Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Sie sind nicht angemeldet.

Lieber Besucher, herzlich willkommen bei: Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Falls dies Ihr erster Besuch auf dieser Seite ist, lesen Sie sich bitte die Hilfe durch. Dort wird Ihnen die Bedienung dieser Seite näher erläutert. Darüber hinaus sollten Sie sich registrieren, um alle Funktionen dieser Seite nutzen zu können. Benutzen Sie das Registrierungsformular, um sich zu registrieren oder informieren Sie sich ausführlich über den Registrierungsvorgang. Falls Sie sich bereits zu einem früheren Zeitpunkt registriert haben, können Sie sich hier anmelden.

bebu

Giovane Amico

• »bebu« ist der Autor dieses Themas

Aktivitätspunkte: 470

Registrierungsdatum: Dienstag, 09 Dezember 2008

• Nachricht senden

1

Mittwoch, 18 Februar 2009, 13:04

ho paura

Ciao a tutti.

Ho 38 anni e ho paura di dover vivere tutta la vita con l'ansia e il panico..

brevemente la mia storia....

Mi iniziano i sintomi a 27 anni...quello che mi ricordo di quel periodo è uno spaesamento post-universitario..nn sapere che fare dove andare dove guardare...mi stava stretta la mia città, nn trovavo soddisfazione in niente..dopo check fisico vado da uno psichiatra che mi dà una cura..

l'unico lavoro più "serio" che ho trovato è stato grazie al prepensionamento di mio padre ( questo dopo vari tentativi di trovare qc da sola e colloqui andati male mi ha dato conferma di nn valere) ed è in una grande azienda a roma..l'ambiente non mi corrisponde nel senso che c'è molta gente che sgomita e per nulla sensibile..so che questo forse ormai è qc di diffuso ma nn riesco a nn sentirmi diversa..essendo più timida e meno sgomitante in realtà sono anche poco considerata...nn che mi interessi particolarmente fare carriera e tanto meno qui però il mio pensiero è che se nn ti dedichi anima e corpo al lavoro forse dovresti farlo con qualcos'altro e invece nn ho nulla nel senso che qui nn mi sono fatta molti amici..nn ho una spalla con cui poter fare le cose e con cui sfogarmi o farmi una risata..nn ho un compagno e mi sento vecchia... ho provato a chiedere un traferimento nella mia città ma da 2 anni e nn mi fanno sapere nulla o meglio se ne fregano...io mi sento sola..

la mia famiglia è affettuosa ma chiaramente nn può darmi la serenità in una confezione regalo...

sono in cura da uno psicologo da 3 anni ma inizio a pensare che nn ci sia soluzione e questa è la mia paura + grossa perche questa nn è vita..... :(

Vincenzo

Utente Attivo

Aktivitätspunkte: 69

Registrierungsdatum: Mittwoch, 18 Februar 2009

• Nachricht senden

2

Mittwoch, 18 Februar 2009, 13:27

ciao bebu

dire che non c'è cura, è sbagliatissimo, c'è sempre una soluzione, anche se chi sta scrivendo in questi giorni sta passando un brutto periodo e l'ansia mi divora ora ad esempio la cosa che mi calma e che incontrerò mia moglie a pranzo e questo pensiero mi fa star meglio.

ciao e in bocca al lupo ;)

micia03

piccola fiammiferaia

• »micia03« ist weiblich

Aktivitätspunkte: 170

Registrierungsdatum: Montag, 09 Februar 2009

Beruf: whatever expert

• Nachricht senden

3

Mittwoch, 18 Februar 2009, 14:31

ciao bebu, anch'io mi sento un po' nella tua situazione
Ho 42 anni, vivo in un paese straniero (è stata una mia scelta ma non è facile), mi sento molto sola (il mio compagno non mi aiuta molto)e ho spesso paura del futuro.
Se vuoi possiamo sentirci su Skype, mandami un messaggio privato.
Ciao

bebu

Giovane Amico

• Nachricht senden

4

Mittwoch, 18 Februar 2009, 14:39

Ciao ragazzi

grazie delle risposte innanzitutto... :)

