmaci tendono a perdere efficacia ed anzi ad avere un effetto peggiorativo (si chiama in gergo tacafilassi o disforia tardiva). Se bevi magari è per svagarti o placare l'ansia e questo significa che i farmaci non stanno facendo il loro effetto.

Ho provato a smettere col Prazene ma gli effetti collaterali sono devastanti e l'ho ripreso.
Non bevo sempre, ma raramente. E questa volta che ho bevuto mi ha fatto proprio male, adesso ho confusione e tremori.
Voi fate affidamento agli psichiatri, io ne ho girati tanti, ma bravi ne ho conosciuto uno solo, a loro interessa il cliente, i soldi della visita.
Siamo soli purtroppo, nel nostro mondo, sconosciuto a me 10 anni fa dove ero sano e forte come l'acciaio.

topolone

Nuovo Utente

• Send private message

11

Tuesday, December 26th 2017, 6:08pm

Perchè si moderano i commenti?
Ho risposto un'ora fa

12

Tuesday, December 26th 2017, 9:36pm

Ho risposto un'ora fa

Perchè hai ancora pochi post topolone, è una misura del forum riservata ai nuovi utenti che non hanno ancora un tot di post.

Make your voice heard.

Alex_Rox

Giovane Amico

• Send private message

13

Wednesday, December 27th 2017, 8:53am

Ho provato a smettere col Prazene ma gli effetti collaterali sono devastanti e l'ho ripreso.
Non bevo sempre, ma raramente. E questa volta che ho bevuto mi ha fatto proprio male, adesso ho confusione e tremori.
Voi fate affidamento agli psichiatri, io ne ho girati tanti, ma bravi ne ho conosciuto uno solo, a loro interessa il cliente, i soldi della visita.
Siamo soli purtroppo, nel nostro mondo, sconosciuto a me 10 anni fa dove ero sano e forte come l'acciaio.

D'accordo con te, tu sei solo una scocciatura che però paga bene, poi del tuo reale stato poco gliene frega. Il bello è che ci sono dei farmaci studiati per essere assunti con l'alcol e che non danno interazioni ma di sicuro non sono quelli che prendi. Dovresti rivolgerti ad un centro specializzato.

leonelultimo

Nuovo Utente

Activitypoints: 28

Date of registration: Dec 20th 2017

• Send private message

14

Wednesday, December 27th 2017, 9:37am

ma oltre a prendere i farmaci fai una psicoterapia?

io al contrario tuo ho abusato di alcool per 12 anni e solo ora ho smesso di bere, ho iniziato una terapia e mi aiuto con i farmaci.

Elettra7

Super Moderatore

• "Elettra7" is female

Activitypoints: 9,105

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

15

Wednesday, December 27th 2017, 10:48am

Ho risposto un'ora fa

Trovi la risposta in questo thread:
Nuovi utenti - tutte le restrizioni: messaggi privati, email, area privata