Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Federica87

Utente Attivo

• "Federica87" is female
  • "Federica87" started this thread

Activitypoints: 49

Date of registration: Jan 18th 2010

Occupation: fresca fresca di laurea in psicologia ed animatrice di feste per bimbi

• Send private message

1

Wednesday, March 2nd 2011, 1:27pm

Per tutti coloro che hanno perso le speranze...SI PUò GUARIRE, SI PUò VIVERE! LEGGETE

Cari utenti del forum,
scrivo per tutti voi, per riportare la mia esperienza di successo in un periodo molto difficile e spero che attraverso il mio contributo qualcuno di voi possa trovare la motivazione e soprattutto credere che tutto si può superare!
Ieri, mi sono laureata in psicologia con 110 e lode!
Da quando mi sono iscritta all'Università (4anni fa) ho cominciato a soffrire di Attacchi Di Panico che hanno reso la mia vita un inferno e potete immaginare (mi rivolgo soprattutto a coloro che soffrono di attacchi di panico, disturbi d'ansia varia e depressione) cosa significa dover sostenere gli esami: il terrore della folla, dell' attesa, il panico che incombe durante l'esame e mentre sei a casa che studi ecc... Io però ce l'ho fatta, ce l'ho fatta perchè ho voluto cambiare prospettiva: la mia malattia deve essere un punto di forza e non di debolezza; così grazie ovviamente alle cure farmacologiche e di psicoterapia, sono arrivata a questo grande traguardo; anzi, ho pure scritto una tesi che parla della demotivazione allo studio che piomba quando soffri di un disturbo d'ansia o di panico.. Non abbiate paura dei vostri disagi, del giudizio altrui perchè chi vi giudicherà persone fragili o insicure o "malate immaginarie" non ha capito niente, è ignorante!! Tenete conto solo del giudizio degli esperti, non abbassatevi agli stereotipi comuni!
Ve lo dico con tutto il cuore...non c'è stata soddisfazione più bella per me ieri, quella di essere stata fermata da persone sconosciute che hanno assistito alla mia discussione e mi hanno fatto i complimenti riportandomi queste parole: "Grazie, per il suo contributo, perchè ha dato una bella dimostrazione a tanta gente stupida e ignorante, grazie perchè ci siamo emozionati..." Ma cosa ancora più bella è stata che una ragazza mi ha fermato chiedendomi se poteva leggere la mia tesi perchè stava attraversando un periodo molto difficile a causa degli attacchi di panico e aveva interrotto gli studi e aveva bisogno di leggere che scientificamente si può vivere lo stesso, si può continuare lo stesso.
Ho scritto questo thread perchè mi sembra egoistico non condividere tale esperienza positiva con chi ha sofferto, soffre di tali disturbi e vive condizioni di grande difficoltà sia per la propria autostima che per lo svolgimento della vita quotidiana.Spero, nella mia piccola (per il mondo) ma grande esperienza (per me), di dare un pizzico di fiducia a coloro che leggeranno tale messaggio che in questo momento stanno soffrendo.
Se mi volete contattare per qualsiasi cosa mandatemi un messaggio privato.
Con affetto, Federica.

foxyproxy

Utente take it easy

Activitypoints: 824

Date of registration: Nov 22nd 2010

• Send private message

2

Wednesday, March 2nd 2011, 1:57pm

Complimenti federica ce l'hai fatta, complimenti veramente di cuore sono convinto come te che si possa uscire da questa situazione da questo nostro problema e non solo tornare alla vita di prima ma semplicemente migliorare la propria vita e la propria concesione di te. Io ho interrotto gli studi per la paura che mi assaliva prima degli esami, arrivavo alla porta e poi me ne andavo ma non me ne rendevo conto sino a quando questo problema mi ha rovinato completamente la vita ma adesso eccomi qua dopo pochi mesi a scrivere i miei miglioramenti la stima che pian piano sto ricostruendo in me i miei piccoli successi lavorativi anche se tutto intervallato da periodi più o meno bui più o - pesanti ma in fin dei conti non cambierei mai il io me attuale (quello che lotta per riprendersi la sua vita) dal me passato di pochi mesi fa (quello che ingoiava tutto, emozioni belle e brutte e che non viveva la sua vita e la passaava sul letto per paura che potesse capitare qualcosa a lui o alle persone che amava, quello che non frequentava più le persone che da sempre lo conoscevano perchè si vergognava) e poi chissà magari + avanti riuscirò anche a riprendere gli studi, un passo alla volta.
Complimenti di cuore mi piacerebbe leggere la tua tesi ne sono molto curioso se vuoi sentiamoci privatamente tramite messaggi.
Un saluto
Ricordati, la vita è una malattia mortale, per cui bisogna godersela. Oggi stai bene? Approfittane!
"Il tempo che vorrei - Fabio Volo"

bebu

Giovane Amico

Activitypoints: 470

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

3

Wednesday, March 2nd 2011, 2:15pm

Grazie mille per il tuo intervento...
Mi chiamo anche io come te e non riesco a liberarmi dell'ansia da anni....Io penso sia molto importante che persone come te ..che hanno sperimentato sulla propria pelle questi odiosi disturbi e li hanno superati possano dare speranza a chi ancora combatte e spesso crede che sarà una lotta eterna...
Complimenti per la tua laurea e mi raccomando ..continua cosi :)

superpippo2010

Giovane Amico

• "superpippo2010" is male
  • "superpippo2010" has been banned

Activitypoints: 700

Date of registration: Jul 20th 2010

• Send private message

4

Wednesday, March 2nd 2011, 2:18pm

Con un titolo così non potevo non leggere ciò che hai scritto, grazie al cielo la mia ansia dipende dalla mia ipocondria ossia se stò bene fisicamente e se chi stà intorno a me stà bene ne deriva di conseguenza che è tutto ok, altrimenti immagina.
Ma non è questo ciò che volevo dirti, volevo farti i complimenti per la laurea, i complimenti per il treahd e per l'energia che hai, e bello sapere che a tutto c'è una soluzione, per giunta potrai portare i frutti di questa tua esperienza ai tuoi futuri clienti. Per il momento ti saluto e spero di risentirti su questo forum, ciaò e ancora congratulazioni.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,180

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Wednesday, March 2nd 2011, 3:01pm

Federica87,

hai aperto 3 thread uguali. Lascio aperto questo e sposto gli altri due in area spam.

