Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

micetta90

Utente Attivo

• "micetta90" is female
  • "micetta90" has been banned
  • "micetta90" started this thread

Activitypoints: 135

Date of registration: Sep 6th 2009

• Send private message

1

Saturday, October 31st 2009, 11:36pm

paura della gelosia

paura della gelosia...

secondo voi cos'è la gelosia?

purtroppo fa parte del mio dna l' essere gelosa delle persone alle quali tengo veramente... ma questa gelosia mi fa stare troppo male.. mi distrugge.. crea una sorta di barriera tra me e le persone che amo, perchè mi impedisce di avere fiducia nelle persone e soprattutto fiducia in me stessa... è tremendo...vorrei un qualcosa che mi facesse stare più tranquilla, perchè la gelosia non solo provoca tutto quello che ho già scritto, ma mi fa staee ansiosa... ANSIA, ANSIA, ANSIA... che tristezza... è vero, la gelosia è una brutta bestia, perchè non ti fa ragionare, ti fa agire d'istinto e di conseguenza ti fa fare cose delle quali ti penti subito...

aiutoooooo non so come franare questa brutta bestia che mi divora giorno dopo giorno... ;(

2

Sunday, November 1st 2009, 12:21am

ciao !

Dunque ti risponde una " ex gelosa " :D

in realtà sono stata una gelosa " episodica " e neanche del presente ma retroattivamente ( cioè del passato ).

Fondamentalmente la gelosia per il presente non la conosco molto perchè la provo in maniera normale, quasi assente, conosco bene quella retroattiva perchè ho passato 6 mesi della mia relazione ( nel primo anno ) in paranoia :dash: per il passato ma con una totale certezza del presente....

La gelosia penso sia una limitazione per sè stessi e per la coppia, è un sentimento inutile e nocivo per chi la prova e per chi la riceve. Non serve a niente perchè non puo' far cambiare gli eventi ( passati ) nè prevenire quelli futuri. E'sicuramente indice di tenerci all'altro / agli altri ma distrugge.

1 ) parlando per logica che tu sia geloso o meno quell'evento non dipende dalla tua gelosia, dunque non serve a impedire che succeda ( se il partner vuole tradirti lo fa e basta )
2 ) se il partner deve tradirti è bene che accada il prima possibile così puoi renderti conto subito di quanto non ci hai perso nulla e di quanto la stessa gelosia sia stata rivolta alla persona sbagliata
3 ) La gelosia non fa cambiare il passato del partner, anzi, ce lo fa vedere in maniera molto peggiore di quanto magari non sia stato...
4 ) La gelosia del presente spesso nasce da una sfiducia in sè stessi che viene proiettata sul partner dunque saremmo in grado di provarla anche se lo incatenassimo in uno scantinato isolato... arriveremmo a diventare gelosi dei suoi pensieri e se anche sviluppassimo la capacità di leggergli nella mente e non trovassimo nulla per cui essere gelosi ne dubiteremmo e ce lo costruiremmo noi
5 ) la gelosia è un dispendio inutile di energie che potremmo impiegare nel capire perchè non ci fidiamo di noi stessi e/o dell'altro

IN DEFINITIVA è INUTILE, AUTO ED ETERODISTRUTTIVA, CONTROPRODUCENTE, INFIMA :minigun:

una cosa non mi spiego di me: perchè non sono per niente gelosa del presente ma sono stata per un periodo parecchio gelosa del passato ( sebbene non ci fosse nulla per cui esserlo, tra l'altro :roftl: , pure idiota :roftl: ) ?

micetta90

Utente Attivo

• "micetta90" is female

• Send private message

3

Sunday, November 1st 2009, 1:01pm

risp

hai perfettamente ragione... sono d'accordo soprattutto sul punto 3, 4 e 5... è la pura verità... grazie elair

4

Sunday, November 1st 2009, 1:26pm

RE: risp

hai perfettamente ragione... sono d'accordo soprattutto sul punto 3, 4 e 5... è la pura verità... grazie elair
:thumbup:
è il primo passo per estirparla ;D

una volta capita la sua inutilità con un po' di pazienza, anche se è difficilissimo, specialmente quando ci assale come un leone affamato, si puo' anche riuscire a ridurla un po', almeno in maniera tale da vivere decentemente ;)

ma tu sei piu' gelosa del presente o del suo passato ?

micetta90

Utente Attivo

• "micetta90" is female

• Send private message

5

Sunday, November 1st 2009, 2:04pm

bella domanda.. ?( :hmm: forse di più del presente.. perchè alla fine come hai detto tu il passato non si può cambiare e lo si deve accettare.. purtroppo!

