Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

pilaretti

Utente Attivo

• "pilaretti" started this thread

Activitypoints: 93

Date of registration: Jul 28th 2017

• Send private message

1

Tuesday, February 20th 2018, 9:31pm

Paura di perdere il controllo

Ciao a tutti,ho 20 anni e vi scrivo perchè sono in una situazione molto stressante dovuta a pensieri ossessivi legati alla perdita di controllo e la paura di impazzire. In pratica è iniziato tutto 2 anni fa da un semplice fatto di cronaca nera che mi ha iniziato a far fare pensieri di tipo aggressivo legati all'angoscia di poterli mettere in pratica e quindi è partito tutto il circolo vizioso conseguente (attacco di panico, convinzione di essere uno psicopatico, di essermi trasformato in un insensibile malvagio eccetera..). Premetto che sono sempre stato una persona felice della propria vita con una buona famiglia, amici e ragazze e che non ho mai avuto comportamenti patologici o forme di depressione fino ad allora, forse sono sempre stato molto rigido e inquadrato e mi sono sempre controllato su molti aspetti. Da questo tipo di ossessione sono iniziate ad arrivare ossessioni piu generali legate alla follia, al poter impazzire e commettere gesti fuori dalla norma e sto vivendo letteralmente nell'angoscia di poter cedere a degli impulsi che mi auto genero : per esempio penso a spaccare il cellulare e mi concentro apposta sul farlo fino a che non arrivo a un punto in cui il pensiero sembra potersi attuare e mi sento sul punto di farlo. Mi vergogno molto a dirvi queste cose perche mi rendo conto che non sono normali e soprattutto non capisco il perche lo faccia. Ho fatto qualche incontro da una psicoterapeuta che mi ha diagnosticato fobia di impulso e ansia a tratti ma ho tanta paura che la cosa sia piu grave e che un giorno possa veramente impazzire. Scusate lo sfogo spero qualcuno possa aiutarmi a capire il perche di tutto ciò

salvo84

Giovane Amico

• "salvo84" is male

Activitypoints: 408

Date of registration: Feb 1st 2016

Occupation: tecnico in autronica

• Send private message

2

Wednesday, June 6th 2018, 4:21pm

ciao, sono passati mesi dal tuo post e nessuno ti ha risposto, mi sento di farlo io, ho vissuto con quei pensieri ossessivi per ben 10 lunghi anni, sono passato dal: paura di piantare la macchina contro un muro, fare del male alle persone a cui tengo, paura di non dormire, e tante, tante altre situazioni simili, posso dirti che capita in soggetti ansiosi e controllori, cosi controllori a tal punto di aver paura di perdere il controllo di noi stessi, abbiamo sempre bisogno di una sentinella, e quando le cose non vanno come devono ecco che iniziamo ad avere angoscia e ansia, tutto diventa un circolo vizioso, stai tranquillo che chi fa del male non ha paura, la paura è quel sentimento che ci impedisce di commettere gravi errori, pensa se non avessimo paura?

Used tags

ansia, ossessione, paura