Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

JackS

Utente Attivo

• "JackS" started this thread

Activitypoints: 244

Date of registration: Jan 27th 2018

• Send private message

1

Saturday, March 23rd 2019, 12:30am

Io sono fatto così: quando mi fisso con una cosa che mi piace ci divento matto

ho 20 anni e sto notando sempre di più in me stesso che ho questo tipo di rapporto con le cose ma anche con le persone: praticamente quando mi infisso con una cosa che può essere ad esempio un videogioco, poi mi ci ossessiono da matti proprio perché mi piace un sacco e penso "solo a quello". Mi capita anche con le ragazze. Quando conosco quella che DAVVERO mi piace tanto, poi ci divento matto e voglio vederla il più possibile e ci rimango sotto, tanto sotto.... Proprio come mi sta succedendo con un videogioco che in questo periodo sto giocando, prima non mi piaceva, poi l'ho riprovato e ora sta diventando il mio gioco preferito del momento: la si può chiamare infatuazione questa cosa :D? proprio come una ragazza che conosco da tanto tempo ma che non ho mai calcolato tanto, poi nelle ultime settimane l'ho conosciuta di più e ora mi sto/sono innamorato! è la stessa cosa! e mi capita con anche altre cose! Ci divento matto. Purtroppo però con le ragazze è diverso, perché lì non puoi decidere tu di vederle quanto vuoi perché se no diventi stalker :D o mi sbaglio ? ahah

spero di essermi fatto capire, intendo proprio quando si entra in una sorta di circolo vizioso di ossessione in cui quando trovate qualcosa che vi piace poi vi ci buttate dentro a capofitto, spolpando quella cosa e diventandoci matto! Mi è capitato con due ragazze, con vari videogiochi, con un corso a scuola, con DELLE CANZONI, album, gruppi...non so se rendo l'idea...fatemi sapere se sono io strano oppure c'è anche qualcun altro come me e se magari questa cosa ha un nome in psicologia...

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 1,870

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

2

Saturday, March 23rd 2019, 1:47am

Non c'è nulla di strano, dal mio punto di vista, e non c'è nemmeno bisogno di incasellarlo in qualche etichetta psicologica. Poi, ovviamente, dipende da ciò che sta attorno, se compromette e condiziona il tuo quotidiano. Nel senso, prima ti considerarlo un disturbo o altro è necessario un parere professionale.
Da come l'hai descritta mi sembra che, comunque, tu non la viva come un malessere. Io la chiamerei fissazione, data dall'entusiasmo. Guarda, ho sempre provato anch'io quel genere di sensazione, verso le cose nuove, qualsiasi cosa catturi il mio interesse. Mi ci immergo completamente uscendone, a volte, svuotata, perché magari mi isolo da tutto a favore di quello. Lo fai perché quella cosa ti soddisfa.
Proprio in questi giorni mi si è impiantata in testa una canzone, quasi mi infastidisce, ma so che a breve scemerà l'interesse, come lo è sempre stato per ogni cosa, purtroppo. A distanza di tempo, molte cose mi coinvolgono nuovamente, perché tornano ad essere nuove. Io, però, la trovo una cosa positiva, perché non provare quell'entusiasmo sarebbe sintomo di apatia, cosa da cui cerco di sfuggire costantemente.
Quindi no, non sei strano. Oppure siamo strani in due (e molti di più), ma ne dubito fortemente.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male

Activitypoints: 1,419

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

3

Saturday, March 23rd 2019, 9:38am

parte sono cosi anche io

JackS

Utente Attivo

• Send private message

4

Saturday, March 23rd 2019, 11:43am

Non c'è nulla di strano, dal mio punto di vista, e non c'è nemmeno bisogno di incasellarlo in qualche etichetta psicologica. Poi, ovviamente, dipende da ciò che sta attorno, se compromette e condiziona il tuo quotidiano. Nel senso, prima ti considerarlo un disturbo o altro è necessario un parere professionale.
Da come l'hai descritta mi sembra che, comunque, tu non la viva come un malessere. Io la chiamerei fissazione, data dall'entusiasmo. Guarda, ho sempre provato anch'io quel genere di sensazione, verso le cose nuove, qualsiasi cosa catturi il mio interesse. Mi ci immergo completamente uscendone, a volte, svuotata, perché magari mi isolo da tutto a favore di quello. Lo fai perché quella cosa ti soddisfa.
Proprio in questi giorni mi si è impiantata in testa una canzone, quasi mi infastidisce, ma so che a breve scemerà l'interesse, come lo è sempre stato per ogni cosa, purtroppo. A distanza di tempo, molte cose mi coinvolgono nuovamente, perché tornano ad essere nuove. Io, però, la trovo una cosa positiva, perché non provare quell'entusiasmo sarebbe sintomo di apatia, cosa da cui cerco di sfuggire costantemente.
Quindi no, non sei strano. Oppure siamo strani in due (e molti di più), ma ne dubito fortemente.

Grande Hagumi! hai centrato in pieno quello che intendevo!! Lo so anch'io che è una bella cosa, ma la cosa che mi fa un attimo pensare è che questa "fissazione" la si può notare anche con le persone! E' questo che mi fa strano! perché da un punto di vista di emozioni io sono fissato in questo periodo con una ragazza, proprio come tu sei fissata con la canzone che stai ascoltando da giorni! anch'io sto ascoltando delle canzoni in questo periodo che piacciono oltretutto a questa ragazza e sono super in fissa!! Perché sai, un conto dire che questa cosa della fissazione la si può notare solo nelle canzoni, nelle cose, insomma, in qualcosa che ci soddisfa, ma sapere che almeno per me la denoto anche nelle persone/ragazze, è una cosa che mi fa strano! perché è la stessa fissazione!! Stesso modus operandi :D però le cose non hanno "emozioni", mentre le persone si :D quindi se una cosa tipo una canzone la puoi ascoltare (ovvero vedere) quante volte vuoi, con una persona non puoi fare lo stesso perché dopo un pò si stanca di te...ahah però questo è un altro discorso...tutto questo per dire che sono fissato con una ragazza e vorrei tanto poterla "usare". "giocarci", "ascoltarla", proprio come faccio con le cose con cui vado tantissimo in fissa!

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 1,870

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

5

Saturday, March 23rd 2019, 12:59pm

Mh, posso dirti per esperienza che la "fissazione" per qualcuno che ci piace non è mai del tutto positiva, perché il fatto di non poterci, poi, stare insieme potrebbe farti soffrire.
Data la tua età, direi che le infatuazioni/cotte/fisse sono piuttosto normali. Non è così strano. Anche quella potrebbe/dovrebbe scemare se non dovessero esserci risvolti.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

JackS

Utente Attivo

• Send private message

6

Saturday, March 23rd 2019, 6:22pm

Mh, posso dirti per esperienza che la "fissazione" per qualcuno che ci piace non è mai del tutto positiva, perché il fatto di non poterci, poi, stare insieme potrebbe farti soffrire.
Data la tua età, direi che le infatuazioni/cotte/fisse sono piuttosto normali. Non è così strano. Anche quella potrebbe/dovrebbe scemare se non dovessero esserci risvolti.

Sisi hai ragione, guarda lo so benissimo che non è sempre positivo, io in primis ho vissuto questo tipo di amore non corrisposto come ti ho già detto, due volte...la seconda è questa qui di adesso. Però sai, prova a vedere la situazione da ancora prima, se ci pensi il concetto di fissazione è uguale come ti succede con quelle altre cose. Questo io dicevo. Poi che non sia sempre positivo è ok.