6

Sunday, November 1st 2009, 6:09pm

una cosa non mi spiego di me: perchè non sono per niente gelosa del presente ma sono stata per un periodo parecchio gelosa del passato ( sebbene non ci fosse nulla per cui esserlo, tra l'altro :roftl: , pure idiota :roftl: ) ?
Ma tu hai detto che hai superato questa gelosia del passato, no? :beer: Ma per superarla intendi che ti sei tranquillizzata da sola o ne hai parlato in terapia? Perchè nel secondo caso mi pare strano che tu non sappia risponderti... forse hai la risposta proprio sotto gli occhi me non ci hai fatto caso?
Io soffro di entrambe, ma per motivazioni un po' diverse, infatti quella del passato per il mio ragazzo (gelosia retroattiva per le ex) è stata la prima ad essere calata e quasi sconfitta ( :beer: )... Quella del presente invece mi richiede un percorso molto più lungo.

Micetta: te soffri di gelosia solo per il tuo ragazzo o anche per amisi e/o genitori? Perchè mi pare di capire che il problema sia che sei gelosa di tutti... un po' come me... ma il dna non c'entra!!! ;) Per questo lavorarci su aiuta a liberarsi di questo tormento!
Io la mia gelosia la sto affrontando in psicanalisi (ci vado per disturbi d'ansia), però magari se tu non sei seguita sarebbe utile che ci riflettessi sopra (magari pensando sia agli altri: cosa temi di perdere negli altri, cosa temi li porterebbe ad allontanarsi da te; sia a te stessa: perchè pensi di non valere/di pretendere l'attenzione totale delgi altri... non consocendoti non so su cosa potresti puntare a riflettere per te stessa)... e una volta riflettuto sui punti "no" prova a scardinarli a logica e razionalità... seguendo un po' anche i punti che ti ha proposto Elair.

7

Sunday, November 1st 2009, 8:01pm

Ma tu hai detto che hai superato questa gelosia del passato, no? :beer: Ma per superarla intendi che ti sei tranquillizzata da sola o ne hai parlato in terapia? Perchè nel secondo caso mi pare strano che tu non sappia risponderti... forse hai la risposta proprio sotto gli occhi me non ci hai fatto caso?

no, l'ho superata da sola. E' stato 4 anni fa quasi. Ma so anche come. Semplicemente non mi spiego come anche durante quel periodo di gelosia retroattiva non fossi minimamente gelosa del presente. :S

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,180

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

8

Sunday, November 1st 2009, 8:19pm

RE: paura della gelosia

paura della gelosia...

secondo voi cos'è la gelosia?

purtroppo fa parte del mio dna l' essere gelosa delle persone alle quali tengo veramente... ma questa gelosia mi fa stare troppo male.. mi distrugge.. crea una sorta di barriera tra me e le persone che amo, perchè mi impedisce di avere fiducia nelle persone e soprattutto fiducia in me stessa... è tremendo...vorrei un qualcosa che mi facesse stare più tranquilla, perchè la gelosia non solo provoca tutto quello che ho già scritto, ma mi fa staee ansiosa... ANSIA, ANSIA, ANSIA... che tristezza... è vero, la gelosia è una brutta bestia, perchè non ti fa ragionare, ti fa agire d'istinto e di conseguenza ti fa fare cose delle quali ti penti subito...

aiutoooooo non so come franare questa brutta bestia che mi divora giorno dopo giorno... ;(
Io ho sempre pensato che un pochino di gelosia possa starci all'interno di una relazione di coppia, ma non la vedo bene all'interno di un rapporto di amicizia. Credo che fra amici possa soltanto produrre effetti deleteri. Io non mi offendo se un mio amico decide di uscire con un altra persona piuttosto che con me. Non temo di perderlo per questo, se mi fido veramente di lui e della sua amicizia.

Una domanda: i tuoi amici sono gelosi di te?
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...