Vincenzo hai ragione che non bisogna pensare che la soluzione non ci sia..però alle volte ti capita ..t rendio conto che sò 10 anni che mi tiro dietro sto fardello?...

certe volte entro in un loop dove dico:

forse devo fare yoga

forse devo cambiare medico

forse devo iscrivermi da qualche parte x conoscere qc simile a me

forse devo fare training autogeno

forse non devo pensare

insomma chiaramente poi mi sembra di impazzire e alla fine nn faccio nulla :S

e mi prende lo sconforto...

insomma nn so a cosa appigliarmi e vedo che il tempo passa e nessuno te lo restituisce

x Micia ora devo andare ma al rientro posso lasciarti il contatto skipe (ora nn lo ricordo)

a presto!!!

5

Mittwoch, 18 Februar 2009, 20:20

Ciao bella....io sono Elena :)
E' qui che ti sbagli...quando dici questa non è vita...questa E' VITA con tutti i suoi problemi grandi e piccoli...come tutti...a ognuno il suo :):)
La nostra grandezza sta nel saperli affrontare...e accettare...
ma soprattutto sta nel non lasciarci soggiogare dalle paure..SOLO CHI SI LASCIA SOGGIOGARE DALLE PAURE può veramente affermare CHE QUESTA NON è VITA...perchè è una morte dell'anima...
A tutto cè un rimedio ricordalo sempre...
t abbraccio

6

Mittwoch, 18 Februar 2009, 21:59

ciao bubu dalle tue parole si avverte la paura che la tua vita sarà sempre così..e cerchi disperatamene una via d'uscita..io ti capisco..la solitudine è una brutta bestia e spesso chi è solo e non ha un compagno crede che appoggiandosi all'altro possa trovare la serenità,ma io non credo sia così la forza la dobbiamo trovare dentro di noi..e ti assicuro che esiste..io ho vissuto dei momenti nella mia vita di grosso sconforto,ma poi ho attinto dalle mie energie..guardati dentro che sicuramente ci sono!!

Aprikose

Forumista Incallito

• »Aprikose« ist weiblich

Aktivitätspunkte: 14 783

Registrierungsdatum: Dienstag, 05 Juni 2007

• Nachricht senden

7

Donnerstag, 19 Februar 2009, 07:12

Hai molte idee circa quali potrebbero essere possibilità alternative...questo è importante. Perché, invece di pensarle tutte insieme, non ti focalizzi su una e cerchi di portarla avanti? Le altre verranno poi, eventualmente...
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

bebu

Giovane Amico

• Nachricht senden

8

Donnerstag, 19 Februar 2009, 10:20

Ciao ragazzi e grazie a tutti delle risposte...

sono cosciente del fatto che la vità è fatta anche di problemi..però la cosa che a me avvilisce è il fatto che queste sintomatologie create dalla mia capoccia mi bloccano...non riesco a pensare positivo.....mi sembra che qualsiasi cosa pensi sia inutile perchè i sintomi sono sempre lì a ricordarmi che non sto bene...è come se volessi un illuminazione che mi faccia capire come acquisire serenità....e guardandomi dentro non vedo dove possa attingere energia...peraltro anche se so che è controproducente mi viene automatico guardare gli altri e pensare ..." sono felici, sereni, possono andare in un centro commerciale o in una mensa aziendale senza incubi...o anche "guarda quello ...magari ha la mia età e magari lavorativamente sta molto + avanti, si è fatto una famiglia...ha figli...."e io mi sento la piccola fiammiferaia che nn ha combinato nulla..... ;(

