Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female
  • "ansia123" started this thread

Activitypoints: 4,519

Date of registration: Apr 16th 2016

• Send private message

1

Friday, August 23rd 2019, 9:41pm

Ho ceduto...

Ciao a tutti! Breve riassunto delle mie vicende ansiose: soffro di ansia e attacchi di panico da 17 anni! Tra alti e bassi...
In questi giorni sto male...è tornata la dispnea (sintomo che ha caratterizzato maggiormente la mia ansia)...
Sono circa due anni che sono "pulita" (niente ansiolitici e simili) e stasera ho ceduto! Ho preso 5 gocce di Xanax!
So che è una dose per molti ridicola ma negli anni passati mi bastava...ora non volendo "esagerare" sono partita da questo quantitativo...e spero basti...
Il problema è che mi sento di aver fallito... sono molto scoraggiata...
Avrei dovuto resistere stoicamente o ho fatto bene? Ecco questo è il mio attuale dilemma

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male

Activitypoints: 714

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

2

Friday, August 23rd 2019, 10:03pm

Stai sicura che se desideri fare una cosa, e non la fai, stai male lo stesso e così nemmeno va bene. In certi casi quello che è lecito te lo puoi concedere, senza dare alcun giudizio sull'uso dei medicinali.

Per quello che posso fare per te, ti consiglio di non abbatterti, purtroppo le cose nella vita vanno anche male. Poi tanto non eri nemmeno guarita, quindi purtroppo sei lo stesso soggetta a sofferenze.

Quindi coraggio, ce la puoi fare, vai avanti :)

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

3

Friday, August 23rd 2019, 10:13pm

Grazie mille Settembre!
Guarire non credo sia possibile, l'ansia è parte di me...ci convivo! A volte pacificamente, a volte no!
Sono capitati altri momenti no ma li avevo superati "da sola" (senza farmaci)...quindi sono un po delusa di me stessa!
Le altre somatizzazioni, seppur tutte fastidiose e spesso invalidanti, riesco a metabolizzarle bene...la dispnea se dura poco la controllo...sono a 5 giorni di sospiri e respiri mancati...sono già stremata...

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male

• Send private message

4

Friday, August 23rd 2019, 10:40pm

Guarda io non ti do giudizi e più di tanto non so nemmeno consigliarti. Dico solo che a volte è brutto stare lì soltanto per resistere ai problemi come uno che vive solo per questo. Ovviamente non ti conosco e quindi non parlo del tuo caso. Parlo in generale.

Capisco che ti senti delusa da te stessa, comunque riesco a percepire che sei una persona in gamba. Perciò non ti dico né questo e né quello, credo solo che ce la farai. Ciao.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

5

Friday, August 23rd 2019, 10:43pm

Grazie mille di cuore!

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,455

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

6

Saturday, August 24th 2019, 7:31pm

ciao.....scusa il mantra, ma non so no un medico come ben saprai. Questo è un discorso generale e non vale solo per te ma per tutte le persone che soffrono di ansia. L'ansia si può èresentare come singolo episodio nella vita come anche in varie ricadute e croniche. Ora personalmente non riesco a capire, anzi capisco benissimo, se uno ha mal di testa prende un farmaco senza neanche curarsi di cosa di tratta e credimi alcuni antiemicranici da banco sono micidiali. Se poi devi prendere magari per un breve periodo di tempo un ansiolitico li scatta la paura, il terrore, la confusione. Stai male, non riesci a gestire i sintomi, nell'attesa di un consulto medico prendi qualche goccia di ansiolitico per tamponare. Permettimi una cosa che hai già detto.......5 gocce.....credo che neanche ad una zanzara faccia effetto, se non il classico effetto placebo. Hai fallito........su cosa scusami, il cervello è un organo del corpo umano?????? fallisci se hai l'ipertensione, il diabete etc.??? Fino a quando non toglieremo stereotipi creati da noi, dai mass-media e da persone curate male non usciremo mai dai tunnel dell'ignoranza . Questo fatto di resistere è la classica fase che non sopporto........ho il diabete ma devo sforzarmi a non fare la cura, sparirà da solo.............ripeto è un discorso generico, non hai fallito in nulla è il tuo cervello che lo crede, se stai male e parlo di vero male come 'ansia acuta le belle parole servono a poco, anzi a nulla. Magari hai vissuto o stai vivendo un periodo stressante, parlane con il tuo medico e stai tranquilla che tutto si sistemerà......ripeto e scusami ma è un discorso a largo raggio e da persona intelligente avrai capito.......In bocca al lupo....... :thumbup:

