Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

99Problems

Utente Attivo

• "99Problems" started this thread

Activitypoints: 370

Date of registration: Aug 23rd 2014

• Send private message

1

Saturday, August 23rd 2014, 3:17pm

ipocondria e disturbi psicosomatici

Ciao a tutti,
Sono nuova di questo forum e mi sento un po' in imbarazzo a condividere una difficile parentesi della mia vita, ma ci proverò.
Ho 23 anni e ormai da quasi un paio soffro di una forte ipocondria, diciamo da sempre, anche se peggiorata dopo un periodo di malattia (non grave).
Da quel momento in poi ho svolto un numero infinito di visite per i più svariati disturbi, dalla gastrite al fastidio della luce, dai tremori agli spasmi (il famoso tremore alla palpebra) e ancora doloretti di qua e di là, giramenti di testa, sensazione di spilli, formicolii, intorpidimenti, e chi più ne ha più ne metta. L'esito di tutti è sempre stato negativo. Ho avuto paura di avere tumori, leucemie, malattie gravissime, sclerosi multipla ecc ecc. Da più di un anno sono seguita da uno psicoterapeuta. Tuttavia, se all'inizio avevo degli effettivi miglioramenti, ora non mi sembra di stare tanto meglio. Il medico di base e la neurologa, oltre a consigliarmi uno psichiatra, ritengono sia assolutamente il caso di ricorrere a psicofarmaci e ansiolitici e a questo punto anch'io non vedo altra scelta. Da un lato penso che veramente potrei avere qualcosa e quindi vorrei fare un sacco di visite, soprattutto neurologiche, ma dall'altro mi rendo conto che queste placano la mia paranoia per un tempo limitato, rigettandomi poi nell'angoscia più totale.
Vorrei sapere se sono l'unica a questo mondo alle prese con questi problemi...

99Problems

Utente Attivo

• Send private message

2

Sunday, August 24th 2014, 1:51am

Nessuno ha o ha avuto problemi simili?
Mi piacerebbe avere un confronto con qualcuno..

Lincon7899

Utente Attivo

• "Lincon7899" is male

Activitypoints: 289

Date of registration: Apr 19th 2014

• Send private message

3

Sunday, August 24th 2014, 1:15pm

ciao....
io sono un ragazzo di 33 anni.... e da circa sei mesi soffro di ipocondria, paranoie e pensieri ossessivi.....
ho cominciato circa sei o sette mesi fa.. con i linfonodi...poi con la vista...e alla fine sono arrivato a leggere delle malattie neurovegetative..come sla o sclerosi multipla... e da quel giorno(dopo aver letto su internet i vari sintomi della sclerosi) ho cominciato ad avvertire strani sintomi...molti somigliati a quelli che avevo letto su internet...ho cominciato ad avvertire formicoli alle mani.. alla pianta del piede sinistro.. sensazione fasciatura in varie parti del corpo e ora da circa un mese e mezzo ho le fascicolature su molte parti del corpo... il mio neurologo mi dici che sono somatizzazioni... e effetti del forte stress accumulato...circa due mesi e mezzo fa ho voluto fare una risonanza magnetica all'encefalo e al tronco encefalico per escludere queste tremende malattie..(x fortuna negativa).
Il problema è che ho ancora questi sintomi... e sono caduto nel tunnel di fare continuamente analisi...perché penso che quando ho fato la risonanza forse la malattia era all'inizio e quindi non si vedeva dai risultati... quindi ho il desiderio di ripetere la risonanza... ma questo non è il modo di guarire... DALL'ANZIA...ora sto prendendo L'ANANFRANIL (un farmaco contro i pensieri ossessivi) e devo dire che sto meglio....Quindi il mio consiglio è questo: se il tuo medico ti dice che non c'è bisogno di fare altre analisi... fidati di lui...e parlane con un buon psichiatra...FORSA... DEVI FATTI FORSA.... e per l'amor del cielo non leggere i sintomi di queste malattie su internet.... faresti solo che peggiorare le cose....

99Problems

Utente Attivo

• Send private message

4

Sunday, August 24th 2014, 1:27pm

Caro Lincon7899,
La descrizione che hai fatto delle tue esperienze mi fa impressione, nel senso che potrei averla scritta io!!
L'unica eccezione è che io la risonanza non l'ho fatta, perchè tutti i dottori mi dicono che non mettono la firma su un'impegnativa del genere, totalmente inutile e senza ragioni per farla. Poi come hai detto bene tu, mi dicono che non risolvo il problema facendo visite a nastro, ma che anzi cosi aumento la mia "fame di visite".
Io me ne rendo conto, tuttavia non riesco a fidarmi, perchè penso possano sbagliare, anche se è gente che ha studiato per questo e sicuramente ne sanno più loro che io e le mie maledette ricerche su internet..
Grazie mille per la tua risposta :)

Lincon7899

Utente Attivo

• "Lincon7899" is male

• Send private message

5

Monday, August 25th 2014, 1:22pm

di niente...capisco benissimo le tue paure.... xchè le ho anche io..anche se ora sto meglio...
dammi retta... vai da un bravo psichiatra.....

Lincon7899

Utente Attivo

• "Lincon7899" is male

• Send private message

6

Tuesday, August 26th 2014, 7:15pm

ciao.. come va? parlato con un psichiatra?

99Problems

Utente Attivo

• Send private message

7

Tuesday, August 26th 2014, 7:21pm

Ciao!
Grazie per avermi scritto intanto..
Giovedì mattina andrò a parlare con il medico di base per farmi dare un nominativo di uno psichiatra.
Nel frattempo in questi giorni me la vivo veramente male, sono piena di cose somatiche e ogni giorno vorrei andare al pronto soccorso.. Ma tengo duro :(

Lincon7899

Utente Attivo

• "Lincon7899" is male

• Send private message

8

Tuesday, August 26th 2014, 8:07pm

purtroppo devi convincerti di essere malata.. MA SOLO DI ANSIA... E DI NIENTALTRO!!! le somatizzazioni cominceranno a sparire quando comincerai a dargli meno peso... cerca di non analizzarti di continuo... datti degli obbiettivi giornalieri... fai sport... lo so che è dura... so che non è facile... io ci sto passando... se hai bisogno sono qui.... PS: mi chiamo Roberto e sono di perugia...piacere...

99Problems

Utente Attivo

• Send private message

9

Tuesday, August 26th 2014, 8:18pm

Ti ringrazio.
purtroppo vado molto a periodi nel senso che un paio di settimane fa ero super attiva, sempre in
giro tra vacanze e impegni vari, poi boh mi viene un mal di testa un giramentoo qualcosa del genere e mi parte la peggior angoscia. Comincio col cipralex da domani :(
Piacere mio, Gloria da Padova.