Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

stefabona

Utente Attivo

• "stefabona" started this thread

Activitypoints: 146

Date of registration: Jul 7th 2010

• Send private message

1

Friday, July 23rd 2010, 4:59pm

Muscoli della gabbia toracica in tensione, dolori intercostali.. qualcun'altro come me?

Ciao ragazzi, mi chiedevo se questa sensazione di compressione e tensione della gabbia toracica, e le fitte che sento al torace ed ai pettorali possano essere somatizzazioni dovute all'ansia, e se qualcun'altro ne soffre.. ho anche un po' di dolore, quasi un bruciore, strofinandomi lo sterno..da notare che ho fatto ecg, holter e test da sforzo negli ultimi 3 mesi, ed emogas e raggi al torace a gennaio.. da notare anche la maledetta ipocondria che mi fa comunque pensare ogni tanto che siano dolori causati dal cuore, anche se, razionalmente, dovrei sapere che non è così...

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

Activitypoints: 388

Date of registration: Jun 28th 2010

Occupation: Bagnino

• Send private message

2

Friday, July 23rd 2010, 9:56pm

Sono cose normali nell'ansia... soprattutto se si è ansiosi per molto tempo di continuo.. la respirazione diaframmatica aiuta a rilassare i muscoli e anche facendo esercizi di rilassamento.. dopo tutti i controlli che hai fatto cerca di non pensare più al cuore perchè non è quello il problema... so ke è difficile ma più ci pensi e più tensione hai al torace... li ho avuti anche io.. adesso per fortuna sto un po meglio... e la fissazione sul cuore a distanza di 2 anni è quasi sparita ma non troppo visto che appena faccio esercizio fisico tipo corsa o alzare dei pesi la mia mente inizia subito a farmi pensare cose del tipo non esagerare che magari hai problemi di cuore... ho fatto anche io tutti gli esami...

stefabona

Utente Attivo

• Send private message

3

Sunday, July 25th 2010, 6:09pm

Sì cavolo mi prende un agitazione appena faccio qualcosa.. Male anche alla spalla sinistra, sopra all'ascella.. che palle...

Stupendo

Nuovo Utente

Activitypoints: 37

Date of registration: Jun 5th 2010

• Send private message

4

Sunday, July 25th 2010, 7:00pm

Io ho un dolore continuo che mi accompagna ormai da anni proprio al centro del petto, all'altezza delle costole, è l'unica cosa che non mi ababndona mai...

simone1984

Utente Attivo

• "simone1984" is male

Activitypoints: 112

Date of registration: Jun 7th 2010

• Send private message

5

Monday, July 26th 2010, 12:54pm

A me venivano dolori intercostali forti, quelli che non ti fanno respirare. Passato il periodo d'ansia "critico" sono passati... ;)

stefabona

Utente Attivo

• Send private message

6

Monday, July 26th 2010, 2:26pm

Ma sti dolori li avete/avevate costantemente durante la giornata oppure solo quando vi saliva? Io li ho anche quando mi sento, relativamente, tranquillo....

pamthemis

Utente Attivo

• "pamthemis" is female

Activitypoints: 61

Date of registration: Jul 12th 2010

Occupation: fashion designer

• Send private message

7

Tuesday, July 27th 2010, 1:59pm

anch'io solo che fumando la mia paura non è il cuore ma i polmoni ho come un mattone sul petto
ma poi respiro e vedo che non sono i polmoni
anche sullo stomaco
che pizza!!

simone1984

Utente Attivo

• "simone1984" is male

Activitypoints: 112

Date of registration: Jun 7th 2010

• Send private message

8

Thursday, July 29th 2010, 2:59pm

Ma sti dolori li avete/avevate costantemente durante la giornata oppure solo quando vi saliva? Io li ho anche quando mi sento, relativamente, tranquillo....

li avevo anche quando ero relativamente tranquillo...
x pam: smetti di fumare!

