Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

world78

Utente Attivo

• "world78" started this thread

Activitypoints: 241

Date of registration: Jun 7th 2008

• Send private message

1

Sunday, July 6th 2008, 7:33pm

Salve ragazzi!
Volevo chiedervi dei consigli!
In questi giorni mi sono dedicato molto a mestesso,cercando di capire e capirmi.
Ho voluto ascoltarmi per comprendere il perchè di tante insicurezze e paure.
Ho fatto una spece di retrospettiva su dei mei comportamenti che ho sempre avuto fin da quando ero piccolo!
Mi sono accorto che da semrpe quando ero spaventato da qualche cosa,esorcizzavo la mia paura con una sorta di rito,o parole rassicuranti che mi portavano a riflettere sulla cosa incriminato facendomela poi eliminare.
Adesso se ci ripenso,mi dico mamma mia ero un pazzo!!...o semplicemente un ossessivo/compulsivo?
Quindi ho dedotto che se ero così e lo sono da sempre,se prima per me non era un danno perchè lo deve essere adesso?
Ora quando mi analizzo e mi guardo come raggionavo,non so più cosa pensare. Mi spavento,nel rivedermi ripetere frasi.
Ovviamente ora non è più così,ma capita di arginare qualche timore tra me e me! Qiundi parlare con sestessi con il proprio io,può essere efficace. Solo che spesso credo di essere pazzo e chiedo spesso conferma se questa cosa è patologica!
Ora come ora,non sto malissimo e cerco di evitare pensieri ditogliendomi da esse con la vita in genere! Cerco di vivere senza fronzoli sapendo che le paure esistono! Una volta,avevo paure come adesso solo che non intralciavano il mio modo di vivere in maniera ossessiva. Non facevo mille ragionamenti,ma ero distaccato. Ora devo capire se posso peggiorare o migliorare.
Progresso oppure rischio di cadere nel baratro della follia! Angoscia perenne,fissazioni rimanere bloccato nelle proprie paure e non distinguere più la realtà!..questo mi domando!....

laurateramo

Utente Attivo

Activitypoints: 134

Date of registration: Apr 24th 2008

• Send private message

2

Sunday, July 6th 2008, 8:49pm

ciao!!!prima cosa: NON DEVI ASSOLUTAMENTE PENSARE TU SIA PAZZO!!!
ognuno di noi ha le sue fissazioni, io ce le ho tutt'ora e le sto cercando di sconfiggere con la psicoterapia!!
un periodo pensa che avevo paura di impazzire, ma in realta erano troppe emozioni che avevo addosso e che non riuscivo a cacciare!
quando hai qualche fissazione cerca sempre di parlarne con qualcuno, perche NON SEI SOLO!! e perche piano piano vedrai che ti passa!!
quando uno riconosce di avere questi momenti vuol dire che gia stai migliorando, e che puo solo andare meglio e non peggiorare!
un abbraccio

Simona C.

Pilastro del Forum

• "Simona C." is female

Activitypoints: 8,416

Date of registration: May 21st 2008

Occupation: di tutto di più :) :) :)

• Send private message

3

Monday, July 7th 2008, 3:31am

beh,ognuno di noi ha i suoi modi per esorcizzare certi stati d'animo,
ad.es.quando sn ansiosa inizio ad andar su e giù per la casa e ti giuro :) :) :) macino km!!!!(vedi ke mi fa bene pure alla linea :P
qualke volta invece ke mi sento depressa,mi dico ad alta voce"wè scema la vuoi smettere???"mi guardo pure allo spekkio per ripetermelo più incisivamente!!!
e vabbè sarò pure 1 po'pazzerella!ma guai a ki me li tocca questi miei piccoli gioketti!!!me li voglio tenere!!!
e quando sono serena e ci penso ci rido su e mi dico,ma guarda 1 po'ke ti vai ad inventare!!!
una parola è poco,due sono troppe

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

4

Monday, July 7th 2008, 7:35am

Piccoli riti, modi per distogliere il pensiero o aiutarsi a sconfiggere la paura sono normali...magari in qualche periodo li hai utilizzati maggiormente ma da quanto capisco ora va meglio da questo punto di vista. Non temere ;)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

ninja78

Utente Attivo

• "ninja78" has been banned

Activitypoints: 229

Date of registration: May 19th 2008

• Send private message

5

Monday, July 7th 2008, 10:09am

Penso sia normalissimo.
Chi nella paura non ha mai trovato rassicurazione attraverso formule personali.
Ogni persona ha i propri timori e i propri limiti,è convincerci di poterli sorvolare è quasi una missione.
Alla fine spesso mi trovo a chiedermi,"ma sei scemo perchè pensi così!!!" Questo quando penso male,poi ovviamente tutto gira attorno allo stato dell'umore che gira in quel periodo. Cmq credo sia tutto nella norma,i rituali ci servono,e sono spesso bizzarri e divertenti e non fanno male a nessuno! ^^