Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male
  • "Vitto75-pr" started this thread

Activitypoints: 535

Date of registration: Nov 8th 2017

Occupation: Progettista meccanico

• Send private message

1

Monday, November 26th 2018, 8:47am

Problemi famigliari collegati all'ansia

Ciao...chiedevo.. è un periodo che con mia moglie va malissimo,anche ieri una sfuriata..e mi ha detto cose abbastanza pesanti....che la mia psiche,gia' fragile di suo, ha digerito non benissimo.... Secondo voi è possibile che questi problemi, con l'ansia siano in rapporto 1:1?? cioè problemi discussioni e dopo poco..fiato corto...dolia fianco sinistro....cervicale...etc etc?? Grazie mille!!

paco67

Giovane Amico

Activitypoints: 633

Date of registration: Jul 5th 2017

• Send private message

2

Monday, November 26th 2018, 9:03am

beh direi di si...ogni situazione potenzialmente stressante puo' rincarare la dose di ansia anche in una persona "normale"...figuriamoci in noi ansiosi .

Lu898

Giovane Amico

• "Lu898" is female

Activitypoints: 620

Date of registration: Jan 7th 2018

Occupation: Segretaria

• Send private message

3

Monday, November 26th 2018, 9:53am

Penso Di si..perché anche il mio rapporto non va e io ne risento tantissimo..tra muscoli contratti, cervicale, ansia, sensazione di sentirmi inutile..quando abbiamo avuto i periodi belli niente ansia..

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

4

Monday, November 26th 2018, 12:14pm

Infatti..quando va bene...anche io sto meglio... grazie perle risposte

5

Monday, November 26th 2018, 3:59pm

Quoted

Problemi famigliari collegati all'ansia

Io ho avuto un forte peggioramento dell'ansia dopo l'estate e proprio in seguito a delle vicissitudini familiari un po difficili.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

6

Monday, November 26th 2018, 4:13pm

Grazie Michele.... allora dev essere questo che mi fa stare cosi ultimamente

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" is male

Activitypoints: 3,484

Date of registration: Jun 26th 2016

Occupation: una volta

• Send private message

7

Monday, November 26th 2018, 10:47pm

Ti si accumula tutto e non ci si può riempire fino a rischiare di esplodere contro altri o frantumarsi. Suggerisco di stare attento e parlarne con un terapista. Se in una settimana ci sono alcuni momenti neri, anche pochi, non digeriti bene da una psiche fragile, si rischia peggiorare molto. Non ci si pensa ma dopo diversi mesi o anni di accumuli, senza smaltimenti...anche le più grandi discariche vanno chiuse e bonificate.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

Lu898

Giovane Amico

• "Lu898" is female

• Send private message

8

Tuesday, November 27th 2018, 8:37am

Se in famiglia la situazione è calma e serena siamo sereni anche noi..io dopo le varie liti, la mancanza di determinate cose nel rapporto ad oggi non so nemmeno io cosa provo e sono ancora più in ansia..

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

9

Tuesday, November 27th 2018, 8:39am

Oggi..ho il fiato corto, e il cuore che batte forte...a me prende cosi..

10

Tuesday, November 27th 2018, 9:18am

Ognuno manifesta l'ansia con dei sintomi tipici, spesso comuni tra i soggetti ansiosi e che generalmente sono dipendenti da ciò che causa l'ansietà, possono essere stress e responsabilità oppure traumi specifici che evocano in noi delle paure. Logicamente in queste cose ci sono elementi fortemente soggettivi quindi ciò che stressa molto te potrebbe non stressare me e via dicendo.

Ad ogni modo credo che più che discutere dei meccanismi di azione e dei sintomi dell'ansia sia stabilire come affrontarla nel migliore dei modi, quindi tramite un approccio terapeutico sempre se a te va di intraprendere un percorso del genere.

Lu898

Giovane Amico

• "Lu898" is female

• Send private message

11

Tuesday, November 27th 2018, 9:35am

Vitto io ho avuto un extrasistole prima..e mi sono agitata..ogni giorno è diverso..ma cerca di distrarti in qualche maniera oppure la cosa migliore è parlare con chi in questo moment ti da ansia e trovare un punto di incontro..

12

Tuesday, November 27th 2018, 9:43am

Io consiglierei anche una "distrazione cognitiva" nel momento dell'ansia cioè fare ad esempio degli esercizi di respirazione (respiro con naso 4 secondi, trattengo l'aria per 6 secondi, la butto fuori dalla bocca per 8 secondi e ripeto finchè non mi rilasso). Altra distrazione cognitiva può essere uscire, camminare all'aria aperta, ascoltare musica, distrarre la mente da ciò che provoca ansia in modo da allontanarla ad esempio darsi dei compiti come andare a comprare qualcosa che occorre.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

13

Tuesday, November 27th 2018, 9:59am

Ciao..ho gia'intrapreso un percorso due anni fa, mi è servito...diciamo che la testa accetta e ragiona, il corpo un po meno....ma lo gestisco. Si in effetti l'unico modo è evadere...fare shopping, spesa....cio' che distoglie la mente dal problema...... Ma mia meraviglia ,come ho scritto...il rapporto 1:1----problema:sintomo.....

14

Tuesday, November 27th 2018, 10:21am

Caro Vittorio, d'accordo su evadere distraendosi dal problema, però poi il problema, cioè la causa (o le cause), andrebbero comunque affrontate e possibilmente trattate al fine di risolverle. Qui logicamente si aprono due strade: quella psicoterapeutica e quella farmacologica da valutarsi a seconda dei casi.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

15

Tuesday, November 27th 2018, 10:22am

Io riesco a gestirla ancora....ho imparato a farlo..