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

7

Saturday, August 24th 2019, 7:58pm

Ciao Repcar! Hai ragione su tutto, e non perchè io voglia compiacerti...è semplicemente la verità!
Non temo i farmaci...li ho presi per 10 anni in modo continuato e poi per circa 5 in modo "discontinuo"
Mi hanno aiutato molto e non li demonizzo, non mi hanno mai creato problemi da dismissione e li ho sempre visti come "alleati"...
Poi mi sono resa conto che non era il caso di vivere con le gocce in tasca e avendo ormai consapevolezza dei sintomi, del mutare delle somatizzazioni, di me stessa ho deciso di eliminarli!
Sono stata bene, pur con qualche lieve (ma lieve) intoppo che ho superato utilizzando la consapevolezza dell'ansia, di come "agisce" su di me e con me...
Settimana scorsa è tornata la dispnea (forse ho accumulato troppo stress e vari pensieri negativi) e ho dovuto "cedere" (tra virgolette perchè non è una cosa gravissima...ma ieri in preda alla disperazione della mancanza di aria mi sono sentita una fallita)!
Vivevo un po come un successo il riuscire a gestire il mostro che per anni mi ha rovinato la vita e dovermi "appoggiare" mentre filavo dritta sul tacco 12 senza vacillare mi ha intristito!
Tutto qui!
Grazie cmq, sempre gentilissimo e disponibile!

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,455

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

8

Sunday, August 25th 2019, 11:34am

ciao....per alcuni la vita scorre liscia come l'acqua, per altri scorre dopo aver attraversato buche, curve, altezze, ostacoli etc. L'importante è arrivare al traguardo. E' un intoppo che ti è successo nulla di più quindi razionalizza il tuo pensiero senza pensare a fallimenti ed altre menate perchè non esistono. Un consiglio che mi sento di dare a tutti quanti è la gestione dello stress, specie quello prolungato, perchè purtroppo in noi "ansiosi" agisce da detonatore. Ricorda la vista sarà costernata di episodi piacevoli e non piacevoli, ma la dobbiamo vivere al meglio.....sempre a disposizione....... :thumbup:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,332

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

9

Sunday, August 25th 2019, 11:51am

Coraggio ansia...sei più forte di quello che credi. Non è un fallimento se a un certo punto hai sentito il bisogno di un "aiuto ". Ci sta...forti si, ma sempre esseri umani
Un abbraccio forte forte
Elì, Elì, lemà sabactàni

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

10

Sunday, August 25th 2019, 3:24pm

Di nuovo grazie Repcar per la tua disponibilità!
Grazie Fran!
Siete un gran sostegno nel momento del bisogno! <3

Leyla

Santa Impazienza

• "Leyla" is female

Activitypoints: 2,935

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

11

Sunday, August 25th 2019, 5:09pm

Ciao. Ci sono ricaduta anch'io circa 4 mesi fa dopo quasi sei anni. Ho ripreso l'ansiolitico per un mese. Ora sto scalando
piano piano. Tranquilla Ansia che non sei una fallita, sei una persona. Mi sono sentita esattamente come te, poi ho
pensato che no. Non sono tornata indietro. Adesso ho i mezzi e le conoscenza per smettere prima che arrivi di nuovo
la dipendenza "seria".
Ti abbraccio fortissimo.
La quiete di coloro che ci hanno preceduto non può alleviare l'inquietudine di coloro che seguono.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

12

Sunday, August 25th 2019, 5:33pm

Grazie mille Leyla...
Ho deciso di prenderle infatti...perchè sono forte (forse, ma almeno mi concedo di pensarlo...mi autoaiuto col pensiero positivo) ma sono di carne ed ossa (più carne purtroppo :D )
Cercherò di prenderle per il minor tempo possibile compreso lo scalaggio...
Fortunatamente non ho problemi di dipendenza, non ne ho mai avuti anche avendo assunto farmaci per parecchi anni!
Grazie di nuovo cara!
(Che bello avere sostegno da tutti voi!)

Leyla

Santa Impazienza

• "Leyla" is female

Activitypoints: 2,935

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

13

Sunday, August 25th 2019, 7:38pm

@Ansia: anche io sono più carne che ossa :-))).
Scherzi a parte, se non hai avuto problemi di dipendenza vedrai che facile non sarà, ma nemmeno insormontabile.
La quiete di coloro che ci hanno preceduto non può alleviare l'inquietudine di coloro che seguono.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

• Send private message

14

Sunday, August 25th 2019, 8:40pm

A proposito di "più carne che ossa" ma tutta l'ansia che ho *abbiamo* non potrebbe farmi "sciupare" un po!?!?
(Ovviamente è ironico e scherzoso questo eh)

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male

• Send private message

15

Sunday, August 25th 2019, 9:08pm

Figurati, noi questo vogliamo, che stai bene e che sei felice :)

Comunque ognuno a modo suo è capace di fare le cose, quindi anche tu. E poi senza sopravvalutarti o sminuirti, di vede proprio che in un modo o nell'altro sai guardarti i fatti tuoi.

Ciao :) Grazie a te :)