Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Alice..

Utente Attivo

• "Alice.." is female
  • "Alice.." started this thread

Activitypoints: 148

Date of registration: Jun 14th 2012

• Send private message

1

Thursday, June 14th 2012, 8:51pm

L'ansia che ritorna...

Ciao sono nuova,
sono una ragazza di 16 anni e volevo condividere con voi la mia esperienza con l' ansia e gli attacchi di panico.
La prima volta che ho avuto a che fare con l' attacco di panico è stato quando avevo 8 anni, ero molto piccola e mi è sorto dal nulla, da quel giorno ho avuto tutti i giorni ansia sopratutto quando andavo a scuola, l unico momento che non mi veniva era quando avevo mia madre accanto che sentivo che era l unica persona che mi poteva proteggiere. Sono andata da tanti psicologi e per un momento pensavo che era sparita, ma alla morte di mio nonno è ritornata, e ho ricominciato ad andarci. Fino all anno scorso sono andata a un corso di disegno terapia che mi ha aiutato molto infatti l ansia non si presentava più, finchè 2 mesi fa (Motivi sconosciuti) mi è ritornata e ho cominciato ad avere attacchi di panico molto forti, mi manca il respiro, giramenti di testa, nausea, lo stomaco mi si chiude, ecc...
Certe volte mi viene pure da piangere perchè penso che non posso avere una vita normale come tutti i ragazzi della mia età, io non riesco ad andare in posti chiusi o dove ci sono folle, devo stare dove c'è tranquillità! Mi sento dire da tutti che non ci devo pensare, perchè più ci penso e più l ansia viene, ma è impossibile quando cerco di distrarmi la testa ritorna sull argomento ansia... Sono molto preoccupata perchè tra una settimana parto e vado a londra con mia zia, ma ho paura che per colpa dell'ansia la mia vacanza si trasforma da divertente a un totale incubo.
L altro giorno sono andata dal medico e mi ha prescritto L' Alprazolam.... Devo prenderne 15 goccie quando mi viene un attacco di panico forte, per adesso non mi è ancora capitato e volevo chiedervi se qualcuno lo prende e se funziona..

Tiffany90

Utente Attivo

Activitypoints: 96

• Send private message

2

Thursday, June 14th 2012, 9:26pm

Ciao!!
Mi dispiace che hai iniziato a combattere con questo strazio da così giovane ma non devi preoccuparti che tutto passa (mia madre è riuscita a uscirne dopo tanti anni), non si deve pensare che se uno inizia ad avere attacchi di panico ce li deve avere per tutta la vita.
Io sono come te ho iniziato ad averli 3 anni fa e adesso che pensavo fossero passati sono tornati e non ne capisco il motivo però provo a non buttarmi giù perché secondo me è la cosa peggiore che si possa fare.. devi combatterli! Quando riuscivo a sconfiggere gli attacchi di panico la mia psicologa mi diceva sempre ansia 0 - tu 1!

Il consiglio che posso darti per esperienza è, non di non pensarci come ti dicono tutti perché so che è molto difficile, ma di pensare che comunque sono sempre cose passeggere e che devono essere loro ad andarsene e non tu, tu devi vivere perché la vita è bella ed è solo una, assapora tutte le bellezze che la vita ti riserva e pensa che quando ti viene un attacco è la tua testa che ti sta dicendo qualcosa e ascoltala invece di buttarti giù!

E soprattutto goditi il viaggio a Londra che è stupenda...e se ti viene un attacco di panico? Fregatene...domani è un altro giorno no?! Perché ho imparato che la paura è peggiore del pericolo stesso!

Alice..

