Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Rabber98

Shameless

• "Rabber98" è un uomo
  • "Rabber98" ha iniziato questa discussione

Activity points: 1.637

Data di registrazione: mercoledì, 04 gennaio 2017

• Invia messaggio privato

16

mercoledì, 18 settembre 2019, 09:59

Molta ansia prima , una volta seduto in macchina stavo bene ed è andato tutto liscio, incredibile cosa combina l'ansia anticipatoria , cmq molto contento per questa piccola vittoria
Rabber 1 ansia 0
Alice Andiamo via, sono tutti normali

Rabber98

Shameless

• "Rabber98" è un uomo

17

martedì, 05 novembre 2019, 10:14

Ecco dopo tanto tempo mi sono successi 2 attacchi di panico vicini , 1 mentre mi tagliavo i capelli e l'altro alla guida pratica dopo 26 ore di guida dove non mi è successo niente , il mondo mi è crollato addosso, vedo solo nero e paura all'orizzonte, non so con che coraggio continuerò le guide e tra poco la guida finale , maledetta ansia non potevi aspettare ancora un po? Amici miei siamo veramente sfortunati , spero che a voi vada meglio

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" è un uomo

Activity points: 983

Data di registrazione: martedì, 11 giugno 2019

18

martedì, 05 novembre 2019, 12:01

Perché la gente si aspetta sempre qualcosa da te e non ti fa stare sereno. A parte eventuali tue mancanze.

Carissimo, ti dico io come devi fare per prenderti la patente :)

Devi dire a te stesso: io sono uomo, sono capace e me la devo prendere punto e basta, non esiste il contrario.

E poi concentrati sui futuri problemi e su altre cose in modo tale da allentare la tensione sulla guida.

Tra l'altro almeno in certi casi l'ansia si prova prima di fare una cosa infatti una volta che ti sei messo in auto è passata. Poi può accadere sempre, per carità, a volte c'è la tensione iniziale che poi si stempera.

Quando poi vai a fare l'esame, stai tranquillo e fai le cose normalmente e semplicemente pensando di non sbagliare e che ogni secondo che passa si avvicina la patente. Non strafare e se sbagli riprenditi e dimostra a parole che ce la puoi fare.
Non preoccuparti del fatto che, anche se te la danno, non sai portare bene l'auto perché per quello ci vuole tempo, credo due o tre mesi se la prendi spesso.

Sono stato un po' autoritario a parlare con te perché a volte bisogna cacciare la forza e il coraggio fuori e tu oltre a potercela fare ce la devi anche fare. A volte basta l'incoraggiamento. La paura e l'insicurezza non ti deve appartenere, devi essere già un piccolo uomo. Ovvero già da ragazzo un uomo, non ti volevo offendere.

Io ho 32 anni e la patente ce l'ho da una vita, già a 18 anni, quindi so quello che dico.
Ciao e facci sapere :)

Rabber98

Shameless

• "Rabber98" è un uomo

19

mercoledì, 06 novembre 2019, 19:08

Grazie per la risposta settembre , mi è un attimo crollato il mondo perché pensavo che alla guida stavo sempre tranquillo , ora mi riposo un po e chiamo la prossima ora per lunedi , vado con coraggio come dici tu (se posso darti del tu) e affronto per l'ennesima volta l'ansia come ho sempre fatto, grazie ancora per la risposta motivatoria tante volte serve proprip questo , un abbraccio

Melitta

Utente Attivo

Activity points: 180

Data di registrazione: domenica, 10 marzo 2019

20

sabato, 09 novembre 2019, 01:43

Caro Rabber leggendoti mi fai tenerezza... Ho circa 10 anni più di te e mi sento di dirti che sei giovanissimo e hai ancora tutta la vita davanti per fare le tue scelte e anche i tuoi sbagli, non avere paura! Anzi io ti consiglio proprio di buttarti e sbagliare, meglio uno sbaglio a 18 anni, che ancora ti puoi permettere tutto, che una paura che ti blocca e ti condiziona perche chissà che immagini se commetti degli errori! Affronta le tue ansie e pensa che sarà comunque una vittoria, indipendentemente da come andrà...

Riguardo la patente: io sono stata obbligata dalle circostanze a prenderla subito, e sai cosa ho pensato? Se ci riescono gli altri posso anche io. Ti dico che avevo molta ansia e nn mi reputavo capace, il primo esame pratico ero molto agitata e nn mi sentivo pronta,. MI bocciarono. Piansi anche, pensa te, l'unico esame in tutta la mia vita (e ormai sto a quota 80 CIRCA) , in cui sono stata bocciata! Nn ero abituata. Al secondo tentativo ero ancora più in ansia, temevo si potesse ripetere la stessa cosa. Mi tremavano le gambe, pensa come riuscivo a guidare :P. Ma ce l'ho fatta! Poi ho passato mesi prima di mettere la quinta e certi incroci mi angosciavano. Ma col tempo sono migliorata e ora guidare è quasi come respirare.
E cmq è normale avere paura per questo, conosco persone che nn la prendono perché nn si sentono in grado, altre che l'hanno presa e sono rimasti mesi o anni fermi perché insicuri. Poi ognuno col suo tempo e le sue necessità ha imparato.
Ce la farai anche tu!!!

Ps. Nn immagini quanto ti capisco sul fatto che avere l'ansia ti rovina la vita e ti fa sembrare ogni cosa un'impresa titanica. Purtroppo da fuori dai l'idea di essere svogliato a rimandare le cose.

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite