Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Deidone

Nuovo Utente

• "Deidone" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 18th 2019

• Send private message

1

Sunday, August 18th 2019, 7:32pm

Paura di fare cose senza rendersi conto

Ciao a tutti,

voi avete mai paura di dire o fare cose senza rendervi conto?

Mi spiego meglio, molto spesso a me viene questa sensazione che percepisco quasi come terrore di dire segreti miei o che mi hanno confidato altre persone senza rendermi conto, lo stesso nel fare cose.
Cerco di affrontare la cosa razionalmente, di analizzare quello che ho appena detto o fatto, o di percepire nella reazione dell'altra persona qualche indizio del mio essermi tradita.
Negli ultimi giorni ho questo problema con una mia "vergogna" (che è solo per me, anzi non è una cosa che brutta o malvagia) che ho il terrore di aver confessato a qualcuno, alle colleghe al telefono, con delle clienti in negozio o addirittura parlando con i miei genitori. Razionalmente so che è impossibile ma in questi giorni la mia ansia è ad un livello talmente alto che non riesco a controllarmi. Purtroppo mi mancano ancora un paio di giorni alla seduta con la psicologa e sto impazzendo.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,257

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Monday, August 19th 2019, 6:54pm

ciao......l'ansia ha mille sfaccettature e la sintomatologia cambia con meno o più somatizzazioni da persona a persona. Ti dico soltanto che il DSM (bibbia per gli psichiatri) ha riservato quasi otto pagine ai sintomi che può provocare l'ansia sia sul piano fisico che psicologico. Nel prestare attenzione alle parole/discorso che dici , il cervello le analizza facendoti cadere nella classica paura della paura. Non ti preoccupare rientra tra la fenomenologia dell'ansia, appena parlerai con la psicoterapeuta vedrai che analizzando il tutto starai più tranquilla.....In bocca al lupo....... :thumbup:

Deidone

Nuovo Utente

• "Deidone" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 18th 2019

• Send private message

3

Monday, August 19th 2019, 9:53pm

Grazie mille, sapere che è un pensiero portato all'estremo dall'ansia mi tranquillizza un po'.
Grazie

pesca91

Utente Attivo

• "pesca91" is female

Activitypoints: 182

Date of registration: Aug 3rd 2019

• Send private message

4

Sunday, August 25th 2019, 9:43pm

Ciao a tutti,

voi avete mai paura di dire o fare cose senza rendervi conto?

ciao,

si e mi capita specialmente quando sono con persone che conosco poco: ho paura di compiere azioni violente, di urlare o di dire cose spiacevoli...
Purtroppo è uno dei sintomi :(

In bocca al lupo per la psicologa e coraggio!