Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Marti99

Utente Attivo

• "Marti99" is female
  • "Marti99" started this thread

Activitypoints: 296

Date of registration: Jun 29th 2017

Occupation: Studentessa

• Send private message

1

Wednesday, July 19th 2017, 11:02am

La vita procede ed io la osservo scorrere seduta, attaccata alla macchinetta della pressione con un bicchiere di camomilla in mano.

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo perché quando sto meglio cerco di far diventare tutta questa mia situazione il mio ultimo pensiero ma come ben sappiamo tutti, ciò è impossibile.
Sono passate due settimane dalla mia ultima volta al pronto soccorso in cui sono stata meglio ma è da ieri che mi sento un po' più irrequieta. Sento fitte alle articolazioni (ginocchia, dita delle mani, dei piedi) e in modo particolare a quelle del braccio sinistro quindi ecco che torna la paura. Non saprei dare una definizione precisa di questo dolore perché è in continua mutazione: a volte sono delle fitte, altre volte è come se mi facessero male le vene del braccio, altre volte sento stringere, altre ancora sento un dolore muscolare come quando si fa attività sportiva dopo tanto tempo e, per assurdo, spesso mi capita di non capire se effettivamente ciò che sento è reale o meno.
Qualche giorno fa lamentavo tantissime extrasistoli ma ho testato sulla mia pelle che se ci penso di meno, queste diminuiscono notevolmente anche se attualmente mi spavento ancora quando le sento.
So che alla base di tutto ciò c'è il mio umore ma è come un cane che si morde la coda perché non riesco a mantenere un umore positivo se questi sintomi persistono.
Non chiedo molto, chiedo soltanto di svolgere una vita normale e tranquilla. Vorrei riuscire a stare una mattinata sola in casa senza preoccuparmi di dover trovare compagnia per paura di cadere a terra e morire da un momento all'altro. Vorrei poter dedicarmi alle cose personali: leggere un libro, fare una corsa, ricominciare a scrivere come mi è sempre piaciuto fare e tante altre passioni che ho abbandonato. Sento che sto perdendo tempo, sto sprecando la mia vita e la mia adolescenza. Non riesco neanche a pensare alle cose belle che mi aspettano come il corso per la patente, il mio diciottesimo compleanno, gli esami di maturità, l'università e tanti cambiamenti che stanno per avvenire nella mia vita perché ho paura di morire e non vivere tutti questi momenti.
Ho tanta paura e sono tanto triste.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 19,894

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

2

Wednesday, July 19th 2017, 11:11am

forza e coraggio! è tutta ansia, ansia, ansia. Qualcuno ti sta seguendo? un terapeuta?
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

Marti99

Utente Attivo

• "Marti99" is female

• Send private message

3

Wednesday, July 19th 2017, 11:15am

forza e coraggio! è tutta ansia, ansia, ansia. Qualcuno ti sta seguendo? un terapeuta?

È un mese circa che mi segue uno psicologo ed essendo molto molto giovane sto seguendo la terapia cognitivo-comportamentale senza assumere nulla, semplicemente due camomille al giorno anche con 40 gradi fuori ahahah.
Cerco di essere serena ma anche se sto relativamente meglio, l'angoscia mi accompagna giorno per giorno.

Confusa16

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,027

Date of registration: Jun 9th 2017

• Send private message

4

Wednesday, July 19th 2017, 11:21am

sembra un post scritto dalla me di un paio di giorni fa. infatti in questi due ultimi giorni sto leggermente meglio e alcune cose sembrano ormai lontane, ma il mio inconscio sa che sono sempre li dietro l'angolo pronte a riaffiorare. ti capisco alla perfezione quando parli del fatto che vorresti stare tranquilla ma il tuo corpo non te lo permette. pensa che io sto messa peggio perchè ho avuto una diagnosi pessima da un medico e il dubbio che possa essere vera o sbagliata mi stava (e a volte mi sta ancora) logorando. forse dobbiamo solo accettare il fatto che noi siamo fatte così, che il nostro corpo non è perfetto e che la nostra ansia lo cambia.

