Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

*Strega*

Utente Fedele

• "*Strega*" started this thread

Activitypoints: 1,732

Date of registration: Oct 18th 2007

• Send private message

1

Monday, October 22nd 2007, 5:03pm

Salve a tutti,nella mia presentazione avevo detto che avrei raccontato un pò la mia storia,ma quando ho iniziato a scrivere,raccontando gli eventi dal principio,mi sono bloccata,proprio non ci riesco!Non so perchè,forse perchè in questo periodo almeno di giorno sto un pò meglio,l'umore è migliorato,l'ansia non mi tormenta più 24 ore su 24,sono più serena e allora non riesco a scrivere le cose dolorose che ho vissuto.Questo per me è un momento di passaggio,è come se riesco a guardare dal di fuori,da spettatrice,quello che ho vissuto nell'ultimo anno,non sono più "dentro" il dolore,"dentro" la tristezza,"dentro" la disperazione.Sono fuori,ma sono fragile,e sono in bilico,so che posso ricadere da un momento all'altro,ed essere inghiottita di nuovo dal dolore,dalla tristezza e dalla disperazione.Nonostante quest'ultimo anno sia stato orribile,il più brutto di tutta la mia vita,mi ritrovo a pensare che stranamente, in parte sono felice che tutto ciò sia accaduto,era l'unico modo che avevo(forse)di cambiare.Non penso più"povera me","che disgraziata","ma perchè proprio a me?"...Ora quando sto male,specialmente la notte(visto che gli attacchi di panico mi vengono sempre e solo la notte,a tradimento,nel mio letto,nel luogo in cui dovrei essere tranquilla e dormire serenamente!),la sensazione non è più di disperazione,ma di rabbia,mi sento stufa,voglio cambiare!la psicoterapeuta,dice che sia una cosa positiva,la rabbia è energia,è reazione ad una situazione che non posso e non voglio più tollerare.So che starò male ancora per molto,so che devo aspettarmi ancora tante notti insonni,a lottare contro quel nemico che tradisce la mia mente,mi fa perdere il controllo del mio corpo sofferente.Ma sto cambiando,man mano sto riprendendo in mano la mia vita,passo dopo passo,anche se so che non devo fare progetti se non al massimo per l'indomani.E volevo dire a tutti,che anche voi potete riuscire a cambiare,o almeno iniziare a cambiare come sto cercando di fare io.Io amo troppo la mia vita,l'ho sentita scivolare via,amo troppo i miei sogni,ci sono stati momenti in cui quei sogni non avevano più senso,c'era solo il buio,la paura,l'ansia,quella tristezza che non sai spiegare,che ti attanaglia e scopri che non riesci più sorridere.Ma adesso,ora,ci sono io,con la mia vita e i miei sogni e non voglio buttare tutto via,cosa c'è di più bello?cos'altro dovrebbe motivarmi ad andare avanti?Cos'altro voglio di più???Un augurio di felicità a me...e a tutti voi!
Si guarisce da una sofferenza solo a condizione di sperimentarla pienamente.(M. Proust)

alp72

Utente Fedele

Activitypoints: 1,283

Date of registration: Oct 10th 2007

• Send private message

2

Monday, October 22nd 2007, 7:06pm

Ma tu non sei mica una strega, sei una fata...
La fata della buona volontà!
Forza! E tanta felicità...
La vita è quel che ti capita mentre fai progetti per il futuro...John Lennon

amri

Amica del Forum

Activitypoints: 4,099

Date of registration: Jul 2nd 2007

• Send private message

3

Monday, October 22nd 2007, 7:37pm

Quoted from "alp72"

Alp ha colto nel segno, anch' io come te sto ricominciando a vivere, anche se sono un più anziana.
Le cose negative che mi fanno star male non posso cambiarle, ma posso e voglio cambiare io e ricominciare a sognare come dici tu.

Dai che ce la facciamo!
ciao strega

amri

marranza

Utente Avanzato

• "marranza" has been banned

Activitypoints: 2,536

Date of registration: Oct 16th 2007

• Send private message

4

Monday, October 22nd 2007, 8:57pm

Ciao strega goditi questo momento, nella vita ci sono alti e bassi, sei già tosta che dici quello che ti è accaduto non è da tutti fidati, vuol dire che hai superato tantissime paure, ovvero panico ecc.., sono con te, tanto anche per me è un ciclo, ma hai proprio ragione, quando vieni fuori dal periodo buio è una cosa unica, ricordati che sei una creatura fantastica!.
Sono con te!
.-)
Mai mollare!