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,287

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

9

Thursday, July 29th 2010, 4:19pm

La muscolatura antigravitaria, in particolare quella insipiratoria, ha la tendenza fisiopatologica ad aumentare il tono e quindi ad accorciarsi ogni qualvolta le sia possibile come ad esempio nei periodi di stress e di tensione emotiva legati all'ansia. Per riportare i muscoli alla loro lunghezza originaria non è sufficiente la diminuzione dello stress o dell'ansia, ma occorre agire sulla muscolatura stessa, si può fare stretching, oppure praticare sport come il nuoto curando il gesto atletico nella ricerca del massimo allungamento possibile, oppure rivolgersi ad un fisioterapista competente.

Quando l'ansia lascia i suoi segni sul corpo in questo modo è meglio affrontarne anche le cause a monte.

damian88

Giovane Amico

• "damian88" is male

Activitypoints: 545

Date of registration: Feb 1st 2010

Occupation: Studente Universitario

• Send private message

10

Thursday, July 29th 2010, 5:04pm

Guarda io ho gli stessi sintomi ma piu in basso, senza dolore vero, ma comunque tutti i muscoli dell'addome basso in tensione-

cetty.78

Nuovo Utente

Activitypoints: 30

Date of registration: Sep 7th 2013

• Send private message

11

Saturday, September 7th 2013, 8:28pm

stefabona

ciao ho gli stessi sintomi che hai tu volevo sapere se hai risolto il problema e come visto che io sono 2 anni che non riesco a farlo passare con nessuna cura. ho provato di tutto sono andata anche dall'osteopata ma senza alcun risultato visto che il problema si ripresenta puntualmente. aspetto una tua risposta al più presto grazie in anticipo
:dash:

lalletta

Utente Attivo

• "lalletta" is female

Activitypoints: 130

Date of registration: Jan 27th 2010

• Send private message

12

Sunday, September 8th 2013, 2:37am

Ciao,
anch'io avuto gli stessi problemi, dolori restrosternali forti, spalla e ascella sinistre.
Nel mio caso fatti tutti gli esami cardiaci, tutto ok, erano forti contratture muscolari dovute all'ansia e alla postura.
Mi sta aiutando tanto lo stretching fatto in palestra con istruttore, per allungare i relativi muscoli, e ho fatto in passato massaggi da un osteopata bravo.
Cmq nel mio caso i dolori erano anche per ernia iatale e reflusso, magari controlla anche lo stomaco.

BACI

cetty.78

Nuovo Utente

• Send private message

13

Sunday, September 8th 2013, 5:03pm

ciao io sono stata dall'osteopata ma mi dice che ho i muscoli infiammati! volevo sapere che tipo di ginnastica hai fatto? io vorrei iniziare a fare piscina!

14

Sunday, September 8th 2013, 5:41pm

Si anche io ... Pensa che ieri sono andata al pronto soccorso per la prima volta e sono due anni che ho l'ansia ma così forte mai avuta!!! Ho avuto paura Dell infarto... Avevo tel anche alla dottoressa il giorno prima ma niente nn mi ha rassicurata ed il gg dopo ( ovvero ieri) mi è presa peggio.... Comunque nn ho detto a pronto soccorso della ansia ed il mio essere ipocondriaca .... L ho detto dopo che mi hanno fatto l'ecocardiogramma ... Ovviamente tutto ok e mi hanno mandato subito a casa ....
Oggi però sono ancora agitata perché le forte ed il dolore ci sono e piango... Nn vorrei essere entrata in quel tunnel di depressione e che nn credo a nessuno e devo stare male x forza ...
"metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice"

cetty.78

Nuovo Utente

• Send private message

15

Sunday, September 8th 2013, 5:51pm

anche io piango e ho paura di avere la qualsiasi cosa! addirittura non posso toccarmi ne le costole ne il centro dello sterno perchè il dolore l'ho sia al tatto che no! sono un tipo ansiosa e sempre nervosa e ho paura anche io di essere entrata nel tunnel della depressione!