Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

mr.thunder

Nuovo Utente

• "mr.thunder" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 9th 2010

• Send private message

1

Monday, August 9th 2010, 1:23pm

paura istintiva inspiegabile (scusate prima l'ho terminato)

paura istintiva inspiegabile

buongiorno....sn nuovo e vorrei parlavri di un esperienza personale che francamente non riesco a spiegare...

Ho 16 anni, e nonostante la giovane età ho avuto molte esperienze inqualunque ambito. Ho fatto cose che altri ragazzi si spaventerebbero al solo pensiero (non ho compiuto azioni reprovevoli ma semplicemente mi sono sempre distinto dai miei amici per non avere paura di tante cose che invece a loro spaventano; dalle cose banali come film fino a entrare nel cimitero di notte e farsi un giro tanto per provare). Insomma, sarà perchè sono cresciuto in campagna, in una casa enorme e isolata che di notte era spettrale(per giunta ero quasi sempre da solo perchè i miei non c'erano mai)...fatto sta che sembro avere meno paura dei miei coetanei...anche per le mie esperienze che non sto a raccontarvi. Non sono di quei ragazzi che vuole sembrere corraggioso agli occhi degli altri, ma semplicemente trovo banali le paure degli altri. Anche avevo delle paure, ero aracnofobico, e la sola vista di un insetto a 3 metri mi provocava ansia tremenda.......sono riuscito a superarla con la mia forza di volontà. ora arrivo alla mia esperienza.

un giorno, ero su internet, e stavo guardando delle immagini.....capitai a vedere un immagine di una ragazza anoressica, con un primo piano sul volto....mi bastarono una frazione di secondo per provare la paura più forte della mia vita!! mi girai immediatamente e guardai la mia stanza....stavo sudando tantissimo e il cuore batteva al massimo!! non ho paura dei deformi!! li guardo e sono indifferente, ma l'immagine dell'anoressica scatenò qualcosa in me di inimmaginabile...e allo stesso tempo inspiegabile!! poco mesi dopo la stessa cosa....guardavo un video di lady gaga "alejandro". tutto scorreva tranquillo...fino agli ultimi secondi del video, quando ce la scena che lady gaga prende fuoco....io sapevo che lei avrebbe preso fuoco perchè lo avevo letto, e quindi aspettavo la scena! ma quando arrivò, fu tremendo!! come l'altra volta non riuscii a mantenere il contatto visivo e mi vltai di scatto guardandomi attorno! cominciai a sudare tantissimo e il cuore al massimo!!

queste sono le mie 2 esperienze inspiegabili......una paura così instintiva da non poterla fermare! una sensazione che sembra avere lo scopo di proteggiermi! vorrei un vostro parere al riguardo...grazie

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

Activitypoints: 388

Date of registration: Jun 28th 2010

Occupation: Bagnino

• Send private message

2

Monday, August 9th 2010, 1:29pm

Di solito queste paure istintive sono dovute a qualche trauma... di solito si instaurano delle immagini nel nostro subconscio giudicate pericolose e di conseguenza il nostro corpo fa scattare il meccanismo di lotta e fuga appunto perchè secondo lui è una cosa pericolosa e cerca di protegerti istintivamente.. bisognerebbe capire in quale momento il tuo subconscio ha memorizzato come pericoloso il fuoco o l'anoressia... non credo sia molto facile scoprirlo da solo...

mr.thunder

Nuovo Utente

• "mr.thunder" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 9th 2010

• Send private message

3

Monday, August 9th 2010, 1:31pm

hai ragiona maximo....è strano ke delle scene per altri senza senzo provokino in me una paura tremenda.....a te è mai successo?

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

Activitypoints: 388

Date of registration: Jun 28th 2010

Occupation: Bagnino

• Send private message

4

Monday, August 9th 2010, 1:38pm

io soffro di attacchi di panico quindi a me succede quello che succede a te senza neanche vedere qualcosa di pericoloso.. cosa ancora più difficile della tua.. perchè tu basta che eviti di guardare l'immagine e ti passa.. a noi che soffriamo di panico succede quello senza motivo apparente e quindi non ce qualcosa da cui possiamo scappare.. dobbiamo sopportarlo finchè va via da solo o imbottirci di ansiolitici... io ho la fobia dei serpenti.. se ne vedo un dal vivo anche se è a 10 metri da me mi scatta in automatico questo meccanismo.... anche io non ricordo di avere avuto traumi riguardo a questo però ce l ho da sempre questa fobia.. però vivendo in città per fortuna non li vedo quasi mai dal vivo....

Used tags

ansia, paura