Mario

Utente Avanzato

• "Mario" is male

Activitypoints: 2,476

Date of registration: Jul 30th 2007

Occupation: IT Manager

• Send private message

5

Tuesday, October 23rd 2007, 6:46am

Questa tua visione di sentirti "fuori" e di riuscire a "vederti" è proprio l'inizio della fine... dei tuoi problemi. Ora cerca entusiasmo, non temere la vita, ma motivala e inizia di nuovo ad amarla. Ciò che vedi di te dovrà pian piano sfocarsi sempre più e non rimenere neppure un brutto ricordo. Coraggio "adorabile strega" ce la stai facendo!

mario
"Non sempre è amore quello che ci spinge ad attaccarci a chi ci rifiuta... quanto un misto di insicurezza, bisogno di protezione e di accettazione"

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

6

Tuesday, October 23rd 2007, 2:43pm

E' un'ottima cosa il fatto che tu ti sia resa conto della tua situazione e abbia deciso di lottare per cambiarle e venirne fuori. Certamente ne uscirai più forte e motivata. Continua così! :)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

*Strega*

Utente Fedele

• Send private message

7

Tuesday, October 23rd 2007, 5:55pm

Quoted from "alp72"

Ti ringrazio per il "fata"!Comunque io mi sento una strega di quelle buone eh!Buona volontà...si,adesso sento tanta grinta,certo questa si scontra con i momenti in cui sto male...Oggi mi sono sentita male a lezione all'università,per un momento ho pensato che volevo scappare,andarmene a casa.Forse qualche collega si è accorto che mi sono agitata,forse anche la prof...Non so...E invece mi sono fatta forza,sono rimasta.Se me ne fossi andata,forse non sarei più riuscita a tornarci in quell'aula...Mi sono piazzata sulla sedia,mi sono detta che il controllo ero io ad averlo,che non sarebbe accaduto nulla di male,non sarei svenuta,non avrei vomitato davanti a tutti,non sarei andata in iperventilazione,no!no!e no!Nulla di tutto ciò.E così è stato.Forse così la prossima volta che andrò a lezione non mi sentirò male!

Quoted from "amri"

Alp ha colto nel segno, anch' io come te sto ricominciando a vivere, anche se sono un più anziana.
Le cose negative che mi fanno star male non posso cambiarle, ma posso e voglio cambiare io e ricominciare a sognare come dici tu.

Dai che ce la facciamo!
ciao strega

amri

Sono contenta per te Amri.Si è vero le cose negative fanno stare male e non possiamo cambiarle oggettivamente,però possiamo provare a vederle da altre prospettive e partire da queste per cambiare noi per primi,hai ragione!Io ci sto provando,se continuassi a ragionare come ragionavo fino a qualche mese fa,non avrei fatto questo piccolo passo avanti verso la serenità!

Quoted from "marranza"

Ciao strega goditi questo momento, nella vita ci sono alti e bassi, sei già tosta che dici quello che ti è accaduto non è da tutti fidati, vuol dire che hai superato tantissime paure, ovvero panico ecc.., sono con te, tanto anche per me è un ciclo, ma hai proprio ragione, quando vieni fuori dal periodo buio è una cosa unica, ricordati che sei una creatura fantastica!.
Sono con te!
.-)

Si nella vita ci sono gli alti e bassi,io ne ho avuti vari,solo che stavolta questo "basso" mi ha messa k.o.!La mia psicoterapeuta utilizza per me la metafora della "pentola a pressione" sono andata avanti per tanto tempo,mettendo "dentro" tanta roba,senza fermarmi mai,sempre a testa alta,la gente mi diceva"come sei forte","ma come fai?",si complimentavano con me per i miei "tempi di ripresa" dalle brutte esperienze abbastanza veloci,ma non "metabolizzavo" nulla di ciò che mi accadeva,semplicemente lo "ricacciavo dentro" in un angolo della mia mente o del mio cuore,fino a quando...la "pentola a pressione" è esplosa.Con effetti devastanti,del tutto inattesi,per me("ma non ero una persona forte?") e per gli altri("non ti riconosciamo più").Oddio,mi sto dilungando,quando inizio a parlare non la finisco più(a volte)...Ma qui mi sento tra persone che mi possono capire...Questa è anche un pò una fase in cui mi sento sola,gli altri (la mia famiglia,i miei amici,il mio ragazzo)hanno capiuto davvero cosa mi è accaduto?Ma poi perchè desidero che loro capiscano?Ho proprio bisogno di condivisione,di farmi ascoltare da persone che sanno cosa sia il dolore e di sentire le esperienze degli altri,mi aiuta a sentirmi meno sola!Lo so,dono della sintesi zero!Grazie di tutto Marranza!

