Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

stellapolare

Giovane Amico

• "stellapolare" is female
  • "stellapolare" started this thread

Activitypoints: 710

Date of registration: May 23rd 2012

• Send private message

1

Thursday, December 12th 2019, 8:58pm

Esercizi

Buonsoir a tutti.

Come alcuni di voi sapranno il mio peggior sintomo, che mi perseguita da quasi due anni, è la dispnea ansiosa.
Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche esercizio di allungamento ad esempio per aiutare i muscoli della gabbia toracica a rilassarsi?

Ormai le sto provando tutte. Qualcosa da poter fare a casa possibilmente, con un bimbo piccolo sono un po' legata con orari etc.
Se sono qui, c'è sicuramente qualcuno che mi ha mandato.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,975

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Saturday, December 14th 2019, 12:01pm

ciao....leggo sempre i tuoi post quindi, ripeto anche se non medico, mi sono fatto un'idea sul tuo malessere. Alla diagnosi di dispnea ansiosa si arriva dopo che tutti gli esami clinici hanno dato esito negativo, come nel tuo caso. Il trattamento
nei casi in cui il disturbo risulti particolarmente invalidante o cronicizzato, per quanto di mia conoscenza esistono due tipi di intervento:
- quello farmacologico, con la somministrazione di piccole dosi di ansiolitici (per le dispnee più acute) e antidepressivi (per le
dispnee croniche);
- quello psicoterapeutico, in particolare vi sono risultati molto confortanti dalle terapie di natura cognitvo-comportamentale.
In alcuni casi, infatti, non è possibile lavorare sul singolo disturbo senza indagare quelle che sono le cause e i comportamenti
che lo attivano.
Esercizi fisici hanno solo un effetto tampone ma non migliorano i risultati a lungo termine.
Se non erro hai anche assunto antidepressivi, vorrei conoscere ( se ti va) il tipo, il dosaggio e per quanto li hai assunti.
In bocca al lupo...... :thumbup:

stellapolare

Giovane Amico

• Send private message

3

Sunday, December 15th 2019, 1:28pm

Ciao repcar,

Ho fatto rx torace, visita cardiologica con Ecg ed ecocuore, spirometria. Tutto normale.
Tra l'altro di notte non ho nulla quindi... dispnea ansiosa.

Ho preso paroxetina ma 10 anni fa quando soffrivo di attacchi di panico. Al.momento non prendo nulla, ho preso minias negli ultimi 5 gg per dormire e ho finito oggi. Ho dormito ma non è servito per l'ansia.

Sono anche in analisi. Devo dire che rispetto all'anno scorso sono migliorata, ma non guarita.

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

Activitypoints: 4,580

Date of registration: Apr 16th 2016

• Send private message

4

Sunday, December 15th 2019, 5:20pm

Stella hai provato la respirazione diaframmatica? o la "respirazione nel quadrato"? se vai su yt trovi tanti tutorial...a me in alcuni casi questi esercizi semplicissimi hanno aiutato...

stellapolare

Giovane Amico

• Send private message

5

Sunday, December 15th 2019, 6:37pm

Cara ansia123 le ho provate tutte. La sensazione a livello fisico è che io trattenga i muscoli di addome e torace. E quella peggiore è che l'aria non arrivi fino in fondo ai polmoni.
Non so se passerà mai onestamente, sono molto giù. :(

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" is female

Activitypoints: 4,580

Date of registration: Apr 16th 2016

• Send private message

6

Monday, December 16th 2019, 9:04am

certo che ti passerà! quando comincerai a non pensarci più, a far finta di nulla vedrai che passerà...ora la tua attenzione è sempre li...al respiro...è dura, è lunga, è difficile e ci saranno ricadute ma passerà...a me è passato...

morettaroma

Nuovo Utente

Activitypoints: 35

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

7

Tuesday, December 31st 2019, 12:52am

Durante l'estate ho imparato a fare degli esercizi

Li ho trovati su YouTube e leggendo un po in giro. Adesso non saprei dire su quali canali ma c'è ne stavano parecchi

Alcuni sembravano un po campati in aria ma quello del 4-4-4 mi ha aiutata, è passato un po di tempo da allora ma ogni tanto mi rifaccio qualche esercizio di respirazione soprattutto se devo parlare in pubblico e riesce quasi sempre a rilassarmi :whistle: :hi: