Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

This thread is closed.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Longobardo

Utente Fedele

• "Longobardo" has been banned

Activitypoints: 1,563

Date of registration: Jun 20th 2013

• Send private message

1,651

Friday, April 26th 2019, 7:40am

volevo andarci ed ero in procinto di fissare un appuntamento con lui... ma all'ultimo minuto decisi per scrupolo di dare uno sguardo al sito della FNOMCeO (Portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri).. cosa piú buona non potevo fare visto che ho potuto apprendere consultando quella pagina che il medico in questione non ha la specializzazione in psichiatria.. è solamente un medico generico.. mi chiedo a questo punto se il sito in questione sia davvero attendibile perchè mi sembra strano che un medico possa mettere in mostra dei titoli che non ha... questo presunto psichiatra lo fa anche nelle cliniche private in cui lavora.. mha... fatemi sapere comunque cosa ne pensate...

mi risulta che siano i singoli medici a dover fornire , sotto la loro responsabilità' , le informazioni che li riguardano a quel sito
nella migliore delle ipotesi quel medico non ha aggiornato i suoi dati

Milo

Giovane Amico

Activitypoints: 599

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

1,652

Friday, April 26th 2019, 8:45am

mi risulta che siano i singoli medici a dover fornire , sotto la loro responsabilità' , le informazioni che li riguardano a quel sito
nella migliore delle ipotesi quel medico non ha aggiornato i suoi dati[/quote]
volevo andarci ed ero in procinto di fissare un appuntamento con lui... ma all'ultimo minuto decisi per scrupolo di dare uno sguardo al sito della FNOMCeO (Portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri).. cosa piú buona non potevo fare visto che ho potuto apprendere consultando quella pagina che il medico in questione non ha la specializzazione in psichiatria.. è solamente un medico generico.. mi chiedo a questo punto se il sito in questione sia davvero attendibile perchè mi sembra strano che un medico possa mettere in mostra dei titoli che non ha... questo presunto psichiatra lo fa anche nelle cliniche private in cui lavora.. mha... fatemi sapere comunque cosa ne pensate...

nella migliore delle ipotesi quel medico non ha aggiornato i suoi dati

Dovrebbe essere nel loro interesse aggiornare i dati... il fatto che quel medico non l'abbia fatto quindi mi puzza un pó.... peccato perchè era uno.dei pochi che ancora non avevo consultato.. tra l'altro quando lo telofonai mi fece una buonissima impressione.....
Comiunque le modifiche non possono essere fatte dal sito in quanto esso si limita solamente a riportare i dati che attinge dall'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri..

This post has been edited 1 times, last edit by "Milo" (Apr 26th 2019, 9:02am)

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

1,653

Friday, April 26th 2019, 9:42am

Gli ordini dei medici se non erro sono su base provinciale , ogni medico deve iscriversi presso l ordine di una provincia , il medico deve comunicare al suo ordine di appartenenza le eventuali variazioni .
Il sito che hai indicato è una sorta di raccoglitore delle informazioni provenienti dai vari ordini provinciali
Prova a fare una ricerca presso l ordine della sua provincia

Milo

Giovane Amico

Activitypoints: 599

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

1,654

Friday, April 26th 2019, 10:20am

Gli ordini dei medici se non erro sono su base provinciale , ogni medico deve iscriversi presso l ordine di una provincia , il medico deve comunicare al suo ordine di appartenenza le eventuali variazioni .
Il sito che hai indicato è una sorta di raccoglitore delle informazioni provenienti dai vari ordini provinciali
Prova a fare una ricerca presso l ordine della sua provincia

Il sito è stato aggiornato di recente e quindi presumo che sarà in linea con i dati dei vari ordini provinciali.. comunque questo medico fa lo psichiatra da diversi anni ormai...sono convinto perció che il sito ha avuto tutto il tempo necessario per attingere tutti i nuovi dati che lo riguardavano

1,655

Friday, April 26th 2019, 2:15pm

Ciao ragazzi, voi che soffrite d'ansia che rapporto avete col caffè? Io ora che è arrivata la primavera non riesco più ad assumere solo 1 caffè al mattino ed ho ripreso come gli anni scorsi ad assumerne uno nel latte e uno da solo, inoltre a metà mattinata è la terza volta che mi fermo a prendere un caffè al bar. L'unica cosa che devo evitare è di assumerlo nel pomeriggio altrimenti mi provoca un po di insonnia.

Voi come vi regolate col caffè ora che fa più caldo?

eleonora74

Utente Attivo

Activitypoints: 88

Date of registration: Apr 10th 2019

• Send private message

1,656

Friday, April 26th 2019, 2:51pm

Per me la caffeina è micidiale... pertanto l'ho eliminata completamente dalla mia dieta già da tempo.
Una volta prendevo 5-6 caffè al giorno, dissenteria fissa e notti insonni.
Di questi poi, almeno 4 provenivano dalle stramaledette macchinette automatiche, una miscela infame, carichissima e di qualità immonda.
A stomaco vuoto ti stendono.

