Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Margot81

Utente Attivo

Activitypoints: 169

Date of registration: Mar 22nd 2012

• Send private message

16

Saturday, May 12th 2012, 12:14am

bakuny sei grande hai sempre una parola per tutti :) dolce notte kiss

Terza Stella

Utente Attivo

• "Terza Stella" started this thread

Activitypoints: 108

Date of registration: May 5th 2012

• Send private message

17

Saturday, May 12th 2012, 12:32am

concordo con Margot.

Terza Stella

Utente Attivo

• Send private message

18

Monday, May 14th 2012, 7:37pm

Ho una paura matta di soffrire di depressione e di non essere capace di uscire da questa malattia.

Quali sono i sintomi della depressione?

Io non so se soffro di attacchi di panico o appunto di depressione e gli attacchi di panico sono solo una conseguenza. Questo mio pensiero mi fa stare un pò abbattuto e non mi fa godere quello che faccio durante il giorno.

Non mi andava di creare un nuovo thread in quanto mi "scocciava" effettuare una nuova presentazione, ma avrei cambiato solo il titolo con Paura matta di soffrire di depressione.

This post has been edited 1 times, last edit by "Terza Stella" (May 14th 2012, 8:02pm)

bakuny

Giovane Amico

Activitypoints: 644

Date of registration: Apr 12th 2012

• Send private message

19

Monday, May 14th 2012, 8:37pm

Non esistono attacchi di depressione, questa è una "malattia" che viene per forte stress, come l'esaurimento nervoso. L'attacco di panico è legato all'ansia patologica e si manifesta con un forte senso di disagio improvviso, paure di vario genere, sudorazione, calore che sale da dietro la nuca, collo, schiena e testa. Capogiri e altre cose molto simpatiche. In più in alcuni casi qualcuno si blocca anche, non riesce a muoversi dallo spavento.
Ci sono varie tecniche e terapie che fanno bloccare subito l'attacco di panico, quindi la cosa poi và a scemare e si torna liberi.
Il fatto che tu hai paura non è depressione, ma semplice ansia :)
Era un inizio, un ridestarsi dalla nostalgia di me stesso.
(Hermann Hesse)

Terza Stella

Utente Attivo

• Send private message

20

Monday, May 14th 2012, 8:40pm

Allora perché mi sembra vero?
Questa sensazione mi far star male, mancanza d'aria, mal di testa, confusione, paura, paura di non farcela e non mi fa fare le cose quotidiane come voglio io

bakuny

Giovane Amico

• Send private message

21

Monday, May 14th 2012, 9:21pm

hehehe, le abbiamo tutti ;) ti sembra vero perchè l'ansia agisce sui nervi, la mente e il corpo si spaventano e attivano le difese, quindi si amplifica tutto. E' complesso, il corpo umano è la macchina più complessa che esiste. La mente è il miglior processore al mondo, guardala così :D ogni tanto si hanno dei bug! uhahahahaha
Vedila un pò come la fata morgana, ti fà vedere cose che non ci sono :)
(Hermann Hesse)

Terza Stella

Utente Attivo

• Send private message

22

Monday, May 14th 2012, 11:26pm

quindi secondo te deve stare tranquillo è solo ansia, non è neanche panico? Non ci capisco niente di queste cose , l'unica cosa che so e che quando inizi a generare pensieri negativi, paure è veramente orribile ti sembra di stare in un altro mondo, orribileeeee.

Ma per non avere più queste sensazioni devo solo trovare la causa, oppure ci devo convivere tutta la vita???