Utente Attivo

• "Alice.." is female

• Send private message

3

Thursday, June 14th 2012, 9:32pm

Si hai pienamente ragione! Nonostante le difficoltà proverò a non pensarci e godermi la vita.
Ma tu hai preso o stai prendendo dei farmaci per questo problema, o sei riuscita sempre senza niente a combatterla?

scorpion

Utente Attivo

• "scorpion" is male

Activitypoints: 131

Date of registration: Jun 9th 2012

Occupation: cuoco

• Send private message

4

Thursday, June 14th 2012, 9:48pm

ciao alice mi spiace anche a me che tu soffra di ansia cosi giovane io o 33 anni e ne soffro da 5 anche se con intervalli anche di un anno adesso anche io prendo alprazolam all"occorrenza ti posso dire di seguire le parole del medico e di goderti la tua vacanza pensa ai momenti belli e quando ai gli attacchi cerca di capire quale situazione nella tua mente li scatena cmq son sicuro che in vacanza ti rilasserai .... :thumbsup:

Alice..

Utente Attivo

• "Alice.." is female

• Send private message

5

Thursday, June 14th 2012, 10:06pm

Si hai pienamente ragione! Nonostante le difficoltà proverò a non pensarci e godermi la vita.
Ma tu hai preso o stai prendendo dei farmaci per questo problema, o sei riuscita sempre senza niente a combatterla?
ciao alice mi spiace anche a me che tu soffra di ansia cosi giovane io o 33 anni e ne soffro da 5 anche se con intervalli anche di un anno adesso anche io prendo alprazolam all"occorrenza ti posso dire di seguire le parole del medico e di goderti la tua vacanza pensa ai momenti belli e quando ai gli attacchi cerca di capire quale situazione nella tua mente li scatena cmq son sicuro che in vacanza ti rilasserai .... :thumbsup:
Dai, speriamo! :) Grazie mille, ti farò sapere come è andata!

nanahachiko

Giovane Amico

• "nanahachiko" is female

Activitypoints: 586

Date of registration: Jun 10th 2012

• Send private message

6

Thursday, June 14th 2012, 10:34pm

Alice mi dispiace che stai soffrendo di stati d'ansia, chi ne soffre può comprendere e capire quanto sia dolorosa a volte..anche io ho cominciato ad avere problemi di questo tipo sin da giovanissima, però brutti periodi in cui stavo veramente male ne ho avuti pochi, solo nei momenti in cui mi sentivo più stressata..
comunque non devi mai perdere di vista che non è una malattia grave, si possono sconfiggere questi malesseri e non devi temerli se ritornano..accettati per quello che sei perché il mio medico ha sempre detto che è la nostra costituzione e c'è chi è più predisposto e chi meno..io non ho mai preso medicinali, ma solo medicine omeopatiche che sono prodotti naturali..sinceramente a soli 16 anni non ti consiglio di prendere già ansiolici, io ce l'ho fatta ad arrivare a 29 anni senza averli mai usati e riesco a condurre una vita abbastanza normale. Magari cerca di rilassarti dedicandoti a qualcosa che ti piace veramente, aiuta a distrarsi. A me per esempio piace molto il mare (per fortuna ci abito vicino), leggere manga e guardare drama (non so se qualcuna di voi ha questo tipo di passione). Quando faccio quello che mi piace, riesco a ricaricarmi e a stare meglio. A volte anche le più piccole cose della vita ci aiutano ad andare avanti ^_^

Tiffany90

Utente Attivo

• Send private message

7

Friday, June 15th 2012, 1:46am

No io non ho mai preso medicine e spero di non doverle prendere mai perché so bene quanta dipendenza creano. Ho fatto una terapia con una psicologa e poi ci sto mettendo tanta forza di volontà e soprattutto voglia di vivere.
Se posso permettermi non ti consiglio di iniziare già a prendere gli ansiolitici.. i dottori li prescrivono per qualsiasi cosa e secondo me è sbagliato (io poi sono proprio contro le medicine).

Secondo me è molto meglio se magari fai sport, oppure ti dedichi a qualche hobby: ballare, cantare o semplicemente leggere un libro o ascoltare della musica o guardare un film...insomma tutto quello che ti può aiutare! Sembrerà ridicolo ma in questi giorni in cui mi sembra che l'ansia stia ritornando un pò mi sta aiutando molto, apparte lo sport, Glee...quando mi sento giù o mi sembra di non stare tanto bene mi basta vedere una puntata o sentire una loro canzone e torna la serenità!

