Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Jokerinos

Utente Attivo

• "Jokerinos" started this thread

Activitypoints: 213

Date of registration: Jan 23rd 2012

• Send private message

1

Tuesday, November 5th 2013, 2:38pm

E se non fossi depresso

Buongiorno a tutti ,

mi chiamo Vincenzo e sono un ragazzo di napoli di 31 anni , per quasi 10 anni ho sofferto di doc e anche di depressione , sono due anni che grazie al medicinale anafranil sono riuscito a debellare il doc al 70% cioe' che in una giornata riesco anche a non avere alcuna compulsione o ad eseguire dei rituali , pero' la cosa strana che mi sta angosciando e' questa mia depressione che con nonostante cerchi di combatterla con tre antidepressivi diversi non va via mi accompagna tutti i giorni della mia vita e quindi non riesco a risolvere nulla e non capisco perche' dopo aver provato quasi 4 antidepressivi non sono riuscito a risolvere il problema , solo due anni fa quando presi per la prima volta l'anafranil il mondo attorno a me era cambiato vedevo tutto con occhi diversi mi sentivo un'altra persona avevo un cervello libero dai pensieri sembrava che tutto quello che mi capitasse fosse roba di poco conto , ero aperto con tutti , volevo sempre parlare con le persone , mi interessavo a qualsiasi cosa , creavo , mettevo sempre in ordine la mia stanza riuscivo a liberarmi degli oggetti inutili mentre oggi tutto questo e' passato e tutto e' cambiato , sono un uomo cupo , parlo poco con le persone e non ho modo e voglia di confrontarmi con nessuno e vivo in una stanza che e' un campo di battaglia.

Un'altra cosa e' il rimandare sempre le cose , posticiparle in date future perche' c'e' poca voglia di fare e a volte anche se devo scrivere su questo forum rimando tutto a data da destinarsi.

Nel mese di maggio ho effettuato 5 sedute con un psicologo il quale mi disse " E SE LE DICESSI CHE LEI NON E' DEPRESSO ? COSA MI RISPONDEREBBE ? " ed io risposi " IMPOSSIBILE IO SONO DEPRESSO NON RIESCO A FARE NIENTE " e da quella volta non ci sono andato piu' perche' lo reputai un incompetente.

Pero' oggi mi chiedo vuoi vedere che veramente non sono depresso , vuoi vedere che ho bisogno solo della psicoterapia e non dei farmaci ? avevo pensato anche di andarmi a ricoverare ma adesso mi chiedo in cambio di che di farmi riempire di farmaci ?

Cosa ne pensate ?

Grazie

elen

Giovane Amico

• "elen" is female

Activitypoints: 607

Date of registration: May 7th 2013

• Send private message

2

Tuesday, November 5th 2013, 3:54pm

Io se fossi in te una prova la farei ma questa volta ti devi affidare veramente ad una persona che ci capisce, in quanto non so se sospendendo questo tipo di medicinali come potresti reagire.
Anche a me è capitata una cosa del genere avevo grossi problemi e parlando con una psicologa gli dissi che mi sentivo male e che sicurmente mi stava venendo la depressione, e mi rispose perchè tu conosci la differenza tra depressione e magari uno stato di angoscia o confusione, quando una persona si trova in difficoltà?
Ti premetto che io non ho mai preso medicinali, sono un pò contraria ha prescindere.
SE NON SEI TU A DARE UNA DIREZIONE ALLA TUA VITA, QUALCUN ALTRO LO FARA' AL POSTO TUO,
ALLORA TI TOCCHERA' FARTI PIACERE PER FORZA QUELLO CHE OTTIENI,
INVECE DI MIRARE CON FORZA AD OTTENERE CIO' CHE TI PIACE

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,295

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

3

Tuesday, November 5th 2013, 4:08pm

Salve,
Molto spesso in terapia si usano domande particolari e a tratti assurde per comprendere quando la persona si identifica con il proprio problema. Spesso, infatti, le persone si identificano così tanto con il proprio problema (sono depresso, sono ansioso, sono ossessivo) a tal punto da non rendersi conto che si è delle persone che soffrono di problemi.
Se io sono depresso, e tolgo la depressione...chi sono? Proprio questo meccanismo è la causa di maggiori resistenze in terapia.
Prova a contattare uno psiterapeuta, e come ha detto giustamente Elen, affidati....
Buona giornata
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

Jokerinos

Utente Attivo

• Send private message

4

Tuesday, November 5th 2013, 4:26pm

Ringrazio entrambi

Ringrazio entrambi per la vostra disponibilità , potreste consigliarmi voi un buon terapeuta nella zona di napoli ?

Grazie

drcollevecchio

Utente Avanzato

• Send private message

5

Tuesday, November 5th 2013, 4:34pm

Salve,
Se vuole un terapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale può provare a contattare le due associazioni italiane di terapia cognitiva: AIAMC e SITCC.
Buona giornata :)

Jokerinos

Utente Attivo

• Send private message

6

Tuesday, November 5th 2013, 6:41pm

Grazie

Quindi a me serve una terapia comportamentale ? giusto dottore ?

drcollevecchio

Utente Avanzato

• Send private message

7

Tuesday, November 5th 2013, 7:48pm

Salve,
Le ho dato quelle indicazioni se volesse intraprendere un percorso cc, se desidera seguire un altro indirizzo ha in diritto di farlo.... :) ma non saprei il nome di un terapeuta di Napoli.
Buona giornata :)