bakuny

Giovane Amico

• Send private message

23

Tuesday, May 15th 2012, 12:26pm

L'ansia generalizzata o "specifica" (per intenderci, tutte le ansie che esistono) è la patologia, che ti provoca una serie di eventi a secondo del disagio. L'attacco di panico è un'evento che viene provocato dall'ansia. Quando tu hai batticuore, vertigini o capogiri che dir si voglia, fitte, angoscia, paura di vario genere etc, quella è ansia patologica (generalizzata o specifica che sia), quando inizi ad avere quel senso di forte paura, il calore che ti sale da dietro la schiena, prende il collo, la nuca e così via, ti sembre di rimanere bloccato, di svenire, o hai voglia di fuggire, e tutte quelle altre cose simpatiche che ti vengono, quello è l'attacco di panico. I sontomi sono talmente tanti che non me li ricordo tutti.
Non ci convivi tuttala vita, io ne stò uscendo e tante persone ne sono già uscite. Bisogna seguire una terapia giusta per il tuo problema, curare il tuo disagio capendo i motivi che ti hanno portato a viverlo. Ma soprattutto devi farti tanta forza di volontà. Solo così ne esci davvero.
(Hermann Hesse)

luke

Alla ricerca di me stesso..

• "luke" is male

Activitypoints: 2,913

Date of registration: Feb 27th 2011

• Send private message

24

Thursday, May 24th 2012, 4:33pm

anche io ho tutte queste paure di cui parli....purtroppo da un anno e mezzo a questa parte convivo con un ansia assurda con varie manifestazioni tra cui depersonalizz e derealizz che sono quasi sempre presenti:S

valery23

Giovane Amico

• "valery23" is female

Activitypoints: 899

Date of registration: Dec 29th 2011

• Send private message

25

Thursday, May 24th 2012, 4:48pm

terza stella a me capitano tutti i pensieri negativi e attacchi che hai anche tu!! uguali!! ho paura anche io della depressione infatti ho scritto anke dei thread in precedenza..se vuoi possiamo anche confrontare i nostri sintomi in privato, mi farebbe piacere :)

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

Activitypoints: 2,939

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

26

Thursday, May 24th 2012, 4:56pm

ciao terza stella! Come vedi ci accomuna anche il nome utente,oltre che l'ansia :D Anche io come te,quando sono sotto stress,ho dei forti attacchi di panico. Molte volte riesco a calmarmi da sola,ma altre volte devo ricorrere all'aiuto degli altri. Finora per fortuna ,non sono mai corsa da estranei per dire "non mi sento bene,portatemi in ospedale",almeno questa figuraccia me la sono risparmiata -.-' molte volte però,ero in presenza di parenti e di figure ne ho fatte tante,credimi. Non sei il solo a credere di impazzire in quei momenti,anche io ho la stessa paura. Per un periodo ho pensato che sarebbe stato meglio farmi ricoverare in una specie di villa per malati mentali. Ero convinta che avrei potuto impazzire e quindi tanto valeva correre subito ai ripari. Poi mi sono resa conto che la mia era solo ansia,solo panico. Quante volte sono finita al pronto soccorso non saprei. A volte piangendo,altre urlando,altre reprimendo la sofferenza per vergogna. Solo una volta,al pronto soccorso,mi hanno somministrato delle gocce sotto la lingua. Mi sono calmata è vero,ma mi sono sentita tanto malata. è stato questo che mi ha bloccato dal consultare uno psicologo. A distanza di anni,l'ho anche fatto,ma ho sbagliato e mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi disse che avevo bisogno di parlare,quindi mi diede il numero di una psicologa sua collega. A quel numero non ho mai chiamato. Sono passati quasi due anni ormai e ancora non mi sono decisa a parlare con qualcuno,ma spero di farlo un giorno.
Voglio solo consigliarti qualche metodo per calmarti in quei momenti. Va in bagno,sciacquati la faccia e guardati allo specchio. Ripeti a te stesso,a voce alta,che va tutto bene,che presto passerà tutto. Poi,cerca carta e penna e scrivi quello che provi in quel momento. lo so che è difficile,perchè il panico quando avvolge,blocca tutto,ma devi farcela,devi scrivere. Mettere nero su bianco ciò che ti spaventa,può aiutarti. Un pò alla volta dovresti calmarti,almeno con me funziona ... fammi sapere ... un abbraccio ;)

Terza Stella

Utente Attivo

• Send private message

27

Thursday, May 24th 2012, 5:39pm

Grazie dei consigli Stella90 ci proverò.

Valery per me va bene non c'è nessun problema confrontare i nostri sintomi ma non so come si fa :)