Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

elisir82

Utente Attivo

• "elisir82" started this thread

Activitypoints: 270

Date of registration: Jan 22nd 2010

• Send private message

1

Monday, May 7th 2012, 4:25pm

Diario dell'ansia!

Il primo attacco di panico l'ho avuto nel 2008, ma solo nel 2009 ho deciso di tenere un diario, dove scrivere tutti i sintomi, sperando che, rileggendoli, in caso mi fossero tornati, non mi avrebbero più fatto paura. Qualche pagina è andata perduta, ma queste rimaste sono sufficienti per rendere l'idea di cosa abbia sofferto... Credo che, se una persona che non soffre d'ansia e panico, leggesse il mio diario, penserebbe che sono da rinchiudere, ma so che voi capite tutto quello che ho scritto e lo vivete come un dramma, tanto quanto me.
A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso!!!

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

2

Monday, May 7th 2012, 4:31pm

15 novembre 2009

Mi sveglio abbastanza tranquilla, anche se mi sento debole e stanca fisicamente. Passo una buona giornata, nonostante le scosse all'ano non mi diano tregua.
Oggi convivo con una nuova fissazione: temo di avere qualcosa al seno! Lo sento strano, come se la protesi, toccandola, si muovesse. Ora sono a letto e sono le ore 1.20. Poco fa ho avuto un attacco di panico, anche se non violentissimo.
Soliti sintomi: Mal di testa, gambe che si contraggono, lingua strana (come addormentata), mancanza d'aria.
Oggi avevo anche dolore al collo, nella parte anteriore. Ho appena finito di vedere un film che parla d'ansia, che di ansia me ne ha fatta venire di più. Provo a dormire...

uffa

Utente Fedele

• "uffa" is female
  • "uffa" has been banned

Activitypoints: 1,066

Date of registration: Feb 14th 2012

Occupation: medico ma non faccio il medico....

• Send private message

3

Monday, May 7th 2012, 4:32pm

ti capisco...e bene anche....
Dana

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

4

Monday, May 7th 2012, 4:37pm

6 dicembre 2009

Questa settimana è stata abbastanza tranquilla, a parte qualche piccolo episodio di ansia generalizzata. Mi rendo conto che quando sono in ovulazione, i sintomi peggiorano notevolmente. Sto cominciando a capire, che spesso sono io stessa a farmi venire gli attacchi di panico, con i miei pensieri negativi. Detto ciò, non c'è paragone a come stavo prima. Sarà forse perché comincio a conoscere l'ansia ed accettare che fa parte di me? Più prendo confidenza con lei e meno mi spaventa. Domani parto per New York, e questa sarà una grande vittoria per me. Fare un volo così lungo... Non sono spaventata, non apparentemente almeno.

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

5

Monday, May 7th 2012, 4:41pm

10 gennaio 2010

Stamane mi sono svegliata tranquilla, anche se, da un paio di giorni, l'arrivo del ciclo mi agita un po'.
Oggi pomeriggio il delirio...!
Fortissimo dolore al braccio sinistro (ma forte veramente) che dura fino ad ora (sono le 23). Il mio pensiero è il solito: sicuramente sto per avere un infarto! Per un po' ho avuto voglia di andare al pronto soccorso... Ancora sono agitata e spaventata, nonostante abbia preso le gocce. Ho anche mal di testa...

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

6

Monday, May 7th 2012, 4:47pm

28 gennaio 2010, ore 24.00

Mi sento estremamente agitata!
I sintomi sono:
gambe doloranti, pesanti e che si contraggono, dolore alle ovaie e alla schiena, lingua strana, nausea, sensazione strana alla parte sinistra della testa e dolore, difficoltà a respirare. Sensazione strana alla schiena e a tratti, mi sembra di soffocare, gambe addormentate, vertigini da seduta, mandibole strane, dolore al petto e mani che sudano. Oggi non sono uscita e nel pomeriggio ho dormito. Ho preso 5 gocce, ma ancora nulla. Che [email protected]!!!

peddy76

Giovane Amico

• "peddy76" is male

Activitypoints: 413

Date of registration: Apr 15th 2012

Occupation: Systems engineer

• Send private message

7

Monday, May 7th 2012, 4:57pm

E' un po' come leggere il diario di tutti noi che soffriamo di questa infima malattia. Dovessi tenere un diario, sarebbe sicuramente in più volumi!
La nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro, ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento. (Hesse)

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

8

Monday, May 7th 2012, 4:59pm

9 febbraio 2010, ore 1.00

Sono molto agitata...
Difficoltà a respirare, mani e piedi che sudano, fitte forti al petto, mal di testa, formicolio alla mano sinistra, sensazione strana al petto. Prima avevo anche fitte al braccio sinistro. Sono due giorni che sto così, pensando inevitabilmente all'infarto. Ho preso cinque gocce, ma nulla.

