Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Lady godeva

Giovane Amico

• "Lady godeva" started this thread

Activitypoints: 583

Date of registration: Jan 3rd 2012

• Send private message

1

Wednesday, September 18th 2019, 5:10pm

L’Ansia Puó!

Buonasera a tutti! Dopo il post di qualche giorno fa, eccomi qui dopo la seduta di psicoterapia che faccio da quasi 3 anni!
Quando pensavo finalmente di aver imparato a riconoscere e gestire l’ansia, legata soprattutto a forte periodi di stress dove ovviamente partecipava anche l’ipocondria, ecco che si ripresenta prepotente e determinata a minare la mia vita quotidiana con paure mai avute prima! In questi giorni il pensiero di poter essere un mostro che arriva a far del male al proprio compagno mi stava logorando l’anima!
(Si lo so che molte volte vorremmo soffocarli nel sonno) soprattutto perché non conoscevo quella parte di me! Io, una persona buona. Forse pure troppo! Però questa gran p*****a mi ha colpito dove ero più vulnerabile, prendendo pieno possesso della mia mente, facendomi perdere spesso il contatto con la realtà e con tutto quello che mi girava intorno, proiettandomi solo in quel pensiero, diventato pian piano un film mentale, di qualcosa che a breve sarebbe successo! Non credevo l’ansia facesse questo. Ho ancora paura, che quei pensieri possano tornare.. perché non so come gestirli! È tutto troppo nuovo! Ma già sapere che non sono l’unica a cui è successo, sapere che un pensiero resta un pensiero e soprattutto sono pensieri passeggeri mi da un minimo di tranquillità!
Che mosto quest’ansia. Quando pensi di aver capito un minimo assume tutt’altre sembianze.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,434

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Wednesday, September 18th 2019, 5:46pm

ciao.....tra le decine di ossessioni che l'ansia può creare una di questa si chiama """ossessione aggressiva (pensieri, immagini o impulsi di far del male a persone care, come familiari, bambini, animali, ecc.)""". Discordi e contrastanti sono i pareri medici, in relazione se si possono definire ossessioni tali pensieri o facenti parte del meccanismo paranoico della persona. Comunque sia è un fenomeno appartenente allo spettro dell'ansia e da come scrivi tu soffri anche di ipocondria. L'abbinamento tra due patologie si chiama comorbidità. Un consiglio che do a tutti è quello di gestire lo stress, in quanto esso è deleterio in caso di ansia e C. Come dici tu l'ansia non ha una forma ben delineata (magari lo fosse) è multiforme, variegata e poliedrica.........In bocca al lupo........ :thumbup:

pesca91

Utente Attivo

• "pesca91" is female

Activitypoints: 194

Date of registration: Aug 3rd 2019

• Send private message

3

Wednesday, September 18th 2019, 6:56pm

ciao,

ti consiglio di riferire immediatamente alla tua terapista questi tuoi pensieri perchè si tratta sempre di manifestazioni d'ansia.

Anche io per un periodo ho sofferto di questi pensieri aggressivi e ne soffro ancora ora, ma ti dico che ho iniziato la mia terapia a Gennaio (quindi sono ancora all'inizio del mio percorso).

Una volta (durante un periodo in cui stavo proprio malissimo) avevo paura di uscire e vedere degli amici perchè temevo che li avrei picchiati o che gli avrei fatto del male...
Ho passato due ore a piangere, ma sono dovuta uscire per forza perchè all'epoca avevo un fidanzato che non capiva quello che stavo attraversando...
Mi sentivo in colpa verso tutti e temevo che avrei picchiato qualcuno anche se alla fine ho passato la serata ad abbracciare ogni singola persona (magari cercavo di controbilanciare).

A volte, quando esco con delle amiche, ho paura di compiere azioni violente davanti a loro come lanciare con forza qualcosa che sta sul tavolo.
Comunque sono solo paure, non mi è mai capitato di fare male a qualcuno (anzi sono tranquillissima).

Ele21

Utente Attivo

Activitypoints: 99

Date of registration: May 27th 2018

• Send private message

4

Thursday, September 19th 2019, 6:52am

Ciao Lady,
Purtroppo ti capisco benissimo perché anche io sono alle prese con pensieri intrusivi aggressivi però su me stessa, che mi fanno letteralmente venire il voltastomaco. L’ansia purtroppo può fare tantissime cose, avevo letto una spiegazione una volta molto interessante, dove ti faceva capire come L’ansia possa farti distorcere talmente tanto “ la realtà “ da farti credere vero quello che pensi. Ma anche se è difficile, bisogna capire che i pensieri sono pensieri. E proprio perché tu hai paura di questi, è la dimostrazione che tu non lo farai mai. E sopratutto bisognerebbe cercare di non avere paura dei propri pensieri ma di farli correre, più ti viene paura, più questi si presenteranno. È difficile anche per me capirlo, ma bisogna farcela.