Alice..

Utente Attivo

• "Alice.." is female

• Send private message

8

Friday, June 15th 2012, 8:00am

No io non ho mai preso medicine e spero di non doverle prendere mai perché so bene quanta dipendenza creano. Ho fatto una terapia con una psicologa e poi ci sto mettendo tanta forza di volontà e soprattutto voglia di vivere.
Se posso permettermi non ti consiglio di iniziare già a prendere gli ansiolitici.. i dottori li prescrivono per qualsiasi cosa e secondo me è sbagliato (io poi sono proprio contro le medicine).

Secondo me è molto meglio se magari fai sport, oppure ti dedichi a qualche hobby: ballare, cantare o semplicemente leggere un libro o ascoltare della musica o guardare un film...insomma tutto quello che ti può aiutare! Sembrerà ridicolo ma in questi giorni in cui mi sembra che l'ansia stia ritornando un pò mi sta aiutando molto, apparte lo sport, Glee...quando mi sento giù o mi sembra di non stare tanto bene mi basta vedere una puntata o sentire una loro canzone e torna la serenità!
Alice mi dispiace che stai soffrendo di stati d'ansia, chi ne soffre può comprendere e capire quanto sia dolorosa a volte..anche io ho cominciato ad avere problemi di questo tipo sin da giovanissima, però brutti periodi in cui stavo veramente male ne ho avuti pochi, solo nei momenti in cui mi sentivo più stressata..
comunque non devi mai perdere di vista che non è una malattia grave, si possono sconfiggere questi malesseri e non devi temerli se ritornano..accettati per quello che sei perché il mio medico ha sempre detto che è la nostra costituzione e c'è chi è più predisposto e chi meno..io non ho mai preso medicinali, ma solo medicine omeopatiche che sono prodotti naturali..sinceramente a soli 16 anni non ti consiglio di prendere già ansiolici, io ce l'ho fatta ad arrivare a 29 anni senza averli mai usati e riesco a condurre una vita abbastanza normale. Magari cerca di rilassarti dedicandoti a qualcosa che ti piace veramente, aiuta a distrarsi. A me per esempio piace molto il mare (per fortuna ci abito vicino), leggere manga e guardare drama (non so se qualcuna di voi ha questo tipo di passione). Quando faccio quello che mi piace, riesco a ricaricarmi e a stare meglio. A volte anche le più piccole cose della vita ci aiutano ad andare avanti ^_^
Anchio guardo Glee per distrarmi ma non so come mai, i 5 minuti mi vengono sempre anche mentre lo guardo.....
Cerco di uscire con gli amici ma se ci si annoia mi viene lo stesso, cerco di leggere e mi viene, ho sempre la testa che sembra avere un pensiero fisso: l' Ansia!
E' davvero difficile affrontarla.... Mia madre certe volte è d'aiuto ma altre volte me la fa venire ancora di più perchè magari gli dico che ho l'ansia e comincia a sbuffare e prendersela con me dicendo che ce l ho tutte io e di questa storia non ne veniamo più a capo e quindi mi sento anche un peso per lei e per la mia famiglia.

Tiffany90

Utente Attivo

• Send private message

9

Friday, June 15th 2012, 10:52am

Si ti capisco molto bene, anche mio padre inizialmente si innervosiva quando avevo un attacco e questo mi faceva stare ancora più male, invece mia madre, essendoci passata sapeva come mi sentivo e mi confortava.
Il problema è che ci non ha mai provato cosa sia l'ansia non lo capisce...si magari glie lo puoi raccontare, gli puoi descrivere i sintomi ma loro ti diranno sempre "Ma che ti frega scusa non pensarci?" la fanno molto facile e non sai quanto li invidio!
Secondo me dovresti parlarne con tua madre e spiegagli come ti senti, sono sicura che lo fa senza rendersene conto...