Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

TheScarecrow

Utente Attivo

• "TheScarecrow" is female
  • "TheScarecrow" started this thread

Activitypoints: 50

Date of registration: Aug 2nd 2017

• Send private message

1

Wednesday, August 2nd 2017, 5:52pm

Peso sul petto causato dall'ansia?

Ciao a tutti. Sono nuova qui sul forum, iscritta proprio oggi, ma lo seguo ormai da più di un anno.
Vi scrivo per conoscere le vostre esperienze, pensieri o consigli riguardanti il problema che sto affrontando.
E' da un mese e mezzo circa che sono sempre preoccupata e in ansia a causa di alcuni diverbi avuti col mio più caro amico e per la fine di una relazione.
Ieri sera, però, è successo qualcosa: ho fatto una lunga passeggiata in auto con un mio amico con l'aria condizionata a manetta, c'è un caldo insopportabile qui dove vivo, quando ad un certo punto mi sono un po' spenta ed ho iniziato ad avvertire un peso sul petto. Ho subito pensato che stesse per venir fuori un attacco di panico, di solito esordisce proprio con il peso, ma non è successo fortunatamente. Poi ho iniziato a sentire il collo rigido e un po' dolorante quando sbadigliavo, ma poi sono andata a letto pensando che l'indomani sarebbe andata meglio.
Risultato: mi sveglio questa mattina con gli stessi sintomi, il peso non vuol proprio andar via, ed inizio a preoccuparmi. Mi capita spesso di sentire peso su petto/gola quando sono particolarmente frustrata, stressata o comunque c'è qualcosa che non va in me, ma essendo ipocondriaca fino al midollo mi preoccupo ogni volta.
Penso in parte sia dovuto all'aria condizionata, perchè c'era uno sbalzo termico spaventoso tra l'interno dell'auto e l'esterno, e magari sono semplicemente malanni dovuti a questo, ma se così non fosse? Voi cosa fate quando avvertite questo peso sul petto? C'è qualcosa che vi calma e lo allevia un po?
Grazie infinite per l'attenzione e buona giornata.

Ostarrichi

Nuovo Utente

• "Ostarrichi" is male
  • "Ostarrichi" has been banned

Activitypoints: 35

Date of registration: Aug 1st 2017

• Send private message

2

Wednesday, August 2nd 2017, 11:21pm

Ciao Crow,

Ho spesso anch'io queste sensazioni di peso e rigidità al petto e al collo, cervicale, sopratutto dopo i pasti. Penso che alla fine è semplice tensione muscolare dovuto come hai detto te ad ansia, stress e frustrazione. Per combattere queste situazioni oltre a convicere me stesso che non è niente di preoccupante, faccio un po' di movimento fisico, e sopratutto beve Tè e Tisane, con me funzionano, non so però se è veramente il Tè che aiuta, o se è semplice effetto placebo, però tentar non nuoce.

3

Thursday, August 3rd 2017, 2:03pm

Io se questi problemi non riesco a risolverli da me all'occorrenza assumo un ansiolitico. L'ansia si manifesta in ognuno in modo diverso. In generale le mie "tecniche" naturali sono gli esercizi di respirazione (respirare col naso non con la bocca!): 1 respiro profondo e lento della durata di 4 secondi, trattenere l'aria nei polmoni per 2-3 secondi, buttare fuori l'aria per 5-6 secondi e ripetere finchè non ci si sente più rilassati. Come calmante assumo spesso 2 filtri di camomilla calda (non solubile). Bere una tisana calda lo trovo rilassante. Successivamente se ne ho voglia esco a camminare se l'orario (e il caldo), lo consentono altrimenti resto sul letto sdraiato ad ascoltare musica rilassante.

In alternativa se questi fenomeni risultano ingestibili rivolgiti come primo step ad un psicologo/psicologa per iniziare a parlarne con un professionista.

TheScarecrow

Utente Attivo

• "TheScarecrow" is female
  • "TheScarecrow" started this thread

Activitypoints: 50

Date of registration: Aug 2nd 2017

• Send private message

4

Sunday, August 13th 2017, 1:42pm

Non riesco a rivolgermi ad un professionista, ho come un blocco... che brutta situazione