Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Iacopo

Utente Attivo

• "Iacopo" started this thread

Activitypoints: 93

Date of registration: Aug 25th 2007

• Send private message

1

Saturday, September 1st 2007, 10:10am

in queste ultime settimane ho chiesto molti pareri riguardo la mia situazione fisiologica...
vi dico i pareri (quasi tutti discordanti):

-psichiatri ospedale (dopo una prima analisi dei test che avevo fatto): sembra che io non conoscessi bene me stesso e lo shock miha fatto risvgliare questa cosa... ora devo cominciare un periodo d conoscenza di me che porterà a un "nuovo Iacopo"..

-madre di un mio amico laureata in psicologia (che lavora all'anfas): è un periodo per il quale ci siamo passati tutti... è normale per la tua età di adolescente sentirsi diverso... se vuoi un appoggio con uno psicologo sicuramente ti può servire, ma altrimenti ne potrai uscire anche da solo...

-psicologo (privato, dopo la prima seduta): lo shock mi ha portato alla luce delle paure che avevo e adesso ho questa ansia che si autoalimenta e che influisce sull'equilibrio psico-fisico e mi fa stare male... in un pò di mesi (sedute prima settimanali, poi diradandole) mi ha detto che questo problema si sarà risolto.

-neuropsichiatra, medico e ricercatore: "è inutile spendere soldi da uno psicologo, tu hai questo problema perchè senti mancare l'appoggio dei tuoi genitori e da cui solo tu puoi uscirne" dovrei riuscire a equilibrare la sfera razionale e l'irrazionale...

questo mio malessere va a momenti... a volte mi sento come se ne fossi uscito ma dopo un tot di ore ritorno allo stato precedente.. questo è dovuto soprattutto al fatto che se ad esempio gioco a calcio con mio fratello e mio padre, mi capita di pensare: "vedo un pò appannato non vedo tutto come lo vedevo prima" oppure mentre sono in macchina mi capita di fare pensieri su tutto quello che vedo e poi penso: "ma prima non facevo questi ragionamenti"... o ancora magari ho la musica che mi è rimasta in testa e la canto e anche se faccio di tutto non riesco a liberarmene e penso: "non mi era mai successo prima che tutte queste musiche mi rimanessero in testa... e così via...

vi dico i risultati dei test che si trovano su questo sito:
-70% di "disturbo post-traumatico"
-67% di ansia
-67% di depressione

gli altri sono tutti "nella norma"...
fatemi asapere cosa pensate dei vari pareri che ho ricevuto e in generale cosa ne pensate dei risultati dei test...
rispondete..
ciao a tutti.. grazie...

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

2

Saturday, September 1st 2007, 2:44pm

Posso dire la mia, senza tanti giri di parole?

Io penso sia assolutamente normale quello che stai passando. Stai diventando adulto, ogni esperienza "forte" in qualche modo ti fa riflettere su te stesso, questa più che mai. E' normale interrogarsi su sé stessi, è normale fare dei paragoni tra "prima" e "dopo", è normale notare cose che prima non si notavano. L'importante secondo me è che tu smetta di prendere questi tuoi pensieri con ansia. Approfittane per conoscerti meglio e per crescere, ma senza questa continua paura di avere qualcosa che non va, di essere malato, di essere cambiato chissà come. Te lo ribadisco fino allo sfinimento: è normale.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Allison

Giovane Amico

Activitypoints: 838

Date of registration: Jul 1st 2007

• Send private message

3

Saturday, September 1st 2007, 6:20pm

[style=papyrus]Anch'io credo che sia normale, alla tua età. [/style]
Diamonds Are A Girl's Best Friend

robi

Utente Avanzato

• "robi" is male

Activitypoints: 2,760

Date of registration: Jul 11th 2007

Occupation: pensionato

• Send private message

4

Saturday, September 1st 2007, 7:00pm

Jacopo,
mi associo completamente ai giudizi espressi da APRIKOSE ed ALLISON sicuramente più prepararti e competenti di chi come me ha solo l'esperienza negativa di "N" periodi piuttosto grigi.
Robi

Iacopo

Utente Attivo

• "Iacopo" started this thread

Activitypoints: 93

Date of registration: Aug 25th 2007

• Send private message

5

Sunday, September 2nd 2007, 7:04pm

Sì probabilmente è normale.. anche perchè l'università che voglio fare probabilmente fa un pò "paura"... però il fatto è che non sono mai stato così ansioso... non mi è mai capitato di stare sveglio la notte in preda a pensieri dilaganti...