Marti99

Utente Attivo

• "Marti99" is female

• Send private message

5

Wednesday, July 19th 2017, 11:28am

sembra un post scritto dalla me di un paio di giorni fa. infatti in questi due ultimi giorni sto leggermente meglio e alcune cose sembrano ormai lontane, ma il mio inconscio sa che sono sempre li dietro l'angolo pronte a riaffiorare. ti capisco alla perfezione quando parli del fatto che vorresti stare tranquilla ma il tuo corpo non te lo permette. pensa che io sto messa peggio perchè ho avuto una diagnosi pessima da un medico e il dubbio che possa essere vera o sbagliata mi stava (e a volte mi sta ancora) logorando. forse dobbiamo solo accettare il fatto che noi siamo fatte così, che il nostro corpo non è perfetto e che la nostra ansia lo cambia.

Ciao bella, ho letto molti tuoi post ultimamente e da quando ho visto che ti hanno diagnosticato in modo errato una patologia che in realtà in te non esiste, mi è salita l'ansia ancora di più perché ho pensato che quindi i dottori possono anche sbagliare. E se hanno sbagliati anche su di me? Se non si sono accorti che c'è qualcosa che davvero non va in me?

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

Activitypoints: 4,443

Date of registration: Apr 16th 2016

• Send private message

6

Wednesday, July 19th 2017, 11:34am

Ciao Marty! stai tranquilla! non hai nulla che non va! sei stata anche all'ospedale...li ti avranno vista medici differenti no? mica tutti sbagliano, anzi! noi ipocondriaci dobbiamo aver fiducia dei medici...
se cominciamo a pensare che tutti i medici sbagliano siamo rovinati...può capitare, per carità,ma è raro...ora non ti fissare anche su questo...pensa che, seguendo la terapia, starai meglio a breve...e la camomilla fattela fredda!!! ahahaha!!!!(scherziamo un pò così ti distrai)

Confusa16

Utente Avanzato

• Send private message

7

Wednesday, July 19th 2017, 11:50am

razionalizza: io ho visto tre medici. uno solo mi ha sbagliato la diagnosi. gli altri due (senza esami strumentali se non quelle del sangue) mi hanno escluso al cento x cento cause organiche. non ho fatto altri esami quindi ipoteticamente potrebbero ancora esserci cause organiche che però sicuramente non ci sono. tu hai visto quanti medici? mi sembra di ricordare 4 ospedali e tutto negativo dopo tantissimi controlli. ti pare che se tu avessi realmente qualcosa non sarebbe venuto fuori? ricorda ch ele patologie serie difficilmente sono subdole e con un decorso lento che ti permette di attraversare momenti di apparente benessere. se c'è realmente un problema eccome se non si manifesta. inoltre ricorda che i medici sono stati formati per individuare subito malattie che possono compromettere LA VITA di un paziente. loro sono sempre preparati ad affrontare e a diagnosticare il peggio. perciò pensa che se ci fosse qualcosa di serio lo avrebbero trovato. sfortunata io che invece ho trovato il medico sbagliato e frettoloso.

Marti99

Utente Attivo

• "Marti99" is female

• Send private message

8

Wednesday, July 19th 2017, 12:52pm

Per ansia123:
AHAHAHAHAH effettivamente dovrei cominciare a berla fredda, non se ne può più! Comunque sono andata 4 volte al pronto soccorso e in tutto mi hanno controllato 7 medici. A breve sulle insegne degli ospedali della mia città ci sarà una foto mia con una X sopra "lei non può entrare" insieme agli animali. E comunque hai ragione, ormai meglio riderci su e sdrammatizzare! non

This post has been edited 1 times, last edit by "Marti99" (Jul 19th 2017, 12:58pm)