Adesso prendo UN decaffeinato la mattina a colazione e tiro dritto fino a sera senza problemi.
Sparita la dissenteria e dormo da dio.
Ho un amico cardiologo secondo cui la caffeina sarebbe da bandire del tutto...

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,407

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

1,657

Friday, April 26th 2019, 2:59pm

Di ansia vera e propria ho sempre sofferto poco e per periodi circoscritti, ma il caffé per me è sempre stato una specie di panacea rassicurante, anche quello dei distributori (purché di minima decenza).
Zero insonnia manco preso a tarda notte.
Idem per mia madre, che era molto più ansiosa di me tendenzialmente.

Ora non ne bevo più per motivi, diremmo "affettivi". Stomaco ko e insonnia ai massimi, sempre per quegli stessi motivi. Direi che almeno per me la caffeina è innocente.

1,658

Friday, April 26th 2019, 3:14pm

Ciao Arianna grazie per la tua risposta. A me lo psichiatra ha invece detto che posso tranquillamente bere 2 caffè al giorno e me lo ha detto proprio all'inizio della cura. Evidentemente non ritiene che il caffè sia un forte ansiogeno se consumato in quantità modeste. Considera comunque che a parte il caffè del bar quei due che mi faccio a casa li preparo abbastanza leggeri.

Per ciò che concerne il cuore avevo letto in rete di un recente studio dove si asserisce che due tazzine al giorno proteggerebbero addirittura il cuore e ridurrebbero finanche le aritmie. Di certo il caffè agisce anche sulla pressione e infatti io che la ho da sempre un po bassa specie in estate quel caffè mi tira davvero su.

Logicamente tornando all'ansia se sono agitato o se mi capita qualcosa che mi agita ed ho bevuto un caffè forte questo agisce negativamente sull'ansietà ma generalmente gli ansiolitici che assumono fanno bene la loro parte.

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,407

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

1,659

Friday, April 26th 2019, 3:21pm

Sono sempre stata convinta che il caffé abbia effetti ansiogeni solo su quelli a cui fa già un effetto di qualche tipo, soprattutto sul sonno. Se quell'effetto non c'è, il caffé ha addirittura - sperimentato - dei poteri rassicuranti e di distrazione, anche perché spesso è associato all'idea di pausa, di piacevolezza, di gusto e di abitudini gradite.
Di suo penso che a dosi contenute influisca davvero poco o nulla, concordo col tuo psichiatra sulla base della mia esperienza :)

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

1,660

Friday, April 26th 2019, 5:34pm

io il caffe' non lo bevo da anni , prendo solo il te' deteinato la mattina
Cerco di non prendere nulla che contenga caffe' , incluso dolci e gelati ( niente coppa del nonno per me ! )

viking

Utente Fedele

Activitypoints: 1,090

Date of registration: Apr 15th 2015

• Send private message

1,661

Friday, April 26th 2019, 9:54pm

Io bevo 3 caffè a stomaco vuoto la mattina..e poi prendo la paroxetina.

viking

Utente Fedele

Activitypoints: 1,090

Date of registration: Apr 15th 2015

• Send private message

1,662

Friday, April 26th 2019, 9:59pm

Poi oggi mi sono messo sul divano, provando a dormire....avevo preso sonno o stavo...un fulmine cazzo, con un temporale che sentivo stava arrivando, mi ha fatto fare un salto dal divano...na volta che dormo, una!!!!! Ma dai, se comincio a tiro giu il cristo

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 10,196

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

1,663

Friday, April 26th 2019, 11:45pm

Viking ti invito a moderare il tuo linguaggio.

Elettra per lo staff di moderazione

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 10,196

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

1,664

Friday, April 26th 2019, 11:51pm

Gli antidepressivi guariscono l'ansia?
...
Vorrei quindi sapere da chi ha assunto antidepressivi per curare gli attacchi di panico, se ha avuto miglioramenti tangibili.

Questo è l'argomento del thread, ma state parlando di tutt'altro già da un bel po'.

Se non avete altro da aggiungere in merito al tema del topic, chiudiamo questa discussione e apritene altre a cui siete interessati.

Vi ricordo che gli off-topic non sono consentiti e che questo thread non è né un blog, né una chat.

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

1,665

Saturday, April 27th 2019, 7:33am

Viking ti invito a moderare il tuo linguaggio.

Non giustifico il linguaggio usato da Viking nel post , vorrei solo evidenziare che tra gli effetti della prolungata insonnia c' è pure la perdita dei freni inibitori