Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Furiadicheb

Utente Attivo

• "Furiadicheb" started this thread

Activitypoints: 271

Date of registration: Jan 9th 2017

• Send private message

1

Monday, October 7th 2019, 9:24pm

Paura di stare senza cellulare

Un pò riduttivo l'oggetto perché la questione credo sia legata ad uno stato psicologico che poi mi porta una serie di problemi che qui non elenco ma di cui ho aperto dei topic da Giugno ad oggi in questa sezione.
Io vivo da solo, anche se ho i miei genitori che vivono vicino (qualche centinaio di metri).
Nel periodo in cui mi è tornata l'ansia, mi svegliavo di notte in preda alle solite cose che conoscete bene, e avere il cellulare sul comodino a disposizione per chiamare i genitori, mi faceva sentire meno solo.
Spesso infatti li ho svegliati di notte (poveri) perché gli dicevo che ero in preda a non so cosa e non mi sentivo bene o che avevo la tachicardia.
Alcune volte sono persino andato in piena notte a dormire da loro.
Ricordo che in preda alla tachicardia, ansia e panico, giravo per casa mia col telefono in mano pronto nel caso a fare il numero di mia madre.
Nel tempo però mi sono accorto che per tutto il giorno non stavo sereno se non avevo il cellulare con me in tasca o in mano, anche quando ero in giro da solo o in auto che andavo da qualche parte.
Avere il cellulare appiccicato NON mi tranquillizzava ma era come se avessi uno strumento che mi permettesse di chiedere aiuto in casa io stessi male.
In molti momenti in cui avevo pensieri stupidi prendevo il cellulare e mi distraevo guardando social, web ecc.... ovunque mi trovassi.
Insomma è diventato una sorta di rifugio e di pronto emergenze.
Una cosa assurda. Come se avessi affidato la mia vita ad un cellulare e come se senza di esso io non posso stare neanche un secondo.
Ripeto averlo però NON mi tranquillizza.
Penso sia la dimostrazione lampante di un mio stato mentale davvero senza alcun senso.
Non c'è un secondo di tranquillità e questo è solo uno dei segnali di ciò.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,539

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Thursday, October 10th 2019, 5:43pm

ciao.....il cellulare, stare vicino ad un ospedale, un medico per amico, stare vicino ai genitori, nei casi di ansia assumono contorni essenziali per le persone sofferenti di ansia. Nella nostra mente sono dei "salvagente" e ripeto normali durante i periodi di ansia. Cerca di gestire lo stress per quanto possibile....In bocca al lupo..... :thumbup:

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

3

Thursday, October 10th 2019, 6:59pm

È normale che ti accada perché tu hai un'esigenza sensata. Poi se ti manca troppo la serenità allora va a finire che ti fissi e questo è negativo ma nemmeno puoi fartene una colpa. Dovresti cercare di stare più sereno e quindi non farti problemi quando hai con te il cellulare. Usarlo per ridurre lo stress è normale, se non lo fai ti freghi da solo, io stesso lo uso per distrarmi un po', è proprio quello che si dovrebbe fare. Buona serata.

Furiadicheb

Utente Attivo

• "Furiadicheb" started this thread

Activitypoints: 271

Date of registration: Jan 9th 2017

• Send private message

4

Friday, October 11th 2019, 1:39pm

Il fatto è che io voglio tornare di nuovo a vivere semplice, come si faceva una volta, io non sono della generazione dei cellulari, classe 85 quindi diciamo la mia adolescenza ne è stata priva e sono felice di questo.
Vorrei ma non ci riesco.
Non so come fare se non distrarre totalmente il mio cervello ma è una strategia stupida secondo me.
Io vorrei tornare a stare senza tecnologia anche senza dover per forza distrarmi.
Mi manca questo tipo di tranquillità. Soprattutto non aver sempre la paura di star male e quindi avere un cellulare vicino per chiamare un aiuto.

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

Activitypoints: 1,312

Date of registration: Jun 1st 2019

• Send private message

5

Friday, October 11th 2019, 2:01pm

Io ho pochi anni in meno di te e anche io non sono cresciuta col cellulare.Solo negli ultimi anni ho sviluppato una forte dipendenza nel senso che devo sempre "darci un occhio", ma decine di volte al giorno.
Non soffro di ansia e di dipendenza quindi scusami ma non so come consigliarti. A me capita raramente di dimenticare il telefonino e quelle 3 ore in cui sono senza mi passano mille pensieri nella testa!
Anche io vorrei trovare la tranquillità senza cellulare. Ma secondo me dobbiamo accettare che è parte del ns quotidiano e imparare a moderare l'utilizzo.

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

6

Sunday, October 13th 2019, 7:12pm

Caro Furia io sono dell'87 e più o meno la penso come te.
Io dico che una volta che si giorni d'oggi si fa una certa vita allora a quel punto rientra nel limite del lecito usare anche il cellulare.
Altrimenti, senza offesa, in base al tuo ragionamento non dovresti nemmeno andare al supermercato in quanto dovresti coltivare la verdura e allevare gli animali. Il mondo è cambiato, l'importante è non accettare la vita che si fa.