Marti99

Utente Attivo

• "Marti99" is female

• Send private message

9

Wednesday, July 19th 2017, 12:57pm

Per Confusa16:
Mamma mia, non oso immaginare quando hai sentito quella diagnosi sbagliata! Probabilmente io lì sì che sarei morta all'istante per lo spavento.
In ogni caso, questo ragionamento che hai fatto ora anche io a mente lucida riesco a farlo e a tranquillizzarmi perché penso che la prima che controllino in ospedale sono i parametri vitali e sono quelli che se errati, portano allo scoppio di una malattia grave e che arriva all'improvviso come un infarto ad esempio (mia paura più grande).
Quindi mi ripeto sempre che dopo 4 mesi, 4 volte dal pronto soccorso e 7 medici diversi qualcuno doveva pur accorgersi di qualcosa di grave. E spesso penso che se io avessi avuto una patologia grave mi sarebbe successo qualcosa di molto brutto già mesi fa.
Comunque ti ringrazio, mi hai migliorato la giornata!

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

10

Wednesday, July 19th 2017, 12:59pm

brava Marty! sdrammatizza e stai tranquilla! con un pò di impegno durante la terapia tornerai a stare decentemente vedrai! ( non voglio allargarmi a dire che starai super bene...un passoalla volta, ma tornerà anche il vero benessere!)

Confusa16

Utente Avanzato

• Send private message

11

Wednesday, July 19th 2017, 1:01pm

ma figurati, se anche virtualmente si può aiutare qualcuno sono ben felice di farlo. scrivimi quando vuoi!

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,621

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

12

Wednesday, July 19th 2017, 1:23pm

Ecco il bello di tutti noi...........ci diamo forza e coraggio gli uni con gli altri....L'ansia fa questo ed altro....., respirazione, extrasistole, colon, dolori e chi più ne ha più ne metta. La paura poi di avere una qualche malattia "da tumulazione" pervade il nostro cervello e se anche rappresenta l'1% è quella e basta. Il chiodo fisso ed è inutile misurare pressione, sentire al collo i battiti, in quel momento non ci rassicura più nessuno, neanche i medici o Pronto Soccorso (se non momenti). Quindi, razionalizzare il pensiero e conoscere l'ansia sono le migliori armi, credetemi. Certamente la camomilla calda con questo caldo farebbe venire più ansia hahahhaha scherzo. Dai ragazzi cercate di stare tranquilli e vedrete che piano piano, come una goccia d'acqua nel mare, ne verrete fuori, con consapevolezza di avere queste paure.

:beer: :beer: :smoker:

Alex_Rox

Giovane Amico

Activitypoints: 679

Date of registration: Mar 9th 2017

• Send private message

13

Wednesday, July 19th 2017, 1:32pm

Per i sintomi di somatizzazione dell'ansia ci sono dei farmaci fatti apposta, perché uno deve soffrire o si deve rintontire con i sedativi o castrare con gli antidepressivi? Che so io uno di questi è il tofisopam, un altro la clonidina. Io poi non smetterò mai di dire che ho trovato benefici eccezionali con amisulpride.
Comunque non sottovalutare il potere della psicoterapia e delle tecniche di rilassamento come la meditazione, funzionano davvero.

Stemori78

Giovane Amico

• "Stemori78" is female

Activitypoints: 792

Date of registration: Jun 15th 2017

• Send private message

14

Wednesday, July 19th 2017, 1:54pm

Mi sembro io .... secondo me anche nella mia città metteranno il cartello della mia faccia che non può entrare al PS insieme agli animali

Ma perchè misuri la pressione? Da quello che capisco sei molto giovane la pressione non puoi averla alta. E se fosse bassa tanto meglio. Io preferirei avere le vertigini e svenire piuttosto che sapere che con la pressione alta posso avere patologie gravi.
Con la pressione ci combatto da settembre scorso e non ti dico che ansia nel vedere i valori alti nonostante le cure....

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

15

Wednesday, July 19th 2017, 1:59pm

Alex_Ros quelli che citi sono cmq antidepressivi, antipsicotici...il tofisopam fa parte delle benzodiazepine se non erro quindi il discorso che fai "Per i sintomi di somatizzazione dell'ansia ci sono dei farmaci fatti apposta, perché uno deve soffrire o si deve rintontire con i sedativi o castrare con gli antidepressivi?" non regge molto...