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

9

Monday, May 7th 2012, 5:02pm

13 febbraio 2010, ore 2.30

Ho avuto due attacchi di panico abbastanza forti.
I sintomi:
molta aria nella pancia, sensazione strana al petto e al braccio, lingua strana, buco allo stomaco, braccio e mano sinistra addormentati, nausea, mal di testa, mani e piedi sudati, giramenti di testa. Sono stanchissima e non riesco a dormire...

10

Monday, May 7th 2012, 5:04pm

Quoted

in caso mi fossero tornati, non mi avrebbero più fatto paura.
Razionalizzare è il metodo più efficace contro la paura della paura, cioè il timore che si sviluppa interpretando in modo catastrofico i sintomi dell'attacco di panico. All'incirca si pensa di poter svenire, di soffocare o morire per infarto.

Dietro ogni sintomo c'è un motivo, che molto spesso nasce dall'iperventilazione (come sentire la testa leggera e la confusione mentale) oppure dalla contrazione muscolare (i tremori agli arti, il mal di testa) e a livello circolatorio.

In base al tipo di fobia, come per esempio l'ipocondria i vari sintomi vengono interpretati secondo i pensieri negativi del soggetto. Una fitta diventa un infarto e così via.

Però bisogna essere convinti che non è niente, tanto quanto si crede che invece è qualcosa di grave, se no la paura avrà la meglio.

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

11

Monday, May 7th 2012, 5:05pm

E' un po' come leggere il diario di tutti noi che soffriamo di questa infima malattia. Dovessi tenere un diario, sarebbe sicuramente in più volumi!
Lo so, i sintomi sono più o meno gli stessi per tutti. L'incredibile è che a me vengono tutti insieme... A me, all'epoca ha aiutato molto tenere il diario e in questo periodo, dopo una ricaduta, ho riscritto.

peddy76

Giovane Amico

• "peddy76" is male

Activitypoints: 413

Date of registration: Apr 15th 2012

Occupation: Systems engineer

• Send private message

12

Monday, May 7th 2012, 5:18pm

Lo so, i sintomi sono più o meno gli stessi per tutti. L'incredibile è che a me vengono tutti insieme... A me, all'epoca ha aiutato molto tenere il diario e in questo periodo, dopo una ricaduta, ho riscritto.

E' una buona idea; insomma, non è mai troppo tardi per iniziare a tenere un diario. E poi potrei facilitare il compito del mio psicologo... Poverino, mi sento quasi in colpa per lui. Ha trovato un caso disperato :dash:
La nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro, ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento. (Hesse)

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

13

Monday, May 7th 2012, 5:19pm

17 febbraio 2010, ore 14.00

Anche se non ho scritto, in questi giorni sono stata malissimo, con mille sintomi diversi.
Dolore e fitte alla schiena, al petto e al ginocchio. La parte inferiore delle gambe mi fa male e anche vicino ai glutei. Ieri mi tremava la palpebra dell'occhio sinistro. Mal di testa continui e prurito alla schiena, vertigini... Talvolta ho la sensazione che scorra dell'acqua fredda vicino al cuore. Mi fa malissimo il collo e le mandibole, mal di stomaco. Anche le braccia fanno male. Voglio stare bene cavolo, come faccio?? Sono uscita ugualmente, anche se poco...

elisir82

Utente Attivo

• Send private message

14

Monday, May 7th 2012, 5:23pm

19 febbraio 2010, ore 2.30

Oggi ho cominciato a sentire fitte nel petto, non sono continue, ma piuttosto forti. Ho fitte anche alla schiena, alle mani, piedi, ginocchio sinistro e la parte sinistra della testa. Le mandibole sono dolenti...

sogno2007

Forumista Incallito

• "sogno2007" has been banned

Activitypoints: 11,278

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

15

Monday, May 7th 2012, 8:12pm

anche io dal 2007 ho incominciato a scrivere i sintomi, stampandomi il calendario annuale da internet , quando vado a rileggere negli anni non mi sembra che siano stati così brutti o i giorni con l'ansia erano molto di meno di quello che pensavo, ma quando si vive l'ansia sembra proprio una brutta cosa che non finisce mai. Ma così posso capre da cosa derivi l'ansia .
in questi giorni sono andata a rileggerli brevemente e ho notato che certe volte capitava ansia o altri malesseri prima delle mestruazioni o dopo. così forse ho capito che l'ansia non mi veniva sempre quella patologica ma anche per altri motivi, come in questi giorni.
Ho incominciato a scrivere i sintomi dopo aver letto un libro con delle schede sull'ansia da scrivere.