Quoted from "Aprikose"

E' un'ottima cosa il fatto che tu ti sia resa conto della tua situazione e abbia deciso di lottare per cambiarle e venirne fuori. Certamente ne uscirai più forte e motivata. Continua così!

Grazie pert il tuo incoraggiamento,Aprikose....Si sto lottando e sembra che io stia migliorando,e trovo sia giusto scriverlo in un posto come questo,forse questo può dare speranza e coraggio a chi sta affrontando un periodo più duro.Per me è stato fondamentale conoscere persone che ce l'hanno fatta,mi hanno trasmesso una gioia immensa...e mi sono detta "perchè io no?"e lo dico a tutti coloro che leggono"perchè voi no?voi non meritate un pò di felicità?"
Mi togli una curiosità?che significa il tuo nick?

Un bacio a tutti!
Si guarisce da una sofferenza solo a condizione di sperimentarla pienamente.(M. Proust)

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

8

Tuesday, October 23rd 2007, 7:19pm

Brava...e grazie per la tua testimonianza, non può fare che bene a tutti noi. Per caso ti sei rivolta a gruppi di auto-aiuto?

Comunque il mio nick significa "albicocca", in tedesco...l'ho scelto perché trovo che in particolare il colore di questo frutto dia serenità. :)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

*Strega*

Utente Fedele

• Send private message

9

Wednesday, October 24th 2007, 9:46am

Quoted from "Aprikose"

Brava...e grazie per la tua testimonianza, non può fare che bene a tutti noi. Per caso ti sei rivolta a gruppi di auto-aiuto?

Comunque il mio nick significa "albicocca", in tedesco...l'ho scelto perché trovo che in particolare il colore di questo frutto dia serenità. :)

Grazie,no nessun gruppo di auto-aiuto!perchè?Qualcosa te l'ha fatto pensare?In realtà la mia psicoterapeuta mi ha detto che si sarebbe informata per me proprio su uno di questi gruppi nella mia città,ma non so se me la sento di mettermi in gioco così,sotto gli occhi di persone sconosciute.E' incredibile come nella nostra società abbiamo paura degli altri...Dello sguardo giudicante dell'altro.O almeno siamo noi che così lo percepiamo:giudicante.

Il sugnificato del tuo nick,l'avrei dovuto capire dal tuo avatar,che vergogna!!!!:red: :tooth: pensa che io pensando al suono avevo pensato proprio al verbo aprire "apri" e alla parola cose, e quindi Apri Cose....mi sono detta "sarà una persona prticolarmente curiosa"....ma che vergogna!!!!:D

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

10

Wednesday, October 24th 2007, 12:53pm

Ci ho pensato quando hai scritto che hai incontrato persone con cui confrontarti circa il tuo disagio...poiché per la mia esperienza ho visto che le persone raramente si aprono parlando di cosa le fa stare male, condividendo, a meno che non siano particolarmente in intimità o, appunto, in un gruppo di auto-aiuto o in una terapia di gruppo. Sei stata molto fortunata ad avere incontrato persone disponibili in questo senso, allora :)

L'interpretazione del mio nick è interessante! Da oggi allora sarà anche quello il senso :D

*Strega*

Utente Fedele

• Send private message

11

Wednesday, October 24th 2007, 6:17pm

Quoted from "Aprikose"

Ci ho pensato quando hai scritto che hai incontrato persone con cui confrontarti circa il tuo disagio...poiché per la mia esperienza ho visto che le persone raramente si aprono parlando di cosa le fa stare male, condividendo, a meno che non siano particolarmente in intimità o, appunto, in un gruppo di auto-aiuto o in una terapia di gruppo. Sei stata molto fortunata ad avere incontrato persone disponibili in questo senso, allora :)

L'interpretazione del mio nick è interessante! Da oggi allora sarà anche quello il senso :D

Le persone che ho conosciuto che hanno vissuto più o meno le mie stesse esperienze,le ho conosciute tramite internet,su un altro forum(che però non c'entra nulla con l'ansia ecc.),non di persona.Queste persone avevano superato l'ansia e gli attacchi di panico e sapere che si può uscire da tale situazione mi ha motivata tantissimo.Quindi non sono persone che ho conosciuto di persona,però le parole di una di queste anche se scritte su uno schermo mi hanno fatto un effetto pazzesco.Ho deciso di smettere di piangermi addosso.

PS.Si,dai è carina anche la mia interpretazione del tuo nick....:cool: :tooth:

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

12

Wednesday, October 24th 2007, 8:01pm

Sì, è carina :D

Ho capito...beh, sei stata fortunata comunque. E hai reagito davvero bene :)