Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

farfalla

Utente Attivo

• "farfalla" started this thread

Activitypoints: 325

Date of registration: Nov 7th 2007

• Send private message

1

Wednesday, October 5th 2011, 8:40pm

Paura del viaggio in aereo

Ciao a tutti,
ho 36 anni e da quando ne ho 20 soffro di ansia.
All'inizio sono stati attacchi di panico, poi mi sono curata, e la mia e' rimasta solo ansia...
Sono sposata, sono felice..tutto dovrebbe andare per il verso giusto, se non che tra pochi giorni devo prendere una aereo per un volo di 1 ora..e mi sento male!
Premetto che ho gia' fatto una decina di voli...ma gli ultimi 6 sono stati disastrosi per me.
In viaggio di nozze...primo attacco di panico..che credevo fosse un fatto di pressione...
Secondo volo idem..
Terzo idem..
Ho preso sempre, prima di partire, una pastiglia di Xanax...evitando sigarette (che mi aumentano il battito cardiaco e altro..)..ma nulla..appena decolliamo mi sento male.
Provo un formicolio in tutto il corpo, mi manca il respiro..ho paura.
Premetto che pensavo fosse la pressione, visto che ho sempre quest'ultima molto bassa, ma nonostante prenda delle pastiglie..nulla..
Non ho paura che l'aereo possa cadere.
La mia paura e' come claustrofobia.
La sensazione di essere così in alto e di non poter fare nulla..di non avere il controllo..di non poter dire "no scusate, fatemi scendere" mi rende davvero ansiosa..e poi l'aereo è comunque uno spazio ristretto, dove non puoi praticamente muoverti e questo mi mette ancora piu' ansia.
Lo so' che non dovrei...infondo ho gia' volato...ma provo sempre queste stesse sensazioni.
Pensavo di iniziare a prendere lo Xanax il giorno prima del volo...
Voi avete avuto situazioni uguali alle mie?
Cosa mi consigliate?
Vi prego di risponderemi, perche non oso parlarne con nessuno.
Grazie a tutti di cuore.
Farfalla

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

Activitypoints: 603

Date of registration: Sep 18th 2009

• Send private message

2

Friday, October 7th 2011, 11:04am

ciao Farfalla!
Io devo partire Lunedi faccio Alghero-Milano, non ho idea di quanto duri il percorso ma credo un'oretta! Provo le tue ientiche sensazioni e faccio i tuoi stessi pensieri....Non ho paura che l'aereo cadama proprio del fatto di non poter dire "Si puo accostare un attimo, devo prendere una boccata d'aria"....
Ho volato solo una volta a 13 anni con mamma e papà (ho 24 anni, ansiosa dai 20) e quindi questo è il mio primo volo da ansiosa! Parto con il mio ragazzo vado a vedere un concerto ad Assago e sto via neanche un giorno visto che l'indomani mattina alle 8,25 ho il volo di ritorno!
Ho una paura incredibile, ma cosa posso fare? Di certo non mi posso buttare giu dall'aereo sarebbe piu pericoloso di un attacco di panico! Io assumo regolarmente xanax perche sono in cura con uno psichiatra ma purtroppo le medicine (pur assumendo una dose quasi da cavallo) non mi fanno tanto effetto,nel senso che si mi calmano ma solo quando l'ansia di partenza è bassa, in questo caso in cui arriverò all'aeroporto in condizioni quasi pietose credo non mi sortirà alcun effetto! Nella paura piu nera non mi rimane che affidarmi a Dio!
Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo:
niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!
Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!

(Alice)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,957

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

3

Friday, October 7th 2011, 9:18pm

La sensazione di essere così in alto e di non poter fare nulla..di non avere il controllo

Ciao. Ho 26 anni e non avevo mai volato.
Avevo paura anche io dell'aereo (dell'idea di salire in volo, di essere sospesa ecc... e anche che cadesse, a differenza di te, che, per fortuna non hai questa paura) ma invece è stato bellissimo! :P :rolleyes:
Sono andata a Parigi quindi è un volo breve però non mi sono agitata. :thumbup:
Non bisogna pensare di essere sospesi e non bisogna neanche sedersi di fianco al finestrino.
Guarda il seggiolino davanti o chiudi gli occhi; pensa di essere in macchina.
Nel mio caso è stato meglio di un viaggio in macchina, visto che io soffro di mal d'auto.
Mi sono comprata i braccialetti anti nausea e sono stata bene, ma forse perchè non soffro di mal d'aereo... infatti in macchina non fanno effetto i braccialetti.

Insomma, ti posso dire di non pensare al volo ma alla destinazione. Anche se so che non conta dirlo perchè quando l'ansia c'è non molla! ;(
Però prova. Andrà bene.
:)