Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Cuoresolitario96

Utente Attivo

• "Cuoresolitario96" is male
  • "Cuoresolitario96" started this thread

Activitypoints: 91

Date of registration: Mar 22nd 2017

Occupation: Studente

• Send private message

1

Friday, September 13th 2019, 5:05pm

Ossessioni invalidanti

Ciao a tutti,oggi vi volevo parlare di me.Da anni convivo con l'ansia e delle ossessiini davvero fastidiose
Ultimamente poi se ne è presentata una seconda
La prima ossessione,che ho da diversi anni è quella della deglutizione,la seconda sul respiro
In pratica ho dispnea,sempre il respiro corto,mi sento come se non respirassi a sufficienza e quindi spesso sbadiglio. Ilguaio è che mi sono fissato su questa cosa e vi giuro che rende davvero difficile vivere una vita normale,se poi ci aggiungiamo anche l'ossessione di deglutire stiamo a cavallo.L'ossessione sulla deglutizione me la porto da anni.In pratica io mi accorgo ,perché la mia mente è sempre fissa lì, continuamente ogni volta,che deglutisco,e questa cosa mi da un fastidio atroce sopratutto quando sto in mezzo alle persone.Mi da fastidio perché penso che ho associato l'atto di deglutirea un chiaro sintomo di ansia,disagio manifesto
Quindi sopratutto quando c'è gente il fatto di deglutire (che è una cosa normalissima e fanno tutti, solo che la maggior parte della gente non ci pensa,lo fa in automatico..) mi arreca disagio e anche una sorta di imbarazzo,come se mi sentissi a nudo.in più penso che l'avere la mente concentrata sempre lì mi prosciughi la concentrazione per le altre cose..È una cosa che non mi sparisce ,cioè la mia mente ci pensa in automatico,di continuo ogni volta,una sorta di nevrosi insomma.Queste due ossessioni non fanno altro che contribuire allaggravio della mia ansia sociale perché il fatto di non riuscire a controllare queste fisse mi fa sentire impotente,in balia di mr stesso.Cioè non riesco a controllarli come vorrei
Aspetto vostre risposte e scusate se magari sono stato poco chiaro,chiedete pure

robyper

Utente Attivo

• "robyper" is male

Activitypoints: 275

Date of registration: Sep 4th 2019

• Send private message

2

Friday, September 13th 2019, 5:16pm

ciao!
per la deglutizione non saprei cosa consigliarti..
per quanto riguarda la respirazione, ti assicuro che un rimedio che a me ha funzionato alla grandissima per superare la paura è stata la corsa all'aria aperta...
ero fissato che non entrava abbastanza ossigeno... che non respiravo bene... che c'era qualcosa che non andava... così mi sono messo alla prova...mi sono detto: se non respiro bene e sto male allora se mi metto a correre stramazzerò al suolo :) e naturalmente non è successo... e con questa "semplice" mossa.... mi sono creato da solo una spiegazione che uso con me stesso tutte le volte che la mia mente inizia a farmi pensare a come respiro...
prova se vuoi! :)
a presto!

Cuoresolitario96

Utente Attivo

• "Cuoresolitario96" is male
  • "Cuoresolitario96" started this thread

Activitypoints: 91

Date of registration: Mar 22nd 2017

Occupation: Studente

• Send private message

3

Friday, September 13th 2019, 6:33pm

Grazie della risposta
Io comunque per la dispnea a volte ho notato che trovo sollievo trattenendo il respiro

4

Friday, September 13th 2019, 6:49pm

CIao! Niente leggendo il tuo post mi ci sono rivista. Sulla dispnea sai già che ho il tuo stesso problema, identico a come lo descrivi. In più qualche mese fa ho provato per un giorno il disturbo di deglutire di continuo (mannaggia ora che ci ho pensato ho gia deglutito 3 volte in manco 20 secondi) !! Hahaha, solo che, questo secondo problema ho capito subito si trattava di ansia quindi mi è passato e se capita non ci dò peso. Mentre la dispnea ahimè, sta diventando una tortura, non mi passa perchè la collego a brutte malattie anche se in cuor mio sono quasi convinta si tratti di ansia.... Sei seguito da uno psicologo?

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,467

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

5

Monday, September 16th 2019, 7:48pm

ciao.....scusa la domanda, ma in tutti questi anni che provvedimenti hai preso, sai la convivenza può essere positiva o negativa..........facci sapere....... :thumbup: