Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pilaretti

Utente Attivo

• "pilaretti" started this thread

Activitypoints: 93

Date of registration: Jul 28th 2017

• Send private message

1

Monday, November 27th 2017, 6:18pm

Pensieri intrusivi e paura di perdere il controllo

Vi spiego il mio problema, ho 20 anni sono un ragazzo che è sempre stato felice della propria vita e relativamente spensierato (eccetto qualche situazione di ansia durante l'adolescenza). Vi vorrei raccontare di cosa mi sta succedendo, perche lo ritengo estremamente spiacevole e non riesco a dare una spiegazione.. Da qualche mese ho avuto attacchi di ansia dovuti a pensieri ossessivi di tipo aggressivo che mi hanno fatto letteralmente scervellare per poter essere in qualche modo razionalizzati (anche se so benissimo che è l'ultima cosa da fare in questi casi). Il punto è che essendo una persona che interiorizza molto e tendente all'introspezione molti di questi pensieri intrusivi mi sembrano effettivamente reali, come se potessi veramente realizzarli e quindi la mia mente quasi in maniera masochista mi ripropone questi pensieri a tal punto che inizio a pensare che potrei cedere a questi pensieri e fare veramente quello che penso. Ultimamente mi bombardo di pensieri collegati alla perdita di controllo e mi sento costantemente tirato a fare cose assurde che mi auto propongo ossessivamente, ho molta paura di cedere a questi pensieri e di poter veramente impazzire. Attualmente sono in terapia con uno psichiatra che non sembra essere preoccupato della situazione e che sta cercando di capire le cause e le origini di tali pensieri; non so piu cosa fare e vivo in un costante stato di paura e basso umore.. se qualcuno ha idea o conoscenza di quello che mi sta succedendo lo pregherei di darmi qualche consiglio per cercare di capire come affrontare queste situazioni

Hope00

Giovane Amico

Activitypoints: 717

Date of registration: Jan 28th 2011

• Send private message

2

Tuesday, November 28th 2017, 3:34pm

Ciao, stai tranquillo, la paura di impazzire e i pensieri ossessivi sono tipiche manifestazioni di forti stati d'ansia. Questa angoscia tremenda che provi dentro di te non è che paura/ansia. Il tuo cervello cerca di darsi una spiegazione razionale per queste sensazioni che prova e che non comprende a fondo e allora crea i pensieri ossessivi. Non ti preoccupare perchè i pensieri ossessivi sono solo un sintomo e una volta che curi l'ansia che te li genera, scompaiono. Man mano che impari a gestirli, ti faranno sempre meno paura e a poco a poco svaniranno. La guarigione è un processo lento e graduale ma starai di nuovo bene col tempo, stai sereno. Il tuo psichiatra non gli da molto peso perchè sa che sono solo sintomi di uno stato ansioso. I pensieri sono falsi ma emotivamente forti, per questo tu percepisci come se fossero reali, ma non è così. Non focalizzarti sul loro contenuto e non cercare di darti spiegazioni, di rimurginarci sopra e di rassicurarti, devi cercare di lasciarli scorrere nella tua mente senza agitarti e continuando a fare la vita di sempre, anche se stai malissimo. Più tu rispondi alle domande ossessive più le alimenti, se vuoi spegnerle devi riempire la tua testa con altro, per questo è importante che continui a vivere, uscire, fare cose e vedere gente. Ti assicuro che so che quello che ti sto dicendo è difficilissimo, ci sono passata e ci sto passando anch'io (ora ne sto uscendo per fortuna), ma si tratta davvero di fare "solo" questo. Non sei pazzo e non lo diventerai, sei solo colmo di paura e questo ti fa percepire la realtà alterata, ma svanirà tutto e tu tornerai quello di sempre, anzi più forte.

m4ur1z1o

Utente Attivo

Activitypoints: 88

Date of registration: Oct 17th 2017

• Send private message

3

Tuesday, November 28th 2017, 11:36pm

Per me tutto ciò é successo la vigilia di pasqua dell'anno 2000 ed é durato per diversi mesi.
Avrei voluto sentire le parole di hope in quel periodo, sono giustissime anche se a volte é necessario un aiutino farmacologico per superare l'ansia. A me ha cambiato la vita in meglio.

Hope00

Giovane Amico

Activitypoints: 717

Date of registration: Jan 28th 2011

• Send private message

4

Wednesday, November 29th 2017, 2:45pm

Purtroppo solo chi ci passa può capire l'angoscia che possono generare i pensieri ossessivi. Chi minimizza non lo fa necessariamente con cattiveria, semplicemente, non c'è passato e non comprende a fondo la situazione. L'aiuto farmacologico in alcune situazione può servire e in altre no, per questo ci vuole la fortuna di incontrare il giusto professionista che sappia inquadrare bene la situazione e valutare cos'è meglio per il paziente. Ad ogni modo l'obiettivo è stare bene, qualunque sia la strada da percorrere. In bocca a lupo a tutti e state sereni perchè se ne esce. A me era capitato in seguito ad un forte trauma molti anni fa ed è passato dopo alcuni mesi, dopodichè l'ansia è scomparsa e sono state benissimo per tanti anni. Quest'anno sono ricaduta in questa situazione dopo un anno di grande stress psicologico ma ora a distanza di un mesetto ne sono quasi fuori e la strategia mi sono accorta che è sempre la stessa che ho riportato sopra.. Ci vuole tempo per metterla in atto, a volte non si è pronti subito per farlo, l'ansia deve scemare un pò per avere quella lucidità però davvero è una strada vincente.. E se non si riesce a farlo da soli, chiedete aiuto a dei professionisti (meglio se psicoterapeuti cognitivo comportamentali specializzati in doc e disturbi d'ansia), senza timore, la qualità della vita è importante.

eleonora91

Utente Attivo

• "eleonora91" is female

Activitypoints: 161

Date of registration: Oct 16th 2012

Occupation: Cameriera

• Send private message

5

Tuesday, December 12th 2017, 12:37pm

Mi sono trovata a leggere per caso questa discussione perché capitano anche a me giorni e periodi così;magari faccio mesi,settimane a stare benissimo e poi dal nulla tornano anche a me questi pensieri,e mi tornano sopratutto in quei periodi appunto in cui mi sento più ansiosa e agitata del solito.Mi vengono anche crisi di pianto,anche se non ogni giorno.Mi sento meno sola dopo avervi letto.

Used tags

ossessione, paura