hachi_82

Colonna del Forum

• »hachi_82« ist weiblich

Aktivitätspunkte: 7 362

Registrierungsdatum: Sonntag, 27 April 2008

• Nachricht senden

9

Donnerstag, 19 Februar 2009, 11:33

l'unico lavoro più "serio" che ho trovato è stato grazie al prepensionamento di mio padre ( questo dopo vari tentativi di trovare qc da sola e colloqui andati male mi ha dato conferma di nn valere)
Già su questa frase mi si son rizzati i capelli! :D
No, scherzo... è che leggendoti ho avuto l'impressione che tu parta dal presupposto che se non hai successo nella vita è per forza tutta colpa tua perchè non vali... ma sbagli a pensare così.
Comincia col pensare a quelli che tu consideri i tuoi insuccessi del passato, dopo l'università... se pensi a quei colloqui di lavoro non come una tua sconfitta dovuta a una tua incapacità ma al fatto che evidentemente non sei stata sufficientemente apprezzata nonostante i tuoi sforzi... già è un passo avanti!
Non è per consolarti, si tratta di essere obiettivi, e di non sottovalutarti e punirti eccessivamente.
Rifai mentalmente il tuo percorso, e se non ti lasci andare a pessimismi, capirai che la tua condizione attuale è dovuta anche al fatto che è difficile trovare un posto di lavoro piacevole, stimolante... non sei aggressiva, e nell'ambiente in cui ti trovi questo non ti aiuta... ma non è certo una colpa o un'incapacità il fatto che non sgomiti a destra e sinistra... sei solo una persona pacata e onesta! ;)
Pensa invece, che per la situazione in cui ti trovi, stai anche resistendo bene... altri sarebbero stati in grado di reggere come stai facendo tu? :)
Del resto ti sei impegnata... quindi non sei affatto una piccola fiammiferaia che non ha combinato nulla... e quando ti sarai convinta di questo, piano piano ritroverai quelle energie che ora ti mancano... perchè per adesso le stai "sprecando" a colpevolizzarti e punirti privandoti della possibilità di vivere più serenamente... concediti qualche piccolo piacere, se ti rilassa, fai lo yoga, fai ciò che desideri e goditelo! :)
Un abbraccio ^^
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

bebu

Giovane Amico

• Nachricht senden

10

Donnerstag, 19 Februar 2009, 13:11

Grazie Hachi

ti dico solo una cosa...quando ho visto la prima frase della tua risposta mi ha preso un colpo...ho pensato subito...mi starà dicendo qc di brutto su di me....pensa che alta stima :huh: proverò a sforzarmi di pensare come dici....è una cosa che mi dice spesso anche mia madre...che mi colpevolizzo e autopunisco...ti dirò che è un grosso sforzo per me perchè il colpevolizzarmi per come sono fatta è molto radicato....il fatto di essere pacata, molto sensibile ed emotiva ad oggi mi sembra che siano di difetti ...cioè qc che mi crea problemi però spero di riuscirci a cambiare un pò visione delle cose...e a volermi un pò più bene......

a presto

hachi_82

Colonna del Forum

• »hachi_82« ist weiblich

Aktivitätspunkte: 7 362

Registrierungsdatum: Sonntag, 27 April 2008

• Nachricht senden

11

Freitag, 20 Februar 2009, 19:28

il fatto di essere pacata, molto sensibile ed emotiva ad oggi mi sembra che siano di difetti ...cioè qc che mi crea problemi però spero di riuscirci a cambiare un pò visione delle cose...e a volermi un pò più bene......
Ecco... è brutto non riuscire in qualcosa solo perchè intorno non si trovano delle persone come si deve che ti sappiano premiare e apprezzarti come meriti... e capisco anche che questo porta ad un calo dell'autostima. E' difficile, ma tu devi sempre tener presenti quali sono i tuoi valori, la tua personalità, e volerti bene appunto, perchè non può e NON è sempre colpa tua se qualcosa non va come desideri... ascolta la tua mamma... ha perfettamente ragione... ti ha capita ed è un aiuto in più per tirarti fuori da questa sofferenza!
Un abbraccio :)
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Zurzeit ist neben Ihnen 1 Benutzer in diesem Thema unterwegs:

1 Besucher