Sei pregata di leggere il regolamento del forum , il quale vieta di aprire più thread identici. Se aprirai altri thread doppi o tripli dovremo ammonirti.

Grazie per la collaborazione,
Kublai per lo staff
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

carlos83

Utente Attivo

Activitypoints: 291

Date of registration: Feb 21st 2011

• Send private message

6

Wednesday, March 2nd 2011, 10:47pm

Brava per quello che hai scritto, ti fa veramente onore. Dovremmo trovare questa maledetta forza di cambiare che ogni tanto c'è mai poi sparisce e così via. E' per tutti così. Sono felice per te, che hai superato questo calvario.....

Luis

Utente Fedele

• "Luis" is male

Activitypoints: 1,044

Date of registration: Dec 13th 2010

• Send private message

7

Thursday, March 3rd 2011, 12:21am

Anch'io Federica vorrei farti i miei complimenti. Hai trasformato il tuo disagio in un'occasione per emergere e per far capire a chi soffre di ansia e depressione di non essere marchiati a vita con la "lettera scarlatta"...

Tantissimi auguri per la tua carriera di psicologa :)

Ylem

Utente Attivo

• "Ylem" is female

Activitypoints: 266

Date of registration: Jan 29th 2011

• Send private message

8

Thursday, March 3rd 2011, 1:15pm

Brava!! sono felicissima per te! anch'io soffro d'ansia..(fortunatamente attacco di panico no) è un ansia a tratti...e mi colpisce soprattutto quando la mente è sgombra da pensieri..penso sempre che mi sentirò male o che mi possa ammalare...cmq ho intrapreso un percorso con una psicologa e speriamo bene,..

Federica87

Utente Attivo

• "Federica87" is female
  • "Federica87" started this thread

Activitypoints: 49

Date of registration: Jan 18th 2010

Occupation: fresca fresca di laurea in psicologia ed animatrice di feste per bimbi

• Send private message

9

Tuesday, March 8th 2011, 3:09pm

grazie a tutti; con questo non significa uscire completamente dal disturbo ma riuscire a non aver paura della paura, riuscire a cambiare prospettiva, continuare la propria vita (con gli alti e i bassi naturali), prendersi in giro amorevolmente quando si piomba in un attacco. E' dura, lo sappiamo benissimo tutti...ci sono dei periodi in cui và tutto bene ed altri in cui invece sembra che il buio ripiombi; dobbiamo essere forti, lo dico a voi, lo dico a me stessa: essere forti non significa non avere problemi o difficoltà, significa accettare le difficoltà e affrontarle, significa non arrendersi, significa lasciarsi aiutare quando noi da soli non ce la facciamo, significa aiutare gli altri quando noi possiamo farlo, significa guardarsi intorno e cogliere tutte le sfumature della vita,belle e brutte

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

10

Tuesday, March 8th 2011, 3:12pm

grazie a tutti; con questo non significa uscire completamente dal disturbo ma riuscire a non aver paura della paura, riuscire a cambiare prospettiva, continuare la propria vita (con gli alti e i bassi naturali), prendersi in giro amorevolmente quando si piomba in un attacco. E' dura, lo sappiamo benissimo tutti...ci sono dei periodi in cui và tutto bene ed altri in cui invece sembra che il buio ripiombi; dobbiamo essere forti, lo dico a voi, lo dico a me stessa: essere forti non significa non avere problemi o difficoltà, significa accettare le difficoltà e affrontarle, significa non arrendersi, significa lasciarsi aiutare quando noi da soli non ce la facciamo, significa aiutare gli altri quando noi possiamo farlo, significa guardarsi intorno e cogliere tutte le sfumature della vita,belle e brutte

Quoto in pieno ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

briciola85

Utente Attivo

• "briciola85" is female

Activitypoints: 166

Date of registration: Jan 24th 2011

• Send private message

11

Wednesday, March 9th 2011, 1:11pm

Auguri di cuore Federica, complimenti....leggendo il tuo intervento mi sono venute le lacrime agli occhi... anche io studio psicologia e anch'io sogno il traguardo della laurea... ma purtroppo ansia e panico hanno invaso la mia vita in questi ultimi mesi e mi hanno bloccato... spero come te di ritrovare la forza ed il coraggio per andare avanti, per lottare e realizzare i miei sogni.... sei un esempio!

Tara86

Utente Attivo

• "Tara86" is female

Activitypoints: 62

Date of registration: Mar 28th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

12

Monday, March 28th 2011, 9:22pm

Tanti auguri cara.
Anch'io ho usato la mia "ansia" per darmi da fare nello studio... non ho dato una materia al primo anno e. adesso nonostante tutto, mi sto per laureare.
Sono soddisfazioni che ti fanno capire che, comunque vada ,se hai un'obiettivo nessuno ti può fermare.
Un bacio
+ Le cose migliori nascono dal caos +

Adele91

Utente Attivo

Activitypoints: 316

Date of registration: Mar 27th 2011

• Send private message

13

Tuesday, March 29th 2011, 3:44pm

Complimenti vivissimi e grazie mille per quello che hai scritto: una boccata d'ossigeno